Regioni.it

n. 3247 - mercoledì 11 ottobre 2017

Sommario

+T -T
Turismo: Basilicata e Puglia avviano iniziative per Matera 2019

Emiliano e Pittella firmano e attivano protocollo di intesa

(Regioni.it 3247 - 11/10/2017) Basilicata e Puglia hanno avviato un tavolo sul turismo per Matera 2019, capitale europea della cultura, al fine di portare avanti l'intesa già siglata a novembre del 2016.
Il protocollo d'intesa è stato firmato del presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, e dal presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella.
Le due amministrazioni si sono impegnate a supportare insieme la valorizzazione dei rispettivi programmi culturali e turistici ed a creare e sviluppare le migliori condizioni possibili per la tutela e la fruibilità del patrimonio delle singole regioni, comprese le eccellenze eno-gastronomiche e agrituristiche.
Loredana Capone, assessore all'Industria turistica e culturale della regione Puglia, ha spiegato gli obiettivi del tavolo di lavoro: “è di aprire anche alla città, allargare l'accordo al Comune di Matera e alla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Buona parte del successo di Matera 2019 dipenderà, infatti, dalla nostra capacità di lavorare insieme, posto che gli obiettivi delle due regioni e dei territori coinvolti sono convergenti. Territori che attingono a una comune tradizione culturale, a un identico universo simbolico, a uguali valori.
Su queste iniziative la Capone ha incontrato Adriana Poli Bortone, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Matera.
"L'accordo è dunque, - spiega Capone - un passo fondamentale, ma altrettanto fondamentali saranno i contenuti che saremo in grado di mettere in campo sui quali oggi diventa necessario concentrarsi con urgenza. Una grande occasione, questa, per progettare insieme azioni capaci di guardare allo sviluppo delle nostre regioni anche oltre la scadenza 2019. Ed è evidente come Turismo e Cultura siano i due settori che meglio si prestano, in questo momento di crescita, ad una sinergia fra la Puglia e Matera, nell'ottica dello sviluppo di un territorio che e' unico, al di la' dei confini amministrativi. "Turismo e Cultura", "Matera e la Puglia": due binomi vincenti con i quali può decollare economia e occupazione, garantendo comunque una formula che rispetti sempre l'ambiente e le comunità locali”.





( Giuseppe Schifini / 11.10.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s