Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3182 - giovedì 15 giugno 2017

Sommario
- Saitta:"No a federalismo vaccinale"
- La "manovra correttiva" è legge, via libera dal Senato
- Madia presenta direttiva sul lavoro agile
- Crocetta: partono primi assegni di cura ai disabili gravissimi
- Banca d'Italia su sistema bancario e debito pubblico
- Province: Chiamparino, legge Delrio andrebbe rivista

+T -T
Crocetta: partono primi assegni di cura ai disabili gravissimi

(Regioni.it 3182 - 15/06/2017) “Stiamo lavorando per garantire assistenza anche ai meno gravi”. La questione dell’assistenza ai disabili gravi nella regione Sicilia si sta risolvendo con l'invio delle prime risorse per la cura.
Lo annuncia lo stesso presidente Rosario Crocetta: “centosettantaquattro disabili gravissimi della provincia di Palermo oggi hanno ricevuto l' accredito dei primi tre mesi dell'assegno di cura, che sarà di 1500 euro al mese, per sempre. Entro la giornata molti altri riceveranno l'accredito".
Crocetta quindi aggiunge che “nel giro di qualche giorno le Aziende sanitarie provinciali, che hanno già ricevuto i soldi dalla Regione, provvederanno a saldare quanto spetta ai disabili gravissimi delle altre province”.
“Stiamo lavorando - sottolinea il presidente della regione Sicilia - con celerità anche per garantire l'assistenza ai disabili meno gravi”.
Nei giorni scorsi Crocetta aveva già precisato che “la Regione ha già compiuto tutti gli atti necessari per erogare ai soggetti con disabilità gravissima, l'assegno di cura di 18 mila euro l'anno, il più alto in Italia rispetto a tutte le altre regioni”.
“L'attuale fondo per la disabilità in Sicilia, - spiega Crocetta - dopo l'ultima finanziaria, è di 240 milioni di euro per l'assistenza e 300 milioni per l'assistenza integrata da parte delle Asp.
Le Aziende sanitarie hanno già ricevuto i fondi per l'assegno di cura da destinare alle persone con disabilità. Per poter accedere a tali fondi, il soggetto interessato deve siglare un patto di cura per assicurare che tali risorse verranno utilizzate per il benessere della persona con disabilità e comunicare le coordinate bancarie”.
Infine Crocetta aggiunge che “la platea interessata è di 1750 disabili gravissimi. Coloro che non avessero ancora fatto richiesta per l'assegno di cura, possono farlo rivolgendosi alle Asp”.
[Sicilia] Crocetta:"Partiti gli accrediti degli assegni di cura ai disabili gravissimi" [Sicilia] Sicilia. Disabili, Crocetta: "Le Asp stanno erogando l'assegno di cura”.

( gs / 15.06.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top