Regioni.it

n. 3228 - mercoledì 13 settembre 2017

Sommario

+T -T
De Luca: per l'agricoltura parte programma sviluppo locale

(Regioni.it 3228 - 13/09/2017) Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, valuta positrivoiamente l’avvio del programma di sviluppo rurale che “impegna 1,8 miliardi di risorse” di cui potranno beneficiare più di mille imprese campane. I finanziamenti saranno stanziati entro il 2018 e quest’anno saranno erogati i primi 180 milioni di euro alle aziende agricole che punteranno su trasparenza e innovazione. “E' un risultato straordinario - spiega De Luca -, tenendo conto che siamo partiti con 2 anni di ritardo, approvando il piano di sviluppo rurale solo nel dicembre 2015. Le altre Regioni avevano preparato tutto un anno e mezzo prima, acquisendo le direttive Ue in merito al nuovo Psr”.
“Puntiamo ad esaltare la qualità dei nostri prodotti - afferma De Luca - al rinnovamento tecnologico e generazionale. Mi pare che abbiamo già riscontri importanti visto che una volta tanto i bandi non li facciamo a tavolino ma discutendo con associazioni agricole e tagliando i bandi sulle domande effettive che provengono dal mondo dell'agricoltura. Noi dobbiamo puntare sulla qualità non avendo produzioni di massa ma di assoluta eccellenza in campo agroalimentare, ortofrutticolo, zootecnico e vitivinicolo".
De Luca sottolinea anche gli ultimi dati sull’andamento dell’economia in Campania: il Pil “nel 2016 è al + 2.5%, esattamente un incremento doppio rispetto al Pil della Lombardia. Siamo di fronte a un dato impressionate, anche se dobbiamo recuperare su altri settori. Ha influito soprattutto qualche scelta importante della Regione negli incentivi alle imprese, nei contratti di sviluppo. Senza i co-finanziamenti della Regione non si sarebbe mossa una foglia ma parliamo di centinaia di milioni di euro mobilitati e di un lavoro di sburocratizzazione che deve continuare”.





( gs / 13.09.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s