Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3208 - lunedì 24 luglio 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 27 luglio
- Siccità: l'Italia in crisi idrica
- Mobilità sostenibile: audizione Regioni in Senato
- Scuola e problemi di organico
- Agenzia Europea del farmaco: è ufficiale, Milano si candida
- Pil: Fmi rivede al rialzo stime economiche Italia
- Centri per l'impiego: interventi in alcune Regioni

+T -T
Agenzia Europea del farmaco: è ufficiale, Milano si candida

Governo, Regione e Comune: gioco di squadra delle istituzioni

(Regioni.it 3208 - 24/07/2017) “Non saremo decoubertiniani in questa partita, con tutto il rispetto per lo spirito olimpico. Ce la giochiamo per vincere. Milano, la Lombardia e l'Italia la giocano per vincere. Abbiamo le condizioni per farlo”. Lo dice il presidente del consiglio Paolo Gentiloni nel corso della conferenza stampa di presentazione della candidatura di Milano a sede dell'Ema.
“Le risorse, le qualità messe in campo, il gioco di squadra che mettiamo in evidenza già oggi ci dicono che questa partita non solo la possiamo giocare, ma la possiamo vincere. Vogliamo fortissimamente l'agenzia del farmaco”, aggiunge.
Appoggio incondizionato da parte del Presidente della Lombardia, Roberto Maroni: "Faremo tutto il possibile, siamo a fianco del Governo in questo. Perché Milano abbia il riconoscimento che merita nei fatti rispetto alle altre candidature".
“Milano è il luogo ideale per il contesto che comprende la città metropolitana e la Lombardia - ha proseguito Maroni - "Abbiamo 13 universita', 1000 centri di ricerca fra pubblico e privato e 2 infrastrutture in corso di realizzazione per la ricerca medico-scientifica". E in questo ha ricordato: "Human technopole che sorgerà nell'aerea Expo e diventerà il centro Europeo della genomica. E a Sesto, nell'area Falck, la città della Salute che sarà il punto di riferimento europeo per l'oncologia". Maroni ha ripreso alcuni passi del progetto: “Abbiamo voluto coinvolgere tutte le istituzioni, le università e il mondo imprese e della farmaceutica”.
Per il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, la sua città ha tutte le “carte in regola” per diventare la nuova sede dell'Ema, agenzia Europea del farmaco destinata a lasciare Londra dopo Brexit. “Sarebbe la consacrazione internazionale”, ha detto Sala, dopo un percorso fatto anche dell'esperienza di Expo 2015. “Ci aspettiamo che il presidente del Consiglio lotti come un leone” ha concluso il Sindaco.
“Le candidature saranno presentate entro fine luglio. Da agosto a ottobre ci sarà una valutazione e saranno rese pubbliche. Attorno al 19-20 ottobre verrà
presentata al consiglio europeo la relazione di valutazione, mentre a novembre verrà presa la decisione. Dal punto di vista delle agevolazioni applicheremo lo stesso modello usato per le altre due agenzie presenti a Parma e a Torino". Lo ha detto Enzo Moavero Milanesi, l'uomo scelto da Palazzo Chigi per
preparare la candidatura di Milano a prossima sede dell'Ema, l'Agenzia Europea del Farmaco, a Palazzo Pirelli. Moavero Milanesi ha poi ricordato come uno dei criteri di scelta sarà un "equilibrio geografico", in quanto “ci sono paesi che hanno cinque o sei agenzie europee, altri che ne hanno due come noi, e altri ancora che ne hanno zero". Moavero Milanesi ha garantito che Milano avrà tutto per "garantire la continuità del lavoro dell'agenzia”, perché "Milan l'è un gran Milan", ha concluso.


EMA, MARONI "DOSSIER MILANO MOLTO COMPETITIVO" / FOTO


( red / 24.07.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top