Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3231 - lunedì 18 settembre 2017

Sommario
- Regionalismo: dibattito in corso fra referendum e richieste di autonomia
- I numeri del cancro in Italia: Rapporto Aiom-Airtum
- Mattarella inaugura anno scolastico a Taranto
- Turismo all'aria aperta: audizione Regioni il 19 settembre
- Femminicidio: 19 settembre, le Regioni alla Commissione d'inchiesta
- Emergenza cinghiali: le dichiarazioni di Pepe, Mai e Fava
- 40° Confederazione agricoltori italiani a Roma il 20 settembre

+T -T
Regionalismo: dibattito in corso fra referendum e richieste di autonomia

(Regioni.it 3231 - 18/09/2017) E’ particolarmente animato il dibattito all’interno del centro destra per la definizione della prossima premiership. Da un lato Silvio Berlusconi e Matteo Salvini che rivendicano la leadership, dall’altro Giorgia Meloni che chiede le primarie. Secondo il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti - che in un'intervista al Corriere della Sera torna ad escludere la possibilità di larghe intese con il centrosinistra - “hanno tutti e tre ragione. Senza la discesa in campo di Berlusconi e il suo sdoganamento della destra, oggi non saremmo neppure qui a parlare. Certo, oggi i rapporti di forza non sono più quelli di una volta. E credo che saranno i cittadini a scegliere il leader: con le primarie se avremo una lista unica; oppure si vedrà quale sigla avrà ottenuto più voti, o cosa decideranno i parlamentari eletti". Toti spiega che il centrodestra è d'accordo sulla necessità di ...

+T -T
I numeri del cancro in Italia: Rapporto Aiom-Airtum

(Regioni.it 3231 - 18/09/2017) Nel Rapporto “I numeri del cancro in Italia 2017” sull’incidenza dei tumori nel nostro Paese – pubblicato da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e AIRTUM (Registri Tumori) - si segnala un significativo aumento dei casi di tumore in Italia: sono 369 mila quelli stimati nel 2017 contro i 365.800 del 2016. E se al Nord sono più numerosi i casi di tumore, al Sud si sopravvive di meno. Si registra un vero e proprio "boom"di diagnosi di cancro del polmone fra le donne: 13.600 nel 2017 (+49% in 10 anni), dovuto alla forte diffusione del fumo.
In generale aumentano i tumori a pancreas, tiroide e melanoma, diminuiscono le neoplasie allo stomaco e al colon-retto. Si rileva anche come “oggi oltre 3 milioni e trecentomila cittadini (3.304.648) vivono dopo la diagnosi, addirittura il 24% in più rispetto al 2010”.
Nel 2014 sono stati 177.301 i decessi attribuibili al cancro. Le neoplasie rappresentano la ...

+T -T
Mattarella inaugura anno scolastico a Taranto

Un pensiero particolare a chi inizia l'anno nelle Regioni colpite dal terremoto

(Regioni.it 3231 - 18/09/2017) “La scuola costituisce una grande e centrale questione nazionale. Perché la scuola è motore di cultura e, quindi, di libertà, di eguaglianza sostanziale. Deve essere veicolo di mobilità sociale”. Lo dichiara il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico a Taranto che ha anche auspicato un “confronto sereno sulle politiche scolastiche, iniziando dalle forze politiche e sociali”.
L’inaugurazione è avvenuta presso il Plesso Giovanni Falcone dell'Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" di Taranto la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2017-2018, presente anche il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Veleria Fedeli.
“Il Presidente della Repubblica Mattarella - dichiara Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia - ha scelto Taranto per inaugurare il nuovo anno scolastico e questo è ...

+T -T
Turismo all'aria aperta: audizione Regioni il 19 settembre

Confronto sul testo unificato presso la X Commissione di Montecitorio

(Regioni.it 3231 - 18/09/2017) Martedì 19 settembre 2017 (ore 12.15) è prevista - presso X Commissione attività produttive, commercio   e turismo della Camera - un'audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle provincie autonome, nell'ambito dell'esame del testo unificato delle proposta di legge C. 4427 Cancelleri, C. 4435 Arlotti e C. 4497 Ricciatti, recante disposizioni in materia di turismo all'aria aperta e delega al Governo per la semplificazione della normativa sulla realizzazione di strutture ricettive all'aperto.
A rappresentare la posizione della Conferenza delle Regioni sarà Loredana Capone, assessore all'industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia.

+T -T
Femminicidio: 19 settembre, le Regioni alla Commissione d'inchiesta

Audizione alle 13 al Senato

(Regioni.it 3231 - 18/09/2017) La commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, dopo aver sentito in audizione Maria Elena Boschi (Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio) il 1° agosto prosegue i confronti istituzionali.
La Commissione, presieduta da Francesca Puglisi, ha infatti programmato per martedì 19 settembre alle ore 13.00 l’audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome  (aula IV, commissione Difesa del Senato).
A rappresentare la posizione delle Regioni sarà la vicepresidente della Basilicata, Flavia Franconi (assessore alle Politiche per la Persona).

 

 

Dal sito del Senato: il video dell’audizione della sottosegretaria Maria Elena Boschi




 

+T -T
Emergenza cinghiali: le dichiarazioni di Pepe, Mai e Fava

(Regioni.it 3231 - 18/09/2017) il 14 settembre la Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, che riunisce i soli assessori all'agricoltura, ha lanciato un vero e proprio allarme rispetto all'emergenza fauna selvatica (cfrr. Regioni.it n.3229). Un problema che secondol'assessore della Regione Abruzzo, Dino Pepe, "Non è più rinviabile, in quanto ha ormai travalicato il confine dei danni causati alle colture agricole, per trasformarsi in una problematica anche di interesse pubblico e di sicurezza. Il proliferare delle popolazioni di alcune specie, in particolare del cinghiale, rappresentano un pericolo concreto per l'incolumità pubblica e, in molti casi, ha avuto risvolti drammatici con la perdita di numerose vite umane".
Il Liguria si è aperta  domenica 17 settembre, nelle zone consentite, la caccia al cinghiale. In base alle analisi effettuate dall’Università di Genova, è stato determinato in 28.838 capi il contingente ...

+T -T
40° Confederazione agricoltori italiani a Roma il 20 settembre

Prevista la partecipazione di Martina e Bonaccini

(Regioni.it 3231 - 18/09/2017) Le celebrazioni per il 40° anniversario dalla costituzione della Cia-agricoltori italiani, si terranno a Roma, mercoledì 20 settembre 2017 (ore 15.00 a via Mariano Fortuny, 16, auditorium “Giuseppe Avolio”.
In questo ambito si terrà una tavola rotonda, moderata da Roberto Pippan (vicedirettore GR, Radio Rai). Presiederà, Dino Scanavino (presidente Cia - agricoltori italiani).
Prevista una relazione di Giovanni Cannata (Rettore Universitas Mercatorum) ed una comunicazione sul tema “la rappresentanza nell’epoca digitale” di Andrea Toma (Censi)s Alla tavola rotonda parteciperanno Stefano Bonaccini (presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome), Anna Cinzia Bonfrisco (senatrice), Patrizia De Luise (presidente Confesercenti), Massimiliano Giansanti (presidente Confagricoltura), Maurizio Gardini (presidente Alleanza cooperative italiane), Ivan Lo Bello (presidente Unioncamere), Maurizio Martina ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top