Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3225 - venerdì 8 settembre 2017

Sommario
- Governo vara tre decreti sulla riforma della Pubblica Amministrazione
- Riordino gioco pubblico: ok ad intesa, gli emendamenti proposti
- Medicina convenzionata: nulla osta ad aggiornamento atto di indirizzo
- Vaccini: linee guida dalle Regioni
- Dati economici dall'Istat e dal ministero dell'economia
- Accordo Regioni-Poletti sui Centri per l'impiego: i commenti degli assessori

+T -T
Governo vara tre decreti sulla riforma della Pubblica Amministrazione

Esaminate alcune leggi regionali

(Regioni.it 3225 - 08/09/2017) Il Consiglio dei ministri dell’8 settembre ha varato, tra l’altro, una serie di provvedimenti, tra questi tre decreti riguardanti la riforma della Pubblica Amministrazione, che introducono disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi di attuazione della riforma della pubblica amministrazione.
Tra le novità il domicilio digitale, l'indirizzo online attraverso cui ogni cittadino potrà essere raggiunto dalla P.A., poi è prevista l'Anagrafe unica della popolazione residente: chi vorrà potrà subito attivare il domicilio come posta elettronica certificata o servizio elettronico di recapito in linea con le regole Ue.
In sintesi si tratta:
Razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato
Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del corpo forestale dello ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 settembre

+T -T
Riordino gioco pubblico: ok ad intesa, gli emendamenti proposti

(Regioni.it 3225 - 08/09/2017) Le Regioni, nella Conferenza Unificata del 7 settembre, hanno espresso l’intesa su una normativa quadro riguardante le caratteristiche dei punti di raccolta del gioco pubblico. L’intesa era prevista dalla legge di stabilità 2016 (articolo 1, comma 936) secondo cui, in sede di Conferenza Unificata, devono essere definite:
a) le caratteristiche dei punti vendita ove si raccoglie gioco pubblico;
b) i criteri per la distribuzione e concentrazione territoriale dei punti vendita ove si raccoglie gioco pubblico.
A tale scopo sono state stabilite alcune misure per ridurre l'offerta attraverso una sensibile contrazione dei punti vendita e un innalzamento dei loro standard qualitativi in un'ottica di contrasto al gioco d'azzardo patologico. Tra gli interventi previsti c’è a riduzione delle AWP anche dette New Slot o Apparecchi Comma 6a (ovvero apparecchi elettronici che erogano vincite in denaro) . Le AWP attualmente in esercizio sono circa ...

+T -T
Medicina convenzionata: nulla osta ad aggiornamento atto di indirizzo

Via libera del Governo al testo proposto dal Comitato di Settore Regioni-Sanità

(Regioni.it 3225 - 08/09/2017) Il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini ha espresso soddisfazione per i lavori portati avanti dal Comitato di settore Regioni-Sanità per aggiornare l’atto di indirizzo relativo al rinnovo dell’accordo collettivo nazionale per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli specialisti ambulatoriali.
“Oggi – ha annunciato Massimo Garavaglia (assessore al Bilancio della regione Lombardia e Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità) – è arrivato il nulla osta della presidenza del Consiglio e del ministero della salute. Abbiano quindi trasmesso la nota di aggiornamento dell’atto di indirizzo alla Sisac (Struttura interregionale sanitari convenzionati) affinché si apra il confronto, mi auguro sotto i migliori auspici, con le organizzazioni sindacali per arrivare in tempi rapidi al rinnovo della convenzione”.
Inoltre hanno preso ...

+T -T
Vaccini: linee guida dalle Regioni

(Regioni.it 3225 - 08/09/2017) Le Regioni si sono attivate sul tema dell’obbligo della vaccinazione dei bambini, predisponendo linee guida per permettere ai cittadini una maggiore chiarezza sui servizi che si svolgono sul territorio e sugli adempimenti necessari.
Nella regione Friuli Venezia Giulia è stata diffusa una circolare che detta le indicazioni sulle vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra gli zero e i sedici anni: “Accanto alle prescrizioni della legge nazionale 119 del 31 luglio, che nella nostra regione sono in vigore già dall'anno scolastico 2017-2018, il documento fornisce le indicazioni specifiche a livello regionale destinate ai genitori, alle aziende sanitarie, agli istituti scolastici, agli enti gestori dei nidi e delle materne e ai comuni. "Sono indicazioni - come ha spiegato l'assessore alla Salute e integrazione sociosanitaria Maria Sandra Telesca - frutto di un lavoro coordinato tra la direzione regionale Salute, la ...

+T -T
Dati economici dall'Istat e dal ministero dell'economia

(Regioni.it 3225 - 08/09/2017) Nella nota mensile dell’Istat si rileva un’accelerazione dell’economia ed un aumento dell’occupazione. “L'economia italiana accelera – sottolinea l’Istat - sostenuta da una crescita diffusa tra i settori produttivi e dall'aumento dell'occupazione” e l'indice anticipatore, 'spia' di quel che succederà nei prossimi mesi, “mantiene un'intonazione positiva, segnando un rafforzamento delle prospettive di crescita”.
Tra l’altro nel secondo trimestre di quest’anno gli investimenti sono in ripresa dopo lo stallo a inizio anno. E torna a crescere anche il lavoro autonomo.
Il ministero dell’Economia rende noto invece che nel periodo gennaio-luglio 2017 le entrate tributarie erariali ammontano a 247.729 milioni di euro, in aumento dell’1,6% (+ 3.871 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel confronto tra i due periodi si segnala che il gettito dei primi ...

+T -T
Accordo Regioni-Poletti sui Centri per l'impiego: i commenti degli assessori

(Regioni.it 3225 - 08/09/2017) Si è svolto il 7 settembre , a Roma, un incontro tra gli assessori regionali al lavoro e il Ministro Giuliano Poletti per discutere del definitivo assetto dei centri per l’impiego e del relativo personale. a guidare la delegazione degli assessori c'era la coordinatroice della Commssissione alvporo e asessore della Toscana, Cristina Grieco , secondo la quale si è fatto un primo passo decisivo verso il  definitivo assetto dei centri per l'impiego e del relativo personale nell'ottica di definire un accordo politico istituzionale preliminare a un quadro omogeneo di gestione dei servizi per il lavoro (cfr. Regioni.it del 7 settembre).
 “È stato raggiunto un accordo importante – fa sapere Sebastiano Leo, assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia – perché finalmente definiamo un assetto politico istituzionale comune di gestione dei servizi per il lavoro, al fine di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top