Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3173 - mercoledì 31 maggio 2017

Sommario
- UE: c'è il rischio del ritorno di polio e morbillo in Europa
- Cooperazione internazionale: parere su programmazione 2016-18
- Decreto su servizio civile: Veneto fa ricorso alla Corte costituzionale
- Ambiente: Bonaccini, il 9 giugno la firma del patto Regioni del Nord
- Commercio su aree pubbliche: valutazioni su proposte di legge
- Terme: posizione su proposta di legge di riordino del settore

+T -T
Decreto su servizio civile: Veneto fa ricorso alla Corte costituzionale

Zaia: lo Stato non solo limita autonomia e poteri delle Regioni, ma soprattutto lede il principio di leale collaborazione tra Stato e autonomie locali

(Regioni.it 3173 - 31/05/2017) “Nel disciplinare il servizio civile universale - rileva Luca Zaia, presidente della regione Veneto - lo Stato non solo limita autonomia e poteri delle Regioni, arrivando a invadere ambiti di competenza concorrente, ma soprattutto lede il principio di leale collaborazione tra Stato e autonomie locali, sancito dall'articolo 120 della Carta Costituzionale”. La regione Veneto quindi fa ricorso alla Corte Costituzionale sul decreto legislativo (40/2017) che istituisce il servizio civile universale, in quanto ritiene che nel provvedimento siano state introdotte delle norme lesive delle prerogative e delle competenze regionali. Il Veneto contesta il mancato coinvolgimento delle Regioni che in particolare lederebbe le prerogative e l'autonomia di spesa delle Regioni. E’ sottoposta all’attenzione della Consulta la programmazione del servizio civile in piani triennali e annuali approvati dalla presidenza del Consiglio, senza il parere vincolante delle Regioni. Così come l'approvazione dei programmi di intervento del servizio civile non prevedono una vera e propria "intesa" con le Regioni. Si ritiene inoltre che l'aver affidato l'approvazione della presidenza del Consiglio l'attuazione dei programmi di servizio civile finanziati dalle Regioni, è una disposizione che risulterebbe lesiva dell'autonomia finanziaria di spesa riconosciuta alle Regioni dalla Costituzione (art. 119).
“La buona pianificazione del servizio civile – spiega Zaia - implica l'assunzione di responsabilità e la partecipazione di diversi livelli di governo, che solo un patto di 'intesa' può garantire. La Regione Veneto si rivolge quindi ai giudici costituzionali per fare chiarezza su una normativa confusa, che rischia di affossare una esperienza nobile di impegno sociale e di cittadinanza attiva”.
“Così come pensato dal Governo - aggiunge Manuela Lanzarin, assessore della regione Veneto al Sociale - il decreto istitutivo sembra dimenticare che il servizio civile si realizza in ambiti, come la sanità, l'assistenza, gli interventi educativi e sociali, la protezione civile, il patrimonio artistico e culturale e la cooperazione allo sviluppo, che sono di competenza legislativa esclusiva o concorrente delle Regioni. La Regione Veneto sostiene e promuove il servizio civile, tanto da aver istituito già nel 2005 una forma complementare di servizio regionale che ha sinora impegnato oltre 530 giovani. Ma chiede di partecipare, con pari dignità e competenze effettive, all'organizzazione di questa forma di volontariato, così rilevante per numeri, finalità e ricadute sugli enti coinvolti e sulla società civile”.
Infine si ricorda che oltre al Veneto anche "Lombardia e Liguria" hanno già impugnato il provvedimento, contestando sempre il mancato coinvolgimento delle Regioni. 



( gs / 31.05.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top