Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3208 - lunedì 24 luglio 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 27 luglio
- Siccità: l'Italia in crisi idrica
- Mobilità sostenibile: audizione Regioni in Senato
- Scuola e problemi di organico
- Agenzia Europea del farmaco: è ufficiale, Milano si candida
- Pil: Fmi rivede al rialzo stime economiche Italia
- Centri per l'impiego: interventi in alcune Regioni

+T -T
Conferenza delle Regioni il 27 luglio

Pubblicato l'ordine del giorno sul portale www.regioni.it

(Regioni.it 3208 - 24/07/2017) il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 27 luglio 2017, alle ore 9.30 (in Via Parigi, 11 a Roma). In apertura di seduta è prevista, come da sua richiesta, un’informativa del Capo del Dipartimento di Protezione Civile, ingegnere Fabrizio Curcio, in merito all’elaborazione dei decreti delegati in attuazione della legge del 16 marzo 2017, n. 30 “Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile”.
 Al termine dell’incontro, la seduta proseguirà con il seguente ordine del giorno:
1)  Approvazione resoconto sommario seduta del 22 giugno e 6 luglio 2017;
2)  Comunicazioni del Presidente;
3)  Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4)  Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;

+T -T
Siccità: l'Italia in crisi idrica

(Regioni.it 3208 - 24/07/2017) L'Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue (Anbi) ha sottolineato che “resta l'Emilia Romagna, la regione con la più grave crisi idrica del Paese: l'invaso di Mignano, in provincia di Piacenza, è sceso a 700.000 metri cubi, riserva considerata indispensabile per l'uso idropotabile nell'area e di conseguenza sono stati sospesi i prelievi per l'irrigazione; analogamente succederà entro breve al vicino bacino del Molato, contenente ormai solo circa 250.000 metri cubi d'acqua, pari al 5% della Capienza”. E il danno per l'agricoltura è duplice: la carenza d'acqua per l'irrigazione non solo ha pregiudicato i raccolti, ma ha condizionato fortemente le semine, impedendo, ad esempio, quelle di mais dolce, pomodori e fagiolini, segnala l'associazione.
Al Nord, il lago di Garda contiene circa il 31% della capienza, mentre scendono rapidamente i livelli anche dei laghi di ...

+T -T
Mobilità sostenibile: audizione Regioni in Senato

(Regioni.it 3208 - 24/07/2017)  “Il Fondo nazionale trasporti è sottostimato rispetto al fabbisogno, ma le Regioni continuano, faticosamente, ad individuare risorse per garantire i servizi programmati. Ma è necessario almeno agire su alcune norme che finiscono per rappresentare un ostacolo per un’efficace programmazione”, lo ha sostenuto l’Assessore della Regione Calabria, Francesco Russo, intervenuto in rappresentanza della Conferenza delle Regioni nel corso di un’audizione al Senato sulla mobilità sostenibile. “E’ il caso di un articolo inserito nella cosiddetta “manovrina” di Giugno (L. 96/2017) che vincola il 20 per cento del fondo nazionale trasporti ad una certificazione della spesa da effettuarsi entro il 30 giugno di ogni anno. In questo modo c’è il rischio di non poter accertare una parte considerevole di tali risorse” ha spiegato Russo, anticipando alla commissione Territorio, ...

+T -T
Scuola e problemi di organico

Interventi di Serracchiani (FVG) e Barbi (Marche)

(Regioni.it 3208 - 24/07/2017) I problemi dell'organico della scuola in Friuli Venezia Giulia sono stati al centro di un incontro tra il presidente della regione, Debora Serracchiani, e il capo di Gabinetto del ministro dell'Istruzione.
Serracchiani spiega che “sarà organizzato a breve un incontro della Funzione pubblica regionale con l'Ufficio scolastico regionale, alla presenza di un rappresentante del Ministero, per verificare le modalità d'intervento sulla base di una convenzione Regione-Miur. Per i presidi, invece è prevista a giorni la pubblicazione del bando di concorso loro indirizzato, e con questo l'anno scolastico 2018-2019 dovrebbe essere messo in sicurezza”.
Serracchiani ha in particolare evidenziato al Ministero la forte mancanza di dirigenti scolastici in regione rispetto al numero dei posti disponibili, cui si aggiunge l'indisponibilità già dichiarata da circa il 30% dei dirigenti scolastici ad assumere incarichi di reggenza, ...

+T -T
Agenzia Europea del farmaco: è ufficiale, Milano si candida

Governo, Regione e Comune: gioco di squadra delle istituzioni

(Regioni.it 3208 - 24/07/2017) “Non saremo decoubertiniani in questa partita, con tutto il rispetto per lo spirito olimpico. Ce la giochiamo per vincere. Milano, la Lombardia e l'Italia la giocano per vincere. Abbiamo le condizioni per farlo”. Lo dice il presidente del consiglio Paolo Gentiloni nel corso della conferenza stampa di presentazione della candidatura di Milano a sede dell'Ema.
“Le risorse, le qualità messe in campo, il gioco di squadra che mettiamo in evidenza già oggi ci dicono che questa partita non solo la possiamo giocare, ma la possiamo vincere. Vogliamo fortissimamente l'agenzia del farmaco”, aggiunge.
Appoggio incondizionato da parte del Presidente della Lombardia, Roberto Maroni: "Faremo tutto il possibile, siamo a fianco del Governo in questo. Perché Milano abbia il riconoscimento che merita nei fatti rispetto alle altre candidature".
“Milano è il luogo ideale per il contesto che comprende la città metropolitana e ...

+T -T
Pil: Fmi rivede al rialzo stime economiche Italia

(Regioni.it 3208 - 24/07/2017) Il Fondo monetario internazionale rivede al rialzo le stime del Prodotto interno lordo dell’Italia nel 2017, prevedendo invece al ribasso quelle della Gran Bretagna a +1,7%, ovvero 0,3 punti percentuali in meno rispetto alle previsioni di aprile, e indicando anche un rallentamento dell'economia degli Stati Uniti.
Accelerano invece Germania, Francia, Italia e Spagna. La Germania è sù dello 0,2% nel 2017 e dello 0,1% nel 2018, rispettivamente all'1,8% e all'1,6%; per la Francia la correzione in alto di un decimale per entrambi gli anni, all'1,5% nel 2017 e all'1,7% nel 2018. Vola la Spagna con un Pil in accelerazione al 3,1% quest'anno (+0,5%) e al 2,4% (+0,3%) nel 2018. L'aumento della fiducia sulla ripresa di Eurolandia è testimoniato anche dal rafforzamento dell'euro, a fronte di un calo del dollaro per il peggioramento delle prospettive di crescita Usa.
Fmi evidenzia quindi un aumento delle stime ...

+T -T
Centri per l'impiego: interventi in alcune Regioni

(Regioni.it 3208 - 24/07/2017) La Toscana è in prima fila per cercare di risolvere il problema dei Centri per l’impiego, essendo passata la loro gestione dalle Province alle Regioni.
Sono in arrivo dalla Toscana oltre 12 milioni di euro destinati a progetti volti a rafforzare la capacità dei servizi sociali, come avviare misure formative personalizzate progettate insieme ai Centri per l'impiego. In tal senso è stato dato anche il via libera al rinnovo della convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Toscana, che fa seguito all'Accordo Stato-Regioni Province Autonome dello scorso dicembre, per la proroga per il 2017 dell'attività dei Centri per l'impiego.
La convenzione regola i relativi rapporti e gli obblighi in relazione alla gestione dei servizi per il lavoro e delle politiche attive del lavoro. Son così stabiliti anche gli impegni di carattere finanziario: in particolare è stabilito che il costo del ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top