Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3235 - venerdì 22 settembre 2017

Sommario
- Istat: conti economici nazionali
- Saitta: detenuti abbiano un proprio medico di famiglia
- Crisi Catalogna: Pittella, Kompatscher, Pigliaru, Zaia e Maroni
- Beni culturali: "Piano grandi progetti", soddisfazione dalle Regioni
- "Cantiere Calabria": tre giorni su prospettive e scenari della Regione
- Femminicidio: impegni e proposte contro la violenza di genere
- Conferenza nazionale sulla famiglia: il 28 e 29 settembre a Roma

+T -T
Istat: conti economici nazionali

Draghi: giovani non vogliono vivere con i sussidi

(Regioni.it 3235 - 22/09/2017) L'indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari nel 2016 al -2,5%. Lo rileva l'Istat che fornisce alcuni dati economici del nostro Paese.
Altro dato rilevato dall’Istat è una pressione fiscale che nel 2016 è stata pari al 42,7% del Pil. Lo rileva l'Istat che così rivede in calo, in miglioramento, la stima precedente (42,9%).
Sempre nel 2016 il Pil ai prezzi di mercato risulta pari a 1.680.523 milioni di euro, con una revisione al rialzo di 8.085 milioni rispetto alla stima precedente. Per il 2015 il livello del Pil risulta rivisto verso l'alto di 6.714 milioni di euro. Quindi l'Italia nel 2015 ha registrato una crescita dell'1,0%, mentre nel 2016 la crescita del Pil in volume è stata pari allo 0,9% e il rapporto debito-Pil si è attestato al 132% da 132,6%.
L'Istat, intanto, rivede i dati sulla crescita negli ultimi due anni. Una revisione al rialzo per il 2015 (da +0,8% a ...

+T -T
Saitta: detenuti abbiano un proprio medico di famiglia

(Regioni.it 3235 - 22/09/2017) L’assessore alla sanità della regione Piemonte, Antonio Saitta, è intervenuto sulla questione della sanità nelle carceri, dopo un incontro con il nuovo provveditore dell'Amministrazione penitenziaria di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.
Saitta, che è anche coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, ha posto in particolare l’attenzione sulla qualità dell'assistenza sanitaria.
Tra le criticità emerse è stata sottolineata l'esigenza di rivedere le norme nazionali che regolano l'attività dei medici coinvolti: "La cosa più importante – afferma Saitta – è prevedere che i detenuti abbiano un proprio medico di famiglia in carcere. Porrò questo problema come coordinatore della Commissione Salute della Conferenza della Regioni e chiedo che anche il Governo si occupi di questo tema”.
“Il Piemonte è una delle regioni che ...

+T -T
Crisi Catalogna: Pittella, Kompatscher, Pigliaru, Zaia e Maroni

(Regioni.it 3235 - 22/09/2017) In Catalogna è ancora alta la tensione per lo scontro tra il Governo centrale spagnolo e le autorità di Barcellona sul referendum per l'indipendenza.
Il presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella, sottolinea che “i venti di guerra che in queste ore spirano sulla Spagna, alla vigilia del preannunciato referendum indipendentista catalano, che rischia di innescare una polveriera potenzialmente devastante e difficilmente gestibile per la tenuta democratica di quel Paese, rappresentano per noi tutti un campanello d'allarme”. Pittella aggiunge che “mai come in questo momento, l'Italia ha bisogno di più unità. Di una visione comune. Di un idem sentire su valori condivisi, per affrontare, partendo da una nuova e più forte solidarietà nazionale, i grandi temi dello sviluppo, in uno scenario europeo e mondiale sempre più complicato e difficile”. Secondo Pittella, "le Regioni devono mettere ...

+T -T
Beni culturali: "Piano grandi progetti", soddisfazione dalle Regioni

(Regioni.it 3235 - 22/09/2017) 65 milioni per 17 interventi in diverse regioni italiane. Queste in sintesi le cifre del piano grandi progetti culturali per l'anno 2019 che ha ricevuto il parere positivo delle Regioni nel corso della Conferenza Unificata del 21 settembre.
A parte la soddisfazionne del Ministro Dario Franceschini e del presidente della Conferenza delle Regioni (cfr, Regioni.it n.3224) sono giunti giudizi positivi anche dal Friuli Venezia Giulia e dalla Liguria.
8 Milioni e mezzo di euro per il completo recupero e la valorizzazione di due siti dall’alto valore culturale e storico dell’Emilia-Romagna. I due progetti finanziati in Emilia-Romagna sono quello della Rocca Brancaleone di Ravenna, cui sono destinati 5 milioni di euro, e quello del Campo di Fossoli a Carpi (Mo), cui vanno 3,5 milioni.
“Si tratta di un’ottima notizia per la valorizzazione dei beni culturali e il turismo sia del nostro Paese sia dell’Emilia-Romagna- afferma il ...

+T -T
"Cantiere Calabria": tre giorni su prospettive e scenari della Regione

Dal 14 al 16 settembre con gli interventi di Oliverio, Martina, De Vincenti e Minniti

(Regioni.it 3235 - 22/09/2017) Dal 14 settembre al 16 si è tenuto l'evento "Cantiere Calabria". Ad aprire i lavori è stato il Presidente della Regione, Mario Oliverio, e sono interventuti il ministro Maurizio Martina, il Ministro Claudio De Vincenti e il ministro Marco Minniti.
L’iniziativa voluta dal Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, si è aperta nell’Aula Caldora dell’Università della Calabria, con i saluti del Magnifico Rettore Gino Mirocle Crisci, del Sindaco del Comune di Rende, Marcello Manna, e del Presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto.
Nelle diverse sessioni sono stati affrontati ed approfonditi i temi più importanti che riguardano lo sviluppo della regione. E proprio in un’ aula affollata  (con diversi esponenti politici, rappresentanti di organizzazioni sociali, giovaniil Rettore dell’Unical ha portato il primo saluto. “Sono lieto -ha detto ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

+T -T
Femminicidio: impegni e proposte contro la violenza di genere

(Regioni.it 3235 - 22/09/2017) La Conferenza delle Regioni, poco prima della pausa estiva (il 27 luglio), aveva approvato un documento sulle iniziative - promosse dalle regioni e dalle province autonome - di prevenzione e contrasto del femminicidio e in generale della violenza di genere. Il documento è stato illustrato e lasciato agli atti durante un'audizione (di una delegazione  della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome)presso la commissione parlamentare d'inchiesta su tali fenomeni che si è tenuta il 19 settembre (cfr. Regioni.it n.3232).
Si riporta di seguito il testo integrale del documento (pubblicato anche nella sezione "Conferenze" del sito www.regioni.it).

+T -T
Conferenza nazionale sulla famiglia: il 28 e 29 settembre a Roma

(Regioni.it 3235 - 22/09/2017) A distanza di 7 anni dalla seconda edizione, la Capitale si prepara a ospitare la Conferenza nazionale sulla famiglia, il cui titolo e' "Piu' forte la famiglia, piu' forte il Paese". Si tratterà di due giorni di confronto per approfondire bisogni concreti, elaborare proposte per la tutela dei diritti delle famiglie e discutere le Linee generali del Piano nazionale. si sono svolte due plenarie e cinque gruppi di lavoro in contemporanea. Ecco come sara' articolata la terza Conferenza nazionale sulla famiglia che, come anticipato a inizio settembre, sara' ospitata dal Complesso del Campidoglio a Roma il 28 e 29 settembre. Organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia, la conferenza arriva 7 anni dopo la seconda edizione nonostante la scadenza sia di 2 anni (la seconda si era svolta a Milano nel 2010, la prima invece risale ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top