Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3230 - venerdì 15 settembre 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 21 settembre
- Alimenti: sì ad etichettatura con stabilimento di produzione
- Terremoto: ricostruzione, una scuola "friulana" nelle Marche
- Padoan: bene Juncker su superministro dell'economia Ue
- Marini: per l'UE un programma di investimenti credibile e ambizioso
- Consiglio dei ministri del 15 settembre esamina alcune leggi regionali

+T -T
Alimenti: sì ad etichettatura con stabilimento di produzione

Sicurezza alimentare: Emilia-Romagna rinnova il sito web "Alimenti&Salute"

(Regioni.it 3230 - 15/09/2017) Il Consiglio dei ministri del 15 settembre ha dato il via libera definitivo al decreto legislativo che reintroduce l'obbligo di indicare lo stabilimento di produzione o confezionamento degli alimenti in etichetta. Un provvedimento su cui le Regioni hanno espresso (nella conferenza Stato-Regioni del 20 aprile) un parere positivo e alcune prooposte emendative (cfr. Regioni.it del 3 maggio) e il testo tiene conto sia dei pareri espressi dalle Commissioni parlamentari competenti che delle stesse proposte di modifica della Conferenza Stato-Regioni.
“E’ un impegno mantenuto - commenta il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina - nei confronti dei consumatori e delle moltissime aziende che ne hanno chiesto il ripristino”. Il provvedimento prevede un periodo transitorio di 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per lo smaltimento delle etichette già stampate, e fino a esaurimento dei prodotti etichettati prima dell'entrata in vigore del decreto ma già immessi in commercio.
In questo modo – spiega il ministero dell’Agricoltura – è possibile una più corretta e completa informazione al consumatore, migliorando così anche la rintracciabilità degli alimenti. La competenza per il controllo del rispetto della norma e l'applicazione delle eventuali sanzioni è affidata all'Ispettorato repressione frodi (ICQRF).
In questi mesi – spiega Martina - sono state tante le imprese che hanno continuato a dare ai cittadini questa importante informazione. Continuiamo il lavoro per rendere sempre più chiara e trasparente l'etichetta degli alimenti, perché crediamo sia una chiave fondamentale di competitività e sia utile per la migliore tutela dei consumatori. I recenti casi di allarme sanitario ci ricordano quanto sia cruciale proseguire questo percorso soprattutto a livello europeo. L'Italia si pone ancora una volta all'avanguardia".
Proprio in merito alla sicurezza alimentare l’Emilia-Romagna ha rinnovato il sito web della Regione "Alimenti&Salute" (http://www.alimenti-salute.it/), arricchendolo di notizie. L'assessore alle Politiche per la Salute, Sergio Venturi, dichiara che "l'obiettivo è fornire un'informazione corretta e rigorosa, soprattutto sul web e sui social"
“Il tema della sicurezza alimentare – spiega Venturi - è sempre di grande interesse e richiamo, ma richiede un’informazione corretta e rigorosa, soprattutto sul web e sui social, dove spesso circolano notizie false, infondate, o comunque non scientifiche. Con il nuovo sito, che può contare su esperienza e competenza consolidate e pone ancora maggiore attenzione sull’attualità, ci prefiggiamo proprio di raggiungere questo obiettivo: parlare sempre più a tutti i cittadini”.



( Giuseppe Schifini / 15.09.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top