Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3224 - giovedì 7 settembre 2017

Sommario
- Riordino gioco pubblico: Bonaccini, intesa importante
- Fondo per non autosufficienza: via libera all'intesa
- Riforma giochi: i commenti delle Regioni
- Centri per l'impiego: verso accordo Stato-Regioni
- Vaccinazione bambini: Zaia sospende moratoria di due anni
- Vaccini, moratoria Veneto: Lorenzin, Fedeli, Toti e Bonaccini

+T -T
Vaccinazione bambini: Zaia sospende moratoria di due anni

Richiesta di parere al Consiglio di Stato

(Regioni.it 3224 - 07/09/2017) La regione Veneto sospende la moratoria di due anni sulla vaccinazione dei bambini ma ricorre al Consiglio di Stato. Infatti la giunta regionale del Veneto cerca comunque di impugnare la legge. Principale motivo della richiesta sarebbero l'assenza di elementi che possano giustificare una decretazione d'urgenza che impone una decina di vaccinazioni. Si rileva anche la mancanza di considerazione della copertura delle spese per avviare le campagne vaccinali obbligatorie, che per il Veneto comporterebbe una spesa aggiuntiva di 13,9 milioni di euro. Lo annuncia il presidente Luca Zaia, che ha ricevuto una lettera del direttore generale della sanità veneta Domenico Mantoan, nella quale si comunica la sospensione della moratoria ribadendo comunque "l'interpretazione" data dalla regione Veneto. “Mi ha comunicato - rileva Zaia - di sospendere temporaneamente con decisione autonoma, come peraltro avvenuto nella formulazione del decreto; di confermare l'interpretazione autentica della legge e di chiedere che l'amministrazione regionale si possa attivare per un parere autorevole rispetto a questo contenzioso. Pertanto - sottolinea Zaia - alla comunicazione fatta da Mantoan sulla sospensione confermo che chiediamo che venga inoltrato il quesito direttamente al Consiglio di Stato, istituzione deputata a dare una interpretazione autentica per Regione e ministero del testo di legge". “Risultano imbarazzanti – afferma Zaia - le polemiche alle quali abbiamo assistito. Il Veneto ha sempre confermato la sua posizione a favore dei vaccini e a difesa del suo modello, unico in Italia, che si basa sulla non obbligatorietà e il dialogo con le famiglie”. “Inoltre ricordo – evidenzia Zaia - che proprio noi come Regione Veneto in tempi non sospetti, nel novembre 2016, abbiamo approvato un provvedimento per la scuola per i bimbi da zero a sei anni che impone che in ogni classe ci sia almeno il 95% dei bambini vaccinati. le polemiche alle quali abbiamo assistito sono alimentate da una scarsa conoscenza del tema”.
“Voglio anche ricordare - prosegue Zaia - che i bimbi da zero a sei anni già iscritti e privi di vaccinazione, in virtù delle direttive ministeriali a supporto della legge, per il tramite dell'Istituto dell'autocertificazione potranno comunque essere ammessi agli asili nido e scuole d'infanzia. E' la dimostrazione che tutte le dichiarazioni fatte da molte persone erano prive di una conoscenza delle norme. Ricordo, sempre a quelli che ci hanno dato degli untori, che i ragazzi dai 6 ai 16 anni interessati dalla scuola dell'obbligo in base a questa legge devono frequentare anche se privi di vaccinazione perché a loro è garantito l'obbligo scolastico. Un'altra dimostrazione che molti prima di parlare dovrebbero stare zitti".


[Veneto] VACCINI: LETTERA PRESIDENTE REGIONE A LORENZIN E FEDELI E RICHIESTA DI PARERE AL CONSIGLIO DI STATO SU ARTICOLO 3 BIS COMMA 5 DELLA LEGGE 119.



( gs / 07.09.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top