Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3169 - giovedì 25 maggio 2017

Sommario
- Bonaccini: ripartiti fondi per politiche giovanili, sangue e diritto allo studio
- Tar del Lazio boccia una nomina su quattro dei Direttori super-musei
- XVI giornata nazionale del sollievo: "Gerbera d'oro 2017" alla Lombardia
- XVI Giornata nazionale del sollievo: 135 eventi sul territorio
- P.A.: Conferenza Stato-Regioni approva direttiva sul lavoro agile
- Garavaglia: riordino giochi, rinvio concordato in Conferenza Unificata

+T -T
XVI Giornata nazionale del sollievo: 135 eventi sul territorio

Dossier sulle manifestazioni censite dalla segreteria della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3169 - 25/05/2017) La celebrazione della Giornata Nazionale del sollievo è l’occasione per compiere passi in avanti nella diffusione della cultura della lotta al dolore. Lo dimostrano i moltissimi eventi che si realizzano in ogni zona del nostro Paese. Quest’anno la Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha “censito” 135 iniziative promosse ed organizzate in 16 regioni proprio per contribuire a sensibilizzare cittadini, operatori sanitari, strutture ed istituzioni sul tema delle cure palliative. Si tratta di uno sforzo organizzativo capillare fondato sulla professionalità di medici, operatori sanitari, scuole, associazioni di volontariato ed altri enti che hanno trovato una sponda importante nella accresciuta sensibilità di Regioni, aziende sanitarie ed enti locali.
Il dossier completo delle manifestazioni è stato presentato oggi nel corso di una conferenza di presentazione (che si è tenuta al Ministero della Salute) della XVI Giornata nazionale del sollievo in programma domenica 28 maggio.
Si tratta di eventi di vario genere che rappresentano spesso i punti di riferimento di un viaggio nella solidarietà e nella sensibilità rispetto ad un tema che è ormai un caposaldo del diritto alla salute: la lotta al dolore attraverso un uso più ampio e più razionale delle cure palliative. Alcuni esempi tratti da questo dossier possono dare un’idea delle diverse modalità con cui questi temi sono stati approcciati sul territorio. Tra le manifestazioni per una maggiore sensibilizzazione della opinione pubblica si può citare quella prevista in Abruzzo a Chieti-Montesilvano (Pe) dove si svolgerà un Convegno cui farà seguito un torneo di beneficenza promosso dall’Associazione Medici Calcio o quanto avrà luogo in Campania dove è stato promosso ed organizzato dall’Osservatorio regionale Cure palliative e Medicina del dolore un premio giornalistico significativamente intitolato “Cure Palliative. Mai più ultimi!”. Nella Regione Lazio, a Roma presso la Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli, come ormai è tradizione, si celebrerà domenica 28 maggio la XVI Giornata Nazionale del Sollievo e sarà una Giornata di festa e di riflessione sul tema dell’affrancamento dal dolore fisico, morale, piscologico e spirituale che accompagna la malattia soprattutto oncologica. La manifestazione è sostenuta anche dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI, prevede due tavole rotonde con interviste di Paola Saluzzi e interventi di esperti, medici, associazioni ed anche la partecipazione di rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Vanno anche citati il ciclo di seminari volti a esplorare le diverse forme del dolore, verificando anche aspetti nell’ambito carcerario, realizzato in Emilia-Romagna, dall’Assessorato della Regione e l’attenzione che in Friuli Venezia Giulia l’Assessorato alla Salute pone alla situazione dei bambini e al tema dell’ospedale senza dolore, con il coinvolgimento dei piccoli ricoverati in attività ludiche e artistiche come la produzione di disegni o elaborati scritti poi esposti negli spazi ospedalieri.
Ci sono poi eventi dal valore sociale ed educativo come quello promosso in Campania, con lo slogan, “C'è posto per te: diventa volontario in cure palliative!” organizzato dall’Osservatorio Regionale Cure Palliative e Medicina del Dolore, dalla Fondazione Medicina Palliativa FO.ME.PA. onlus, dalla Scuola Regionale di Alta Formazione in Cure Palliative e Medicina e dall’Associazione House Hospital onlus impegnati in una sorta di “campagna di reclutamento” di nuovi volontari in cure palliative e medicina del dolore per le attività di servizio civile, di assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria in ambito domiciliare e residenziale (Hospice).
In Lombardia, come in molte altre Regioni, si punta sul docufilm “The perfect circle” per sensibilizzare la popolazione sul delicato tema della sofferenza fisica e morale di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendo più contare su cure che portino alla guarigione. Infine a completare questo mosaico di esempi tratto dal “dossier dei 135 eventi” contro il dolore merita di essere citata una manifestazione in programma a Grosseto, in Toscana, con un Concerto della “Banda Bassotti” costituita da alunni della locale Scuola Media Galileo Galilei, laddove la musica, per sua natura, è un mezzo che parla tutte le lingue e attraversa tutte le età, e può quindi diventare uno strumento di comunicazione adatto a ogni persona in qualunque tipo di condizione.
 Le coordinate e i dettagli relativi alle manifestazioni in programma possono essere consultati sul sito www.regioni.it dove è stato pubblicato il “Dossier dei 135 eventi contro il dolore”.




( red / 25.05.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top