Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3226 - lunedì 11 settembre 2017

Sommario
- Maltempo Livorno: Rossi, 3 milioni per interventi urgenti
- Fondo non autosufficienze 2017: raccomandazioni per l'intesa
- Bonaccini: serve federalismo a perimetro variabile
- Al via il nuovo anno scolastico
- Vaccinazione obbligatoria: l'informazione nelle Regioni
- Oliverio su sanità e lavoro in Calabria

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 settembre

+T -T
Fondo non autosufficienze 2017: raccomandazioni per l'intesa

(Regioni.it 3226 - 11/09/2017) Il 7 settembre la Conferenza Unificata ha sancito l’intesa sul riparto del fondo per le non autosufficienze relativo al 2017. Secondo il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ci si è trovati di fronte all’esito di “un importante lavoro di collaborazione fra lo Stato e le Regioni per servizi fondamentali che riguardano persone in gravi difficoltà. Circa 500 milioni che saranno destinati alle Regioni” (cfr. le cifre del riparto su “Regioni.it” del 7 settembre).
Le Regioni hanno espresso l’intesa formulando però alcune raccomandazioni contenute in un documento (approvato dalla Conferenza delle Regioni e consegnato al governo nel corso della Conferenza Unificata) pubblicato sul portale www.regioni.it (Sezione “Conferenze”).
Si riporta di seguito il testo integrale di tale documento.
punto 2) o.d.g. conferenza unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa con le seguenti raccomandazioni:
- All’art. 2 (finalità) comma 2, ridurre la quota destinata ai disabili gravissimi dal 50% al 40% e di eliminare il seguente periodo “ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica e delle persone con stato di demenza molto grave, tra cui quelle affette dal morbo di Alzheimer”.
-Riformulare l’art. 3 (Progetti sperimentali in materia di vita indipendente) come segue:
A valere sulla quota del Fondo per le Non autosufficienze destinata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per un ammontare di 15 milioni di euro, sono finanziate azioni di natura sperimentale o previste dalla ordinaria programmazione regionale, per complessivi 15 milioni di euro, volte all’attuazione del Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 4 ottobre 2013, relativamente alla linea di attività n.3, “Politiche, servizi e modelli organizzativi per la Vita Indipendente e l’Inclusione nella società”.
motivazione
Le risorse, volte a potenziare i progetti riguardanti misure atte a rendere effettivamente indipendente la Vita delle persone con disabilità grave come previsto dalle disposizioni di cui alla L. 21 maggio 1998, n. 162, possono essere attribuite ai territori coinvolti nella sperimentazione per il tramite delle Regioni, sulla base di Linee guida adottate dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, o considerate aggiuntive rispetto a quelle previste dalla ordinaria programmazione regionale.
Le Regioni possono riprogrammare, di intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, le risorse già destinate nelle passate annualità ai progetti sperimentali in materia di vita indipendente sulla base dell’evoluzione della sperimentazione e di eventuali esigenze sopravvenute.
Roma, 7 settembre 2017

Documento Approvato - POLITICHE SOCIALI: RACCOMANDAZIONI PER L' INTESA SUL RIPARTO FONDO NON AUTOSUFFICIENZE 2017

da "Regioni.it" del 7 settembre:
Fondo per non autosufficienza: via libera all'intesa

 



( red / 11.09.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top