Regioni.it

n. 3248 - giovedì 12 ottobre 2017

Sommario

+T -T
Seminario Cinsedo il 16 ottobre su "Pilastro europeo dei diritti sociali"

Lo stato dell’arte e le prossime tappe - Roma, 16 ottobre 2017, ore 10.30 – 13.30

(Regioni.it 3248 - 12/10/2017) E’ in programma il 16 ottobre a Roma il seminario sul “Pilastro europeo dei diritti sociali: lo stato dell’arte e le prossime tappe”, che fa parte del V Ciclo di formazione in materia europea, promosso e organizzato dal Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione). Il seminario è rivolto in particolare alla formazione di dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome.
Il “Pilastro europeo dei diritti sociali” è stato presentato dalla Commissione europea il 26 aprile 2017 con una proposta di “Proclamazione interistituzionale” a cui sarà dato seguito dalle tre Istituzioni, Parlamento europeo, Consiglio e Commissione, in occasione del vertice sociale per la crescita equa e l’occupazione che si terrà a Göteborg il prossimo 17 novembre.
Il rafforzamento della dimensione sociale dell’Europa è una delle priorità della Commissione europea. Il Pilastro riconosce 20 principi e diritti fondamentali, organizzati in tre categorie: pari opportunità e accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro eque, protezione sociale e inclusione. Tali principi e diritti sono finalizzati a sostenere il buon funzionamento e l’equità del mercato del lavoro e dei sistemi di protezione sociale, considerate le attuali condizioni sociali e occupazionali e le sfide poste dalle conseguenze della crisi economica e dai rapidi cambiamenti in atto nelle nostre società e nel mondo del lavoro. Il Pilastro è accompagnato da iniziative legislative e non legislative e dall’istituzione di un quadro di valutazione della situazione sociale (cd. “social scoreboard”) finalizzato a misurare i progressi e le tendenze degli Stati in 12 aree.
Con la posizione condivisa in sede di Conferenza nel mese di ottobre 2016, le Regioni e le Province autonome italiane hanno contribuito alla formazione della posizione italiana, che il Governo ha inviato alla Commissione europea in risposta alla consultazione pubblica sul Pilastro.
Il Seminario, ad un mese dallo svolgimento del vertice di Göteborg, è finalizzato ad offrire alle Regioni e alle Province autonome un quadro generale ed aggiornato sul Pilastro europeo dei dirittisociali e sulle prospettive future.
Relatrice del seminario è Annelisa Cotone, responsabile per le politiche presso l’Unità D2 “Coordinamento dei regimi di sicurezza sociale”, DG Occupazione, Commissione europea.
Per iscriversi al seminario: http://www.regioni.it/iscrizione-seminari/

PROGRAMMA
10.30 – 10.45 – Introduzione
Andrea Ciaffi - Dirigente rapporti con l’Unione europea della Conferenza delle Regioni e dell’attività di ricerca del Cinsedo, coordinatore V Ciclo di Formazione in materia europea - 2017
Amedeo Trambajolo – Consigliere diplomatico del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali
Cecilia Odone - Esperta diritto UE, direttore V Ciclo di Formazione in materia europea - 2017
10.45 – 12.15 – Pilastro europeo dei diritti sociali: lo stato dell’arte e le prossime tappe
Annelisa Cotone, DG Occupazione, Commissione europea
12.15 – 12.45 – Interventi programmati
Cecilia Cellai – Tecnostruttura delle Regioni per il FSE, Dirigente Settore Sviluppo sostenibile e
Regional Team PNR – Re.Te.PNR
Michele Colavita, Coordinatore tecnico della Commissione Politiche Sociali, Conferenza delle
Regioni e delle Province autonome (in videoconferenza)
12.45 – 13.30 – Domande e risposte



( red / 12.10.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s