Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3229 - giovedì 14 settembre 2017

Sommario
- Chikungunya ed emergenza sangue nel Lazio: si mobilitano le regioni
- Emergenza cinghiali: Regioni chiedono strumenti normativi idonei
- Alluvione Livorno: partita la ricostruzione dei ponti crollati
- Incendi: vigili del fuoco, più di 96.000 impegni
- Femminicidio: le linee strategiche del Piano antiviolenza
- Corte di Giustizia Europea: sentenza su coltivazioni Ogm

+T -T
Chikungunya ed emergenza sangue nel Lazio: si mobilitano le regioni

Zingaretti: non ci saranno problemi per la rete sanitaria

(Regioni.it 3229 - 14/09/2017) Sono numerosi i casi accertati di Chikungunya nel Lazio, il virus trasmesso da alcune zanzare, e circa un terzo sono stati riscontrati a Roma. Lo comunica il Servizio Regionale di Sorveglianza Malattie Infettive.
Ora c’è il rischio di un'emergenza trasfusioni dopo il blocco della donazione di sangue ordinato dal Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità nell’Asl 2 di Roma e nel comune di Anzio, ma per scongiurarlo si mobilitano molte regioni ed è lo stesso Centro a garantire le sacche di sangue ora necessarie.
“A seguito dei casi di Chikungunya che sono stati confermati a Roma – rileva il Centro Nazionale Sangue - è stato deciso il blocco delle donazioni di sangue ed emocomponenti nella Asl 2 del comune di Roma, insieme ad una ulteriore serie di misure cautelative”.
“Nel resto del comune di Roma – spiega sempre il Centro Nazionale Sangue - la donazione è consentita ...

+T -T
Emergenza cinghiali: Regioni chiedono strumenti normativi idonei

La richiesta degli assessori regionali al Governo

(Regioni.it 3229 - 14/09/2017) La Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, coordinata da Leonardo Di Gioia, ha affrontato il 14 settembre il delicato tema, non più rinviabile, dell’emergenza fauna selvatica che ormai non solo provoca danni alle colture agricole, ma è diventata anche una problematica di interesse pubblico e di sicurezza. “Infatti il proliferare di alcune specie, in particolare del cinghiale, rappresenta ormai – ha spiegato Di Gioia - un pericolo concreto per l’incolumità pubblica e, in molti casi, ha avuto risvolti drammatici, con la perdita, in alcuni casi, di vite umane. Le Regioni e le Province autonome hanno più volte sollecitato il Governo su questa tematica ma ad oggi non hanno ottenuto risposte”.
Non disponendo di strumenti normativi idonei ad affrontare l’emergenza, gli assessori all’agricoltura chiedono quindi al Governo l’adozione di uno ...

+T -T
Alluvione Livorno: partita la ricostruzione dei ponti crollati

(Regioni.it 3229 - 14/09/2017) Per i danni provocati dall’alluvione a Livorno è già partita la ricostruzione. Lo annuncia il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi. Sono quindi iniziati i lavori per i ponti, di consolidamento del terreno e gli scavi per le fondazioni. “Stiamo andando avanti col passo giusto - ha detto Enrico Rossi - per assistere quei cittadini in difficoltà che ho incontrato in questi giorni a Livorno. Ringrazio chi ha collaborato con noi per individuare e mettere in atto in tempi rapidissimi questo intervento risolutivo”.
“La macchina regionale - prosegue Rossi - sta lavorando a pieno regime per cercare di dare una risposta veloce e adeguata ai cittadini e al territorio così fortemente provati dall'evento di domenica".
La Giunta regionale ha approvato una delibera con lo stanziamento dei primi 3 milioni di euro che serviranno per gli investimenti più urgenti a Livorno e nelle altre zone colpite ...

+T -T
Incendi: vigili del fuoco, più di 96.000 impegni

(Regioni.it 3229 - 14/09/2017) 96.090 interventi per incendi boschivi e di vegetazione (più di 1.060 in media ogni 24 ore), l'80,4% in più rispetto al 2016 quando furono 53.252: sono queste le cifre che danno un'idea dell'impegno del corpo nazionale dei vigili del fuoco dalla metà di giugno a oggi.
La flotta aerea del corpo, composta da 16 Canadair e 10 elicotteri, è stata interamente impiegata per fronteggiare i tanti roghi, con 4.550 missioni svolte fino a oggi, 9.395 ore di volo e 46.470 lanci.
Il maggior numero di incendi è stato registrato nel Lazio, dove i vigili del fuoco hanno effettuato 15.843 interventi. Le altre regioni piu' colpite dai roghi sono state la Sicilia con 15.059 interventi, la Campania con 14.048, la Puglia con 13.551 e la Calabria con 10.738. 
Nel Lazio tutte le province sono state interessate fortemente dagli incendi, ma Roma è quella che ha registrato il maggior numero di interventi: nella zona di ...

+T -T
Femminicidio: le linee strategiche del Piano antiviolenza

(Regioni.it 3229 - 14/09/2017) La bozza del nuovo Piano nazionale antiviolenza e la proposta di linee guida per le aziende sanitarie e ospedaliere per il soccorso e l'assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza, sono state illustrate  ilo 7 settembre dalla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità, Maria Elena Boschi, nel corso della riunione congiunta della Cabina di regia interistituzionale e dell'Osservatorio antiviolenza.
Le linee strategiche del nuovo Piano, che avrà durata triennale, sono il frutto - si legge in un comunicato - di un percorso di confronto e riflessione avviato dal mese di febbraio dal Dipartimento pari opportunità con le altre Amministrazioni centrali coinvolte, le Regioni e i Comuni, le associazioni impegnate sul tema della violenza e gli enti pubblici di ricerca.
Per garantire la massima aderenza alla Convenzione di Istanbul, ratificata dall'Italia nel giugno del 2013, la bozza del ...

+T -T
Corte di Giustizia Europea: sentenza su coltivazioni Ogm

Le dichiarazioni di Zaia e Shaurli

(Regioni.it 3229 - 14/09/2017) Gli Stati dell'Unione Europea non possono adottare misure di emergenza concernenti alimenti e mangimi geneticamente modificati senza che sia evidente l'esistenza di un grave rischio per la salute o per l'ambiente. Lo ha indicato la Corte di Giustizia europea in una sentenza emessa oggi riguardante il caso di un coltivatore italiano, penalmente perseguito perché, nel 2014, aveva coltivato mais MON 810 in violazione del decreto dell'Italia del 2013 che lo vietava.
La Corte ricorda anche che in quell'occasione l'Italia aveva chiesto alla Commissione di adottare misure di emergenza alla luce di alcuni nuovi studi scientifici realizzati da due istituti di ricerca italiani. Sulla base di un parere scientifico emesso dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), la Commissione ha concluso che non vi erano nuove prove scientifiche a supporto delle misure di emergenza richieste che fossero capaci di invalidare le proprie precedenti ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top