Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3184 - lunedì 19 giugno 2017

Sommario
- Codice terzo settore: Conferenza delle Regioni straordinaria il 20 giugno
- Siccità: chiesto lo stato di emergenza nazionale
- Lolli il 20 giugno alla Farnesina per "Italia Paese di viaggiatori"
- Incendi boschivi: dotarsi di una propria flotta
- Riforma P.A. : Madia, al via "terzo tempo", per ascoltare gli enti locali
- Province: se strade o scuole sono insicure saranno chiuse

+T -T
Incendi boschivi: dotarsi di una propria flotta

Curcio: l'intera filiera del sistema di protezione civile deve essere preparata

(Regioni.it 3184 - 19/06/2017) Dopo la recente tragedia in Portogallo, il tema incendi e salvaguardia delle nostre zone boschive è ritornato di attualità, non fosse altro per la siccità e le alte temperature in corso e  quindi per sostenere le attività di prevenzione.
Sul tema è intervenuto il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sollevando in particolare il problema delle Regioni non dotate ancora di propri mezzi aerei.
“L'impegnativa settimana appena trascorsa – spiega Curcio - in termini di interventi aerei sugli incendi boschivi da parte della flotta aerea nazionale e la tragedia che si sta consumando in Portogallo in queste ore deve farci essere ancora più attenti e pronti in merito a questo specifico rischio”. Pertanto Curcio invita "tutte le Regioni che ancora non lo hanno fatto a dotarsi di una propria flotta".
Il richiamo, spiega la Protezione civile, è rivolto a Sicilia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Marche e Umbria che, finora, hanno dichiarato di non avere disponibile alcun mezzo aereo per intervenire, laddove ce ne fosse bisogno, sugli incendi boschivi particolarmente impegnativi.
“Questo è un anno particolare - aggiunge Curcio - per il quadro legislativo cambiato, con l'entrata in vigore delle norme che hanno previsto il passaggio delle competenze del Corpo Forestale dello Stato in parte nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e in parte in altre Amministrazioni. Dobbiamo fare i conti con una profonda riorganizzazione a tutti i livelli dell'utilizzo delle risorse, delle procedure e della filiera delle responsabilità, questo è sicuramente vero, ma non possiamo permetterci – rileva Curcio - di sottovalutare il rischio degli incendi boschivi. Soprattutto con queste temperature così elevate già oggi, con le condizioni meteorologiche che possono cambiare improvvisamente. L'intera filiera del sistema di protezione civile deve essere preparata, così come le prime sentinelle sul territorio, i cittadini, devono fare la loro parte”.
La campagna antincendio boschivo 2017 è appena iniziata e il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha inviato le tradizionali "Raccomandazioni" alle Regioni per un più efficace contrasto. Ma recentemente ha anche fornito maggiori assicurazioni alle Regioni circa il rafforzamento dei mezzi arerei antinecendio (cfr. Regioni.it del 16 giugno).
Nel 2016 sono andati in fumo 58mila ettari di boschi, il 40% in più rispetto al 2015. E nei primi mesi del 2017 le richieste di intervento delle Regioni alla flotta aerea dello Stato sono aumentate "al punto da risultare la stagione invernale più complicata dal 2004, dopo il 2012".
La raccomandazione, prosegue il presidente del Consiglio, "è oltremodo necessaria quest'anno per effetto della riforma che ha portato all'assorbimento del Corpo forestale dello Stato in altre amministrazioni".

ANSA/ Incendi: Italia a rischio, 6 Regioni senza flotta aerea

Da Regioni.it del 16 giugno:
- Incendi: Gentiloni a Regioni, 16 Canadair e 6 elicotteri

 



( Giuseppe Schifini / 19.06.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top