Regioni.it

n. 3216 - giovedì 3 agosto 2017

Sommario

+T -T
Governo: Sardegna potrà avere tre camere di commercio

Decisione comunicata nella Conferenza Stato-Regioni del 3 agosto

(Regioni.it 3216 - 03/08/2017) “Il Governo – spiega Filippo Spanu, assessore degli Affari generali della regione Sardegna - ha comunicato in Conferenza Stato-Regioni l'accoglimento della proposta della Regione relativamente alla nuova organizzazione del sistema delle Camere di commercio".
La Sardegna potrà avere così tre camere di commercio, secondo quanto comunicato dall'esecutivo  nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 3 agosto, nella quale la Conferenza delle Regioni non ha espresso un parere per via di un testo presentato all’ultimo momento solo in sede di Conferenza Stato-Regioni, e quindi diverso da quello affrontato in mattinata dalle Regioni.
"Nel dettaglio - aggiunge Spanu - ha accolto la richiesta formulata a suo tempo dal presidente Francesco Pigliaru, affinché nel nuovo sistema camerale possano trovare posto la nuova Camera di commercio di Cagliari-Oristano, la Camera di commercio di Nuoro, in quanto area montana e isolana in deficit di infrastrutture di collegamento, e la Camera di commercio di Sassari, area frontaliera diretta con la Francia e avente condizioni geo-economiche per le quali possa essere valutata la deroga appositamente prevista dalla normativa vigente. Entrambe queste ultime Camere godono anche di un equilibrio economico e finanziario tra i migliori del sistema camerale italiano”.
L'assessore Spanu sottolinea che “attraverso questa conformazione sarà possibile avere una sede regionale di Unioncamere che, nell'idea dell'Amministrazione regionale, dovrà garantire un forte coordinamento tra le azioni intraprese dal sistema camerale e le politiche imprenditoriali sull'impresa portate avanti dalla Regione”.




( gs / 03.08.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s