Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3219 - martedì 8 agosto 2017

Sommario
- Garavaglia: via libera del Governo all’atto di indirizzo per il comparto sanità
- Protezione civile: dimissioni di Curcio, arriva Borrelli
- Università: richieste per l'intesa sul decreto per il diritto allo studio
- Risorse Ue: parere sul Regolamento per disposizioni comuni fondi Sie
- Cinema: parere su disposizioni per contributi automatici per lo sviluppo
- Quote latte: parere su delibera per correzioni finanziarie

+T -T
Garavaglia: via libera del Governo all’atto di indirizzo per il comparto sanità

Il documento si riferisce al personale dei livelli per il triennio 2016-2018

(Regioni.it 3219 - 08/08/2017) “Nessuna osservazione e sostanziale via libera dal governo all’atto di indirizzo per il comparto sanità del personale dei livelli per il triennio 2016-2018”, ad annunciarlo è il presidente del Comitato di settore Regioni Sanità, Massimo Garavaglia (assessore al bilancio della Regione Lombardia). “Abbiamo ricevuto oggi la lettera del ministro della pubblica amministrazione, Marianna Madia, con allegato il via libera degli uffici del ministero dell’economia, per cui  oggi stesso abbiamo inviato all’Aran l’atto di indirizzo affinché già a settembre si possa partire con la fase operativa del rinnovo contrattuale”.
“Sono soddisfatto per il lavoro compiuto che ha dovuto tener conto di uno scenario profondamente modificato rispetto a quello che ha prodotto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2008-2009
Il prossimo rinnovo contrattuale – ha spiegato Garavaglia - ...

+T -T
Protezione civile: dimissioni di Curcio, arriva Borrelli

(Regioni.it 3219 - 08/08/2017) Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha ricevuto l'8 agosto dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, una lettera nella quale, a causa di motivi strettamente personali, chiede di poter essere sollevato dall'incarico attualmente ricoperto.
"Il ruolo di Capo del Dipartimento della Protezione Civile è unico, necessariamente assorbente e totalizzante per chi lo ricopre, dati tutti i rischi presenti sul territorio italiano e il complesso ma strepitoso Sistema di componenti e strutture operative che ruota intorno al Dipartimento stesso" scrive Curcio. "Tutte le energie devono essere dedicate a svolgere nel miglior modo possibile questa funzione senza soluzione di continuita', giorno e notte, h24 come diciamo in gergo.
Purtroppo, per motivi strettamente personali, non sono piu', in questo momento, nella possibilità di garantire il cento per cento della mia concentrazione e del mio impegno per continuare a ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T
Università: richieste per l'intesa sul decreto per il diritto allo studio

(Regioni.it 3219 - 08/08/2017) Il 27 luglio la Conferenza Stato-Regioni ha sancito l'intesa sul decreto concernente il diritto allo studio e in particolare la determinazione dei fabbisogni finanziari delle Regioni (cfr. anche "Regioni.it" del 4 agosto).
Il via libera è confermato da un documento della Conferenza delle Regioni  con cui però si chiede che il Miur si impegni affinché il funzionamento del nuovo sistema di riparto, in particolare per l'anno 2017, sia oggetto di tempestivo monitoraggio, anche da parte del Tavolo Tecnico istituito per individuare eventuali possibili modifiche o adattamenti che si rendessero opportuni alle modalità di riparto definite dal decreto.
Si riporta di seguito il documento della Conferenza delle Regioni pubblicato anche sul portale www.regioni.it (sezione "Conferenze")
Richieste per l'intesa ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge sullo schema di decreto del ministro dell’istruzione, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 agosto

+T -T
Risorse Ue: parere sul Regolamento per disposizioni comuni fondi Sie

(Regioni.it 3219 - 08/08/2017) Parere favorevole delle Regioni sul Regolamento relativo  disposizioni comuni sui fondi strutturali e di sviluppo regionale, i Fondi SIE. Unica condizione posta dalla Conferenza delle Regioni - con un documento consegnato al governo nella Conferenza Stato-Regioni del 3 agosto - è che siano "fatte salve" le "condizioni più restrittive laddove previste nelle misure/azioni dei programmi vigenti".
Si riporta di seguito il documento della Conferenza delle Regioni (pubblicato anche su www.regioni.it, sezione "Conferenze")
Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del presidente della Repubblica concernente il regolamento di esecuzione del regolamento (Ue) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul fondo europeo di sviluppo regionale, sul fondo sociale europeo, sul fondo di coesione, sul fondo ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T
Cinema: parere su disposizioni per contributi automatici per lo sviluppo

(Regioni.it 3219 - 08/08/2017) Parere favorevole delle Regioni al decreto che - attuando alcuni articoli della legge 220/2016 - detta le disposizioni applicative dei contributi automatici per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione delle opere cinematografiche e audiovisive.
Il giudizio favorevole è contenuto in un documento della Conferenza delle Regioni (consegnato al governo durante la Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio) con cui si chiede al governo anche di valutare alcune specifiche proposte modificative.
Si riporta di seguito tale documento pubblicato anche sul portale www.regioni.it (Sezione “Conferenze”).
Punto 18) O.d.g. Conferenza ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T
Quote latte: parere su delibera per correzioni finanziarie

Provvedimento necessario per i ritardi in alcune regioni nell’esecuzione dei controlli

(Regioni.it 3219 - 08/08/2017) La delibera del Consiglio dei ministri sulle correzioni finanziarie per i ritardi verificatesi in alcune regioni nell’esecuzione dei controlli sulle quote latte ha ricevuto un parere favorevole, dalla maggioranza delle Regioni, ma condizonato all'accoglimento di alcune modifiche. 
Le richieste sono state esplicitate nella Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio con un documento, consegnato al governo, che si riporta di seguito  integralmente (il testo è consultabile anche nella sezione "Conferenze" del sito www.regioni.it).
Punto 25) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, a maggioranza, condiziona il parere favorevole ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top