Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3238 - mercoledì 27 settembre 2017

Sommario
- Matera 2019: firmato Contratto istituzionale di sviluppo
- Vaccini: parere favorevole del Consiglio di Stato
- Agricoltura: contributo per il "codice agricolo"
- Sanità: finanziati 15 interventi per l'edilizia sanitaria e la ricerca
- Calabria: 167 milioni di euro per piano efficienza energetica
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 21 settembre

+T -T
Matera 2019: firmato Contratto istituzionale di sviluppo

Il città lucana diventa Capitale europea della cultura

(Regioni.it 3238 - 27/09/2017) Con circa 400 milioni stanziati, il Governo vara gli interventi per "Matera 2019", quando la città lucana sarà Capitale europea della cultura. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha infatti firmato il Contratto istituzionale di sviluppo. £ un fatto storico, sottolinea Gentiloni. "La 'dolente bellezza' di cui parlava Carlo Levi si presenta al mondo. Non è un'iperbole dire che è un fatto storico", Gentiloni quindi aggiunge che “nostro dovere come istituzioni è far sì che questo straordinario appuntamento non resti una parentesi isolata ma sia una tappa memorabile di un lungo percorso di riscatto di una città meravigliosa e sia un simbolo per il Sud. Andiamo nel mondo forti delle nostre radici".
Il presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella, afferma che “dopo aver posto in agenda Matera capitale della cultura, abbiamo come regione recuperato la sfida titanica, per un regionalismo ...

+T -T
Vaccini: parere favorevole del Consiglio di Stato

Zaia: lo avevamo chiesto noi, quindi ne rispettiamo totalmente le conclusioni

(Regioni.it 3238 - 27/09/2017) “Parere chiesto da noi, quindi ne rispettiamo conclusioni”. Sì ai vaccini obbligatori per iscriversi all'asilo già dall'anno scolastico in corso. E' il parere del Consiglio di Stato sulla norma in materia di obbligo vaccinale, in risposta a un quesito del presidente della regione Veneto, Luca Zaia.
“Già a decorrere dall'anno scolastico in corso, - rileva il Consiglio di Stato - trova applicazione la regola secondo cui, per accedere ai servizi educativi per l'infanzia e alle scuole dell'infanzia, occorre presentare la documentazione che provi l'avvenuta vaccinazione".
Zaia ribadisce che “il parere al Consiglio di Stato sulle modalità di applicazione della legge nazionale sui vaccini lo avevamo chiesto noi, quindi ne rispettiamo totalmente le conclusioni. Ci riserviamo peraltro di leggerne integralmente i contenuti".
"Resta in piedi - aggiunge Zaia - il nostro ricorso alla Corte Costituzionale, che è ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 settembre

+T -T
Agricoltura: contributo per il "codice agricolo"

Suggerimenti per l'attuazione dell'articolo 5 delle legge 154/2016

(Regioni.it 3238 - 27/09/2017) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta, da Stefano Bonaccini, ha approvato il 21 settembre un “contributo” al Governo per l’attuazione dell’articolo 5 (delega al governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di agricoltura, silvicoltura e filiere forestali) della legge 28 luglio 2016.
Nella legge 154/2016 all’articolo 5 si stabilisce che per procedere alla semplificazione e al riassetto della normativa vigente in materia di agricoltura, silvicoltura e filiere forestali, fatta salva la normativa prevista in materia di controlli sanitari, il Governo è delegato ad adottare, uno o più decreti legislativi con i quali provvede a raccogliere in un codice agricolo ed in eventuali appositi testi unici tutte le norme  vigenti in materia divise per settori omogenei e ad introdurre  le  modifiche necessarie alle predette finalità. 
Il testo che ...

+T -T
Sanità: finanziati 15 interventi per l'edilizia sanitaria e la ricerca

(Regioni.it 3238 - 27/09/2017) Stanziati 287 milioni di euro per 15 interventi sull’edilizia sanitaria e la ricerca. Li annuncia il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Le risorse provengono dal Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese e sono previste dalla legge di Bilancio.
Così gli investimenti in edilizia sanitaria e i progetti di ricerca saranno finanziati attraverso il "Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese".
Nel 2017 sono stati assegnati 1.900 milioni di euro, per l’anno successivo 3.150 milioni di euro e 3.500 milioni di euro nel 2019. E per ciascuno degli anni dal 2020 al 2032 sono stanziati 3.000 milioni di euro.
Il Ministero della Salute trasmette e propone al Ministero dell’Economia quindici interventi:
- cinque interventi per il settore dell’edilizia sanitaria, concernenti ampliamento, riqualificazione, adeguamento e messa a norma di quattro ospedali ...

+T -T
Calabria: 167 milioni di euro per piano efficienza energetica

(Regioni.it 3238 - 27/09/2017) Alla Calabria arrivano 167 milioni di euro per il piano efficienza energetica. Si tratta della programmazione destinata al risparmio ed efficienza energetica per il periodo che va dal 2014 al 2020. Le risorse derivano da fondi europei e da contributi nazionali o regionali.
Lo rende noto Antonio Gentile, sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico, commentando quanto approvato dalla Conferenza Unificata del 27 settembre che “ha sancito l'Intesa sullo schema di decreto di approvazione del Piano d'azione nazionale per l'efficienza energetica - PAEE 2017.
Sono stati così definiti gli obiettivi raggiunti al 2016 per l'efficientamento energetico nell'edilizia, nel settore pubblico, nell'industria e nel settore dei trasporti.
In particolare per la regione Calabria, nel settore pubblico i bandi attivati e gli importi stanziati sono pari a 35 milioni di euro; per l'industria sono pari a circa 20 milioni; per il settore dei trasporti (per i porti in ...

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 21 settembre

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top