Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3190 - martedì 27 giugno 2017

Sommario
- Corte dei Conti: Rendiconto generale dello Stato
- Rifiuti nucleari: Calenda entro il 2017 la carta dei siti idonei per deposito
- Terremoto: incontro regioni con Gentiloni
- Fauna selvatica: "operatore abilitato" per piani di controllo
- Inps: meno di un milione di lavoratori domestici
- Atti della Conferenza Stato-Regioni dell'8 giugno

+T -T
Terremoto: incontro regioni con Gentiloni

(Regioni.it 3190 - 27/06/2017) Incontro dei presidenti delle Regioni colpite dal sisma a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Presenti anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, il commissario straordinario di Governo alla Ricostruzione delle aree colpite dal Terremoto del Centro Italia, Vasco Errani, e il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Quindi alla riunione con il premier erano presenti Catiuscia Marini (Umbria), Nicola Zingaretti (Lazio), Luciano D’Alfonso (Abruzzo) e Luca Ceriscioli (Marche).
Per Gentiloni i territori colpiti dal sisma “devono poter contare su risposte immediate, urgenti e risolutive sui problemi di queste settimane, di questi mesi".
"L'obiettivo di questa riunione – spiega Gentiloni – è cercare di fare una fotografia il più possibile realistica della situazione, sapendo che è stato fatto un lavoro enorme, viste le dimensioni e le tre crisi che si sono ripetute, e che questo lavoro ha partorito l'impianto di ricostruzione sul medio termine che forse non ha precedenti dal punto di vista delle risorse, delle potenzialità, delle facilitazioni, della dimensione di persone coinvolte in questo intervento e delle risorse mobilitate".
Per Vasco Errani non ci sono ritardi: “Bisogna contestualizzare e allora pur in presenza di fattori critici come 4 terremoti in momenti diversi, bisogna riconoscere che e' stato fatto un lavoro molto importante anche nell'emergenza”.
Per Ceriscioli “è un appuntamento importante che serve a coordinare le attività. Palazzo Chigi fa un monitoraggio costante", confermando che c'è un'accelerazione sull'emergenza: “da questa settimana noi abbiamo raddoppiato i turni di raccolta delle macerie, anche dietro ad alcuni suggerimenti dati, portando da 1200 tonnellate a 2400 tonnellate al giorno la raccolta. Cerchiamo ogni volta di trovare misure e strumenti per fare di più, in un quadro di grande difficoltà”.
Il presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini, evidenzia che “tra luglio agosto e settembre tutti i cittadini saranno nelle casette. Noi ne abbiamo 795, gran parte sono in costruzione.
“Le casette non sono arrivate in ritardo", spiega Marini. "si stanno realizzando e man mano che i comuni fanno la richiesta noi siamo in gradi di attuarle. Le ultime ci sono state ordinate questa settimana. I tempi ci sono tutti”.

 

Terremoto: giovedì vertice a Roma convocato da Boschi

TERREMOTO: ERRANI FIRMA NUOVO PROTOCOLLO CON RETE TECNICI

TERREMOTO. MARINI (UMBRIA): ENTRO SETTEMBRE TUTTI NELLE CASETTE

TERREMOTO. CERISCIOLI: DA LUNEDI' ACCELERIAMO SU RACCOLTA MACERIE

Terremoto: Errani, siamo in grado di dare risposte a cittadini

TERREMOTO. CURCIO: POLEMICHE? NON COMMENTO, LAVORO A TESTA BASSA

SISMA, GENTILONI INCONTRA ERRANI E GOVERNATORI: RICOSTRUZIONE SENZA PRECEDENTI

--TERREMOTO. GENTILONI: RISPOSTE URGENTI SU PROBLEMI DI QUESTO PERIODO



( Giuseppe Schifini / 27.06.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top