Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3208 - lunedì 24 luglio 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 27 luglio
- Siccità: l'Italia in crisi idrica
- Mobilità sostenibile: audizione Regioni in Senato
- Scuola e problemi di organico
- Agenzia Europea del farmaco: è ufficiale, Milano si candida
- Pil: Fmi rivede al rialzo stime economiche Italia
- Centri per l'impiego: interventi in alcune Regioni

+T -T
Scuola e problemi di organico

Interventi di Serracchiani (FVG) e Barbi (Marche)

(Regioni.it 3208 - 24/07/2017) I problemi dell'organico della scuola in Friuli Venezia Giulia sono stati al centro di un incontro tra il presidente della regione, Debora Serracchiani, e il capo di Gabinetto del ministro dell'Istruzione.
Serracchiani spiega che “sarà organizzato a breve un incontro della Funzione pubblica regionale con l'Ufficio scolastico regionale, alla presenza di un rappresentante del Ministero, per verificare le modalità d'intervento sulla base di una convenzione Regione-Miur. Per i presidi, invece è prevista a giorni la pubblicazione del bando di concorso loro indirizzato, e con questo l'anno scolastico 2018-2019 dovrebbe essere messo in sicurezza”.
Serracchiani ha in particolare evidenziato al Ministero la forte mancanza di dirigenti scolastici in regione rispetto al numero dei posti disponibili, cui si aggiunge l'indisponibilità già dichiarata da circa il 30% dei dirigenti scolastici ad assumere incarichi di reggenza, spesso aggravata dalla contestuale assenza proprio dei direttori dei servizi generali e amministrativi (D.S.G.A.) negli istituti scolastici.
Nel contempo l’assessore della regione Marche all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Loretta Bravi, commenta positivamente l’approvazione da parte della Commissione Senato, dell'emendamento che conferma per il 2017 ed anche per il 2018, lo stanziamento (10 milioni di euro per il 2017 e 5 milioni per il 2018) per integrare gli organici della scuola al fine di consentire il migliore svolgimento dell'anno scolastico per gli studenti che hanno subito le conseguenze del terremoto.
“Ritengo che la notizia – afferma Bravi - possa rappresentare veramente un buon auspicio per la ripresa dei territori colpiti dal sisma”.
“Si tratta sicuramente – aggiunge Bravi - di un importante sostegno ai sindaci ed alle loro comunità per portare avanti l'opera di ricostruzione in atto, a cominciare dalle oltre 60 scuole per cui sono state già stanziate le risorse”.
[Marche] SCUOLA: OK ALLO STANZIAMENTO PER INTEGRARE GLI ORGANICI NELLE ZONE DEL SISMA - Assessore Bravi: ”Atto fondamentale per la ripresa dei territori”

( gs / 24.07.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top