Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3239 - giovedì 28 settembre 2017

Sommario
- Legge sui piccoli comuni: Bonaccini, ora sinergie con le Regioni
- Trasporti ferroviari: posizione sulle condizioni minime di qualità
- Serracchiani: bene accordo Italia-Francia su Fincantieri
- Sviluppo sostenibile: rapporto 2017 dell'Asvis
- Aggiornato il monitoraggio dei fondi per le politiche sociali
- ‘La scuola delle Regioni’ a ‘Didacta’, tre giorni su formazione ed istruzione
- Seminario Cinsedo il 29 settembre: riesame politiche ambientali dell'UE

+T -T
Legge sui piccoli comuni: Bonaccini, ora sinergie con le Regioni

Il provvedimento passa definitivamente al Senato

(Regioni.it 3239 - 28/09/2017) Con 205 voti a favore, nessun contrario e 2 astenuti il Senato ha approvato il Ddl n. 2541 sulle misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni. Il provvedimento, già approvato dalla Camera dei deputati, ora è legge.
"Il fatto che il Parlamento abbia approvato definitivamente il disegno di legge per sostenere e valorizzare i piccoli comuni: è un fatto positivo ed utile perché può rappresentare un freno allo spopolamento e un supporto importante per molte aree interne del Paese”. E’ questo il commento del Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, dopo il voto
del 28 settembre del Senato. Bonaccini ha poi ricordato come ora, nella fase attuativa della legge, “dovrà essere fatto ogni passo utile per realizzare l’indispensabile coinvolgimento delle istituzioni ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 settembre

+T -T
Trasporti ferroviari: posizione sulle condizioni minime di qualità

Contributo nell'ambito della consultazione pubblica promossa dall'Autorità

(Regioni.it 3239 - 28/09/2017) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato un documento in relazione alla consultazione pubblica dell’Autorità di regolazione dei Trasporti sull’atto di regolazione recante “condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri per ferrovia, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico”.
Il “contributo” è stato poi trasmesso al Segretario Generale dell’Autorità nazionale di regolazione dei Trasporti, Guido Improta, ed è stato pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”)
Si riporta di seguito il documento integrale

+T -T
Serracchiani: bene accordo Italia-Francia su Fincantieri

(Regioni.it 3239 - 28/09/2017) Accordo Italia-Francia sulla gestione di Fincantieri, che avrà metà del capitale di Stx France, più un 1% dato in prestito per 12 anni dai francesi che consentirà alla società triestina la guida dei cantieri francesi sull'Atlantico. Poste così le basi per far crescere l’azienda e consolidarla. “La chiusura dell'accordo tra Fincantieri e Stx France – afferma Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia - rappresenta un momento importante non solo per Italia e Francia ma per tutta l'Unione Europea”. “Con questa operazione - aggiunge Serracchiani - Fincantieri compie un passaggio fondamentale per consolidare il ruolo di leadership che la società ha ottenuto a livello globale nella cantieristica di alto livello". Secondo Serracchiani, "l'accordo rafforza la collaborazione tra due Paesi europei che sono partner ideali nell'ottica dello sviluppo industriale avanzato e tutela al ...

+T -T
Sviluppo sostenibile: rapporto 2017 dell'Asvis

(Regioni.it 3239 - 28/09/2017) L’Italia è ancora in ritardo sullo sviluppo sostenibile secondo il rapporto 2017 dell'Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). E' una rete di oltre 170 organizzazioni che si occupano di sostenibilità.
Nel nostro Paese persisono forti criticità che ci impediscono di tenere il passo. Nonostante tutto comunque l'Italia registra 'miglioramenti' per 9 target, come educazione, salute ed alimentazione, ma anche 'un sensibile peggioramento' per altri quattro: povertà, gestione delle acque, disuguaglianze di reddito e salvaguardia dell'ecosistema.
L'Italia dunque “non è su un sentiero di sviluppo sostenibile' e 'la ripresa economica, da sola, non risolverà i problemi”, tanto che “con gli attuali andamenti, l'Italia non sarà in grado di centrare i target” dell'agenda Onu per il 2020 e per il 2030.
Per superare questo stallo è necessario lavorare su “incisive ...

+T -T
Aggiornato il monitoraggio dei fondi per le politiche sociali

(Regioni.it 3239 - 28/09/2017) La Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (settore sanità e politiche sociali) ha aggiornato le schede relative ai fondi destinati alle politiche sociali.
Sono incluse nel monitoraggio le risorse derivanti da due recenti intese in Conferenza Unificata.
Il 7 settembre ha infatti ricevuto il via libera il riparto del fondo non autosufficienze per il 2017, mentre il 21 settembre la Conferenza Unificata si è espressa positivamente sulla ripartizione del fondo nazionale per le politiche sociali (relativo sempre al 2017).
Di fatto sono state sostanzialmente ripartite tutte le risorse nel settore. Si è solo in attesa definire la quota relativa al 2017 destinata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, necessaria per il finanziamento dei Cav (centri antiviolenza e delle Cr (case rifugio).
Si riporta di seguito il link al monitoraggio delle risorse destinate alle politiche sociali.


+T -T
‘La scuola delle Regioni’ a ‘Didacta’, tre giorni su formazione ed istruzione

(Regioni.it 3239 - 28/09/2017) Si è aperta a a Firenze, il 27 settembre, ‘Didacta Italia’, manifestazione articolata in oltre 80 eventi (tra convegni, incontri, best practice delle Regioni, workshop formativi sulle nuove tecnologie e sulla didattica, dall’infanzia fino ai corsi di specializzazione e di formazione professionale a misura del mercato del lavoro).
Di particolare interesse la rassegna ‘La scuola delle Regioni’, dove sono protagoniste proprio le istituzioni regionali con le loro esperienze territoriali. Nello stand ‘La scuola delle Regioni', curato da Tecnostruttura (organismo interregionale della Conferenza delle Regioni), sono stati illustrati progetti ed esperienze condotte nelle diverse realtà regionali.
Gli interventi regionali hanno riguardato dievrsi temi: IeFP e sistema duale, Alternanza scuola – lavoro, Apprendistato, IFTS, ITS, Certificazione delle competenze.
"Dobbiamo essere molto soddisfatti - ha ...

+T -T
Seminario Cinsedo il 29 settembre: riesame politiche ambientali dell'UE

Evento formativo riservato a dirigenti e funzionari delle Regioni e della Province autonome

(Regioni.it 3239 - 28/09/2017) Altra tappa, in propramma il 29 settembre a Roma, del V Ciclo di formazione in materia europea, promosso e organizzato dal Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione). Il tema del prossimo seminario specialistico - riservato a dirigenti delle Regioni e delle Province autonome -  è “Environmental Implementation Review (Eir). Riesame dell’attuazione delle politiche ambientali dell’UE: sfide comuni e indicazioni su come unire gli sforzi e ottenere risultati migliori". Il seminario avrà luogo presso la sede del Cinsedo (a Roma in via Parigi 11, il 29 settembre 2017 dalle ore 10.30 alle 13.30).
"Karmenu Vella, commissario per l’Ambiente, ha sottolineato - si legge nella presentazione del seminario - che una buona attuazione esige una capacità amministrativa sufficiente a tutti i livelli pertinenti (nazionale, regionale e locale). Ciò presuppone non solo idonee risorse finanziarie ma anche capacità e ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top