Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3220 - mercoledì 9 agosto 2017

Sommario
- Ciclovie turistiche: protocolli per i percorsi Garda, Magna Grecia e Sardegna
- Formazione: 4 giorni sulle politiche europee per l'energia
- Mobilità sostenibile: testo inviato alle Commissioni del Senato
- Funzioni conferite: nota per i rapporti finanziari tra le autonomie
- Parere sul II programma biennale per i diritti delle persone disabili
- Cinema: parere sulle disposizioni per piano potenziamento sale
- Alternanza scuola-lavoro: parere sul decreto
- Turismo all'aria aperta: osservazioni sul testo unificato
- Edilizia scolastica: ok a riparto 4,5 milioni per poli dell’infanzia innovativi
- Cinema: parere sul decreto per i contributi ad attività di promozione
- Trasporto locale: nota sui trasferimenti regionali

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T
Cinema: parere sul decreto per i contributi ad attività di promozione

(Regioni.it 3220 - 09/08/2017) Parere favorevole delle Regioni, ma "condizionato", al decreto che fissa le disposizioni applicative in materia di contributi alle attività e alle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva (articolo 27 della L. 220/2016). Le richieste della Conferenza delle Regioni sono contenute in un documento che è stato consegnato al Governo in occasione della Conferenza Unificata del 27 luglio. Si riporta di seguito il testo integrale pubblicato anche sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze".
Parere ai sensi dell’articolo 27, comma 4, della legge 14 novembre 2016, n. 220, sullo schema di decreto del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo recante "disposizioni applicative in materia di contributi alle attività e alle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva di cui all’articolo 27 della legge 14 novembre 2016, n. 220"
Punto 13) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento delle seguenti richieste emendative, relative all’articolo 4, comma 1, lettera c) e all’articolo 7.
- articolo 4, comma 1, lettera c)
Si chiede di riservare una quota pari ad almeno il 70% alle cineteche riconosciute a livello europeo e di prevedere che non possono partecipare al bando le cineteche che ricevono finanziamenti ad hoc grazie allo stesso articolo.
- articolo 7
Si chiede di riservare una quota pari ad almeno il 70% alle cineteche riconosciute a livello europeo e di prevedere che non possono partecipare al bando le cineteche che ricevono finanziamenti ad hoc grazie allo stesso articolo.
La Conferenza sottopone inoltre le seguenti osservazioni:
- con riferimento all’articolo 4, comma 2, si segnala che per queste azioni sarebbe opportuno un coinvolgimento delle Regioni e delle Province autonome, considerato che a livello locale esistono già molte esperienze e progetti positivi sul tema.
- con riferimento all’articolo 9, comma 2, lettere b) "sale delle comunità" e c) "circoli di cultura cinematografica", si osserva che sarebbe opportuno un incremento dell’importo riservato alle citate lettere, mantenendo invariato lo stanziamento di euro 960.00,00 attualmente previsto per gli interventi di cui alla lettera a) "associazioni".
Roma, 27 luglio 2017

Documento Approvato - Cinema: parere sul decreto per disposizioni applicative relative ad attività ed iniziative di promozione

CONFERENZA UNIFICATA DEL 27.07.2017: Parere sullo schema di decreto recante Disposizioni applicative in materia di contributi alle attività e alle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva

 



( red / 09.08.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top