Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3239 - giovedì 28 settembre 2017

Sommario
- Legge sui piccoli comuni: Bonaccini, ora sinergie con le Regioni
- Trasporti ferroviari: posizione sulle condizioni minime di qualità
- Serracchiani: bene accordo Italia-Francia su Fincantieri
- Sviluppo sostenibile: rapporto 2017 dell'Asvis
- Aggiornato il monitoraggio dei fondi per le politiche sociali
- ‘La scuola delle Regioni’ a ‘Didacta’, tre giorni su formazione ed istruzione
- Seminario Cinsedo il 29 settembre: riesame politiche ambientali dell'UE

+T -T
Serracchiani: bene accordo Italia-Francia su Fincantieri

(Regioni.it 3239 - 28/09/2017) Accordo Italia-Francia sulla gestione di Fincantieri, che avrà metà del capitale di Stx France, più un 1% dato in prestito per 12 anni dai francesi che consentirà alla società triestina la guida dei cantieri francesi sull'Atlantico. Poste così le basi per far crescere l’azienda e consolidarla. “La chiusura dell'accordo tra Fincantieri e Stx France – afferma Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia - rappresenta un momento importante non solo per Italia e Francia ma per tutta l'Unione Europea”. “Con questa operazione - aggiunge Serracchiani - Fincantieri compie un passaggio fondamentale per consolidare il ruolo di leadership che la società ha ottenuto a livello globale nella cantieristica di alto livello". Secondo Serracchiani, "l'accordo rafforza la collaborazione tra due Paesi europei che sono partner ideali nell'ottica dello sviluppo industriale avanzato e tutela al tempo stesso l'occupazione in entrambe le nazioni. Il raggiungimento di un'intesa che permette a Francia e Italia di ottenere benefici reciproci irrobustisce l'Europa in un ruolo che le spetta nel panorama economico mondiale”.
Relativamente alla composizione del consiglio di amministrazione di Stx “non possiamo che essere soddisfatti di una soluzione che garantisce a Fincantieri il controllo operativo della società - conclude la presidente del Friuli Venezia Giulia  - e che rassicura al contempo il Governo francese sul rispetto delle garanzie richieste. Un patto di collaborazione che, anche in considerazione del volume delle commesse del settore navale darà sicuramente ottimi frutti”.



( gs / 28.09.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top