Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3221 - lunedì 4 settembre 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 7 settembre
- Conferenza Unificata il 7 settembre
- Regionalismo: si riapre il confronto politico
- Protezione civile: raccomandazioni per affrontare maltempo autunnale
- Dibattito vaccini: Fedeli, Maroni, Zaia e Lorenzin
- Stupri di Rimini: Regioni ringraziano forze dell'Ordine

+T -T
Protezione civile: raccomandazioni per affrontare maltempo autunnale

(Regioni.it 3221 - 04/09/2017) "E’ quanto mai necessario prepararsi al meglio per affrontare il maltempo autunnale che potrebbe determinare effetti pesanti sulla popolazione e sul territorio”. Quindi dopo l’estate caratterizzata da caldo, piogge scarse e troppi incendi, la Protezione civile pubblica delle “raccomandazioni” per Regioni, Comuni e prefetti al fine di migliorare l'allerta operativo in tal senso. Il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, richiama pertanto l'attenzione sulle azioni da adottare per "prevedere, prevenire e fronteggiare possibili emergenze legate a fenomeni idraulici e idrogeologici".
"Le procedure di prevenzione e di intervento possono essere davvero efficaci se condivise, comprese e applicate" in modo coordinato da parte di tutti i soggetti del sistema di protezione civile, e quindi anche della popolazione, sottolinea Borrelli, ragione per cui è "di fondamentale importanza che il piano di emergenza venga costantemente aggiornato", che tutti i soggetti coinvolti siano preparati, anche attraverso esercitazioni, e che la cittadinanza sia informata sui corretti comportamenti da adottare prima, durante e dopo un evento.
Si spiega anche che parte integrante del sistema di allertamento sono le attività di monitoraggio e sorveglianza strumentale svolte dai Centri Funzionali Decentrati regionali, nonché quelle di vigilanza ed intervento tecnico svolte dai presidi territoriali. È pertanto necessario che tali attività vengano assicurate come rappresentato e stabilito nei relativi atti in materia approvati dai rispettivi organi competenti.
In particolare per quanto riguarda il rischio idrogeologico, la Protezione civile, rileva che “è per di più necessario che le Regioni e le Province Autonome, le Città metropolitane e le Provincie forniscano un supporto di natura tecnica ai Comuni per l’individuazione delle aree a rischio, che deve essere basato sia sugli studi e le indagini disponibili (quali per esempio i Piani di Assetto Idrogeologico o i Piani di gestione del rischio di alluvioni), sia sulla conoscenza diretta di criticità, anche puntuali, legate all’evolversi del territorio a seguito di trasformazioni naturali e antropiche, anche in conseguenza degli eventi verificatisi in precedenza o di condizioni temporanee”.
E’ presente nel sito della Protezione civile anche un materiale divulgativo definito per la campagna  "IO NON RISCHIO Alluvione" (consultabile anche sul sito http://iononrischio.protezionecivile.it/) è sempre a disposizione e può essere un utile riferimento informativo per i cittadini.
Infine la protezione civile sollecita Regioni e Province autonome a recepire le indicazioni per l'omogeneizzazione dei messaggi di allerta meteo-idro e delle relative fasi operative, affinché il sistema di protezione civile parli, soprattutto ai cittadini, la stessa lingua, nel modo più chiaro e comprensibile possibile.



( Giuseppe Schifini / 04.09.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top