Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3240 - venerdì 29 settembre 2017

Sommario
- Bonaccini: tenere insieme politiche sull’occupazione e un welfare flessibile
- Conferenza delle Regioni il 5 ottobre
- Legge di Bilancio: Delrio rendere più stabili i vari bonus
- Conferenza Unificata il 5 ottobre
- Conferenza Stato-Regioni il 5 ottobre
- Rossi: buona legge sui piccoli comuni, ma finanziata con risorse troppo scarse

+T -T
Legge di Bilancio: Delrio rendere più stabili i vari bonus

(Regioni.it 3240 - 29/09/2017) Bisogna "fare attenzione a non complicare lo strumento, perchè‚ la crisi dell'edilizia è ancora molto profonda". A dirlo - riferendosi al bonus casa per le ristrutturazioni - è stato il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, Graziano Delrio, nel corso di un'audizione in commissione Ambiente alla Camera sul rafforzamento dei bonus per la riqualificazione, la messa in sicurezza e il risparmio energetico del patrimonio edilizio da inserire nella prossima legge di Bilancio.
Per Delrio, che ha ricordato i dati positivi prodotti finora dai vari bonus, questi strumenti "non solo sarebbero da confermare, ma anche da renderle più stabili. La stabilizzazione delle misure è una parte molto importante" della legge di Bilancio. "Per esempio quelli sui condomini, sia sismici che energetici, vanno stabilizzati per cinque anni. Questa è una proposta che abbiamo fatto e che stiamo discutendo. Bisogna incentivare molto il lavoro sui condomini perchè‚ il lavoro sulle parti comuni è fondamentale. Una delle proposte è unire il bonus sismico al bonus per la riqualificazione energetica per cui, ad esempio, se guadagni due classi sismiche si applica la detrazione più alta dell'85%".
Per Delrio bisogna "fare in modo che il condominio non sia la casa delle guerre ma che tutti possano partecipare, anche coloro che non hanno reddito da detrarre. Quindi bisogna facilitare la cessione della detrazione" e "dobbiamo fare in modo di coinvolgere sempre di più gli istituti finanziari. Bisogna qualificare di più i risultati, graduando il beneficio e premiando chi fa di più".
"Bisogna ragionare anche di ampliamento, da qui il tema degli alloggi di edilizia residenziale pubblica".
"Molte di queste cose hanno un costo e ovviamente la discussione che stiamo facendo è quella con la Ragioneria dello Stato per capire la quantificazione esatta di queste misure. Spero di inserire queste misure in massima parte già nella proposta del Governo, per offrire un pacchetto di miglioramento che non stravolga l'impianto iniziale, ma gli dia ampi possibilità di crescita".
"Stiamo ragionando - ha proseguito Delrio - su un piano nazionale di piccoli invasi insieme ai consorzi di bonifica" e "Bisogna anche proporre nuove misure come quella del verde.
E' poi molto importante la proposta di rendere totalmente detraibile la classificazione degli edifici, a prescindere se uno faccia o no i lavori, perchè‚ dobbiamo fare in modo che ci sia una classificazione diffusa del rischio sismico". E "Occorre potenziare le politiche di bonifica dell'amianto e valutare anche se si possa prorogare il bonus mobili".
Il governo - ha concluso  Delrio - sta anche ragionando su un aumento al 65% della detrazione "per le opere di accessibilità, come le barriere architettoniche".


( red / 29.09.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top