Regioni.it

n. 3248 - giovedì 12 ottobre 2017

Sommario

+T -T
Turismo: TTG, Fiera a Rimini dal 12 al 14 ottobre

Corsini: un anno da incorniciare per tutto il turismo italiano

(Regioni.it 3248 - 12/10/2017) Si è aperta e durerà fino al 14 ottobre la fiera internazionale del turismo “TTG” a Rimini, una delle più importanti manifestazioni del settore.
Tre interi padiglioni della Fiera e quindi oltre 20 mila metri quadrati sono dedicati alle 20 regioni italiane.
I dati forniti dall'osservatorio di Federalberghi del 2017 sono positivi: nei primi nove mesi di quest'anno crescono i pernottamenti negli esercizi alberghieri con un +2,9% rispetto allo stesso periodo del 2016, derivante dalla crescita di entrambe le componenti (italiani +2,2% e stranieri +3,5%).
Nello stesso arco temporale il fatturato dei servizi di alloggio è aumentato del 4,6% e, nel solo il secondo trimestre, l'incremento è dell'8,2%.
Sempre secondo la rilevazione del centro studi di Federalberghi nei primi nove mesi di quest'anno i pernottamenti negli esercizi alberghieri sono cresciuti con una percentuale pari al 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2016, derivante dalla crescita di entrambe le componenti (italiani +2,2% e stranieri +3,5%).
Insieme alla 54a edizione di TTG Incontri, la principale fiera B2B per il mercato turistico, oggi si sono infatti inaugurati anche il 66° Sia Guest, il salone internazionale dell´accoglienza alberghiera, e la 35a edizione di SUN, la manifestazione dedicata all´outdoor, agli stabilimenti balneari e al mondo del campeggio. Al taglio del nastro sono intervenuti Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Gianluca Brasini, Assessore alle Risorse Finanziarie e Partecipate del Comune di Rimini e Lorenzo Cagnoni, Presidente Italian Exhibition Group.
“Non è ancora finito – afferma Corsini - ma possiamo già dire che è stato un anno da incorniciare per tutto il turismo italiano. I dati fino al mese di settembre parlano già di 200 milioni di presenze, una crescita sia della domanda interna sia della domanda estera stimabile al 5-6% sia degli arrivi sia delle presenze".
“Dentro questo contesto nazionale – afferma Corsini - la nostra regione, l'Emilia Romagna ha fatto delle performance superiori alla media nazionale. Noi cresciamo dell'8% in termini di arrivi e del 6% in termini di presenze, il che significa che a fine 2017 supereremo i 50 milioni di presenze in regione che è un dato che non avevamo da prima degli anni '90. Siamo tornati a essere una regione dai grandi numeri turistici e che può fare da traino a tutta l'Italia".

[TTG INCONTRI] INAUGURATO OGGI ALLA FIERA DI RIMINI IL GRANDE MARKETPLACE DEL TURISMO - 12.10.2017

[Marche] Al “ TTG Incontri” a Rimini dal 12 al 14 ottobre - STUDIARE, PEDALARE E SPOSARSI NELLE MARCHE



( gs / 12.10.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s