Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3215 - mercoledì 2 agosto 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 3 agosto
- 37 anni fa la strage di Bologna
- Il Decreto per la crescita economica del Mezzogiorno convertito in legge
- Federalismo differenziato: Forza Italia propone referendum
- Federalismo fiscale: Friuli Venezia Giulia presenta modifiche a Statuto
- Sport: Marini, sul podio del tiro a volo grazie a grandi qualità atlete umbre
- Atti della Conferenza Unificata del 27 luglio

+T -T
Sport: Marini, sul podio del tiro a volo grazie a grandi qualità atlete umbre

Pattinaggio: Zaia, Marangoni è e resterà sempre nella storia dello sport veneto

(Regioni.it 3215 - 02/08/2017) Viviamo una fase straordinaria per lo sport italiano ed è inevitabile che la soddisfazione del Paese trovi poi un'eco puntuale nei territori e nelle Regioni di provenienza degli atleti che salgono ai verrici delle varie discipine. E' il caso dell'Umbria "ancora una volta sul podio grazie alle grandi qualità e alla forte determinazione di tre straordinarie atlete umbre". La presidente della Regione, Catiuscia Marini, ha voluto esprimere così “la gioia e l’orgoglio da parte di tutti noi” per l’oro conquistato dalla squadra azzurra dello skeet, composta dalle tre umbre: la campionessa olimpica Diana Bacosi e le pluripremiate Simona Scocchetti e Katiuscia Spada. "Siamo grati a Diana Bacosi, Simona Scocchetti e Katiuscia Spada per la bella sfida che le ha viste trionfare negli Europei di tiro a volo, a Baku, dove hanno ben meritato il titolo europeo nella gara a squadre riservata alle donne per la specialità skeet”. “Si sono dimostrate le più forti, come ha detto il direttore tecnico della Nazionale azzurra Benelli – afferma la presidente – e non solo a livello agonistico. Le loro qualità, rafforzate dalla compattezza di squadra, hanno radici forti nell’impegno che profondono nell’attività sportiva come nelle attività e nella vita di ogni giorno”. “A Diana Bacosi, dopo i successi olimpici di Rio 2016 – ricorda – abbiamo conferito il simbolico titolo di ‘ambasciatore dello sport umbro’, per ringraziare lei e gli umbri che a vario titolo hanno partecipato alle Olimpiadi e per chieder loro, attraverso il loro esempio, di contribuire alla diffusione dei valori e dell’importanza dello sport tra i più giovani così come alla promozione dell’Umbria negli eventi nazionali e internazionali. Diana, e insieme con lei le altre due nostre ‘glorie’, con questo trionfo – conclude la presidente Marini – ci hanno regalato non solo emozioni, ma ci hanno dato prova della voglia e dell’impegno di migliorarsi per ottenere i traguardi desiderati e per la crescita non solo individuale, ma della nostra società”.
Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha invece voluto commentare la decisione di ritirarsi dalle gare comunicata dal Silvia Marangoni, undici volte campionessa del mondo di pattinaggio specialità inline: “Silvia Marangoni è e resterà sempre nella storia dello sport veneto. I suoi undici titoli mondiali parlano di un’atleta straordinaria. Dispiace non vederla più in pista, perchè anche il modo serio e pacato con cui ha dato l’addio all’attività agonistica testimoniano di una donna con la ‘d’ maiuscola”. Con queste parole. “Per fortuna – conclude Zaia – Silvia prosegue il suo impegno, allenando i giovani e i giovanissimi. Una scelta di passione che porterà sicuramente ottimi frutti e magari, in un futuro nemmeno tanto lontano, un’altra campionessa come lei”.

 


( red / 02.08.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top