Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3250 - lunedì 16 ottobre 2017

Sommario
- Legge di Bilancio: via libera dal Consiglio dei Ministri
- Elezioni Austria: dalle istituzioni regionali commenti su vittoria Kurz
- Sicurezza nel lavoro per vigili del fuoco e polizia: parere sul decreto
- Forum "CompraVerde-BuyGreen": premi per le buone pratiche
- Valle d'Aosta: nuova Giunta, Laurent Vièrin è il Presidente
- Laurent Vièrin, presidente Valle d'Aosta: la scheda biografica

+T -T
Legge di Bilancio: via libera dal Consiglio dei Ministri

(Regioni.it 3250 - 16/10/2017) Il 16 ottobre il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla legge di bilancio. Uno dei primi commenti positivi – via twitter - arriva dal ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina che annuncia “Al via #bonusverde: detrazioni 36% per la cura giardini e terrazzi. Misura contro l'inquinamento e opportunità per nostro florovivaismo". Il "bonus verde" prevede la detrazione per la "sistemazione a verde" di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private di qualsiasi genere (terrazzi, giardini, anche condominiali) anche mediante impianti di irrigazione nonché a lavori di recupero del verde di giardini di interesse storico.
Con la manovra varata dal governo “sono state rafforzate le misure per la lotta alla povertà”, ha detto il presidente Paolo Gentiloni al termine del Consiglio, sottolineando che "I dati sulla crescita ci danno dei margini migliori, mesi fa si parlava di lacrime e ...

+T -T
Elezioni Austria: dalle istituzioni regionali commenti su vittoria Kurz

(Regioni.it 3250 - 16/10/2017) A 31 anni con il 31,4% dei voti, l'ex ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz, vince le elezioni in Austria e diventa primo ministro. Dovrà però costruire una coalizione per poter governare, in quanto il suo partito non ha la maggioranza per poter governare da solo. In queste elezioni austriache infatti l'estrema destra del Fpoe di Heinz Christian Strache si attesta al secondo posto con il 27,4%, i socialdemocratici finora al governo con il partito popolare di Kurz si fermano al 26,7%.
“Sebastian Kurz non è Viktor Orbàn – afferma Arno Kompatscher, presidente della provincia autonoma di Bolzano - per sua forma mentis personale, resta un democratico liberale”. “Per quanto posso dire - osserva Kompatscher - spero che quello dei migranti non sia il tema che caratterizzerà la campagna elettorale del prossimo anno in Alto Adige. Stiamo cercando di gestire bene la nostra parte, sostenendo il governo centrale nell'azione avviata in Libia. Il fenomeno migratorio non lo regoli litigando o alzando dei muri”. “Non credo che Kurz - aggiunge Kompatscher - abbia interesse a isolare l'Austria dal resto d'Europa o a provocare la reazione degli altri Paesi della Ue come avvenne nel 2000. Ho sempre detto che auspico che in Austria ci sia un governo europeista che continui ad ispirarsi, in linea con quella che è sempre stata la politica estera austriaca, a valori europei e alla collaborazione ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 5 ottobre

+T -T
Sicurezza nel lavoro per vigili del fuoco e polizia: parere sul decreto

(Regioni.it 3250 - 16/10/2017) Le Regioni hanno espresso un parere favorevole sul decreto relativo alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro nelle articolazioni centrali e periferiche della polizia di Stato, del dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché delle strutture del ministero dell’Interno destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica.
Il via libera è contenuto in un breve documento della Conferenza delle Regioni (consegnato al Governo nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 5 ottobre) con cui si richiede un emendamento al testo relativo alle specifiche situazioni del corpo dei Vigili del Fuoco in Valle d’Aosta e nelle province autonome di Trento e di Bolzano.
Si riporta di seguito il testo del documento (pubblicato anche sul portale www.regioni.it, sezione ...

+T -T
Forum "CompraVerde-BuyGreen": premi per le buone pratiche

(Regioni.it 3250 - 16/10/2017) Il Forum CompraVerde-BuyGreen 2017, che si è svolto dal 12 al 13 ottobre, ha promosso le politiche di acquisto “verde”, quelle che favorisco uno sviluppo sostenibile a livello ambientale, sia nel pubblico che nel privato, sostenendo le migliori pratiche 'green''. Sono stati assegnati cinque premi nazionali a istituzioni e imprese che si sono distinte nell’adozione di criteri verdi nell’ambito delle loro attività, con l’obiettivo di incentivare le migliori esperienze di “Green Public”. 
In tal senso si muove anche il protocollo d'intesa tra la Conferenza delle Regioni e il ministero dell'Ambiente, accordo  sottoscritto il 21 settembre dal ministro, Gian Luca Galletti, e dal presidente, Stefano Bonaccini (cfr. Regioni.it n.3245).
I premi del Forum CompraVerde-BuyGreen 2017 sono stati denominati MensaVerde, CompraVerde, Edilizia Verde, CulturainVerde, Vendor Rating e sono attribuiti ...

+T -T
Valle d'Aosta: nuova Giunta, Laurent Vièrin è il Presidente

Intervista al quotidiano “laVallée”

(Regioni.it 3250 - 16/10/2017) Nel corso della riunione del Consiglio regionale della Valle d’Aosta di venerdì 13 ottobre 2017 si è insediata la nuova Giunta regionale, presieduta da Laurent Viérin.
La nuova Giunta della Valle d’Aosta è così composta:
- Presidente della Regione: Laurent Viérin (Union Valdôtaine Progressiste)
- Vicepresidente e Assessore all’istruzione e cultura: Emily Rini (Union Valdôtaine)
- Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente: Jean-Pierre Guichardaz (PD – Sinistra VdA)
- Assessore al bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate: Ego Perron (Union Valdôtaine)
- Assessore all’agricoltura e risorse naturali: Alessandro Nogara (Union Valdôtaine Progressiste)
- Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica: Mauro Baccega (Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano)
- Assessore alla sanità, salute e politiche sociali: ...

+T -T
Laurent Vièrin, presidente Valle d'Aosta: la scheda biografica

(Regioni.it 3250 - 16/10/2017) Nato ad Aosta nell' agosto 1975, Laurent Viérin il 15 ottobre 2017 è stato eletto Presidente della Giunta regionale e risulta il più giovane presidente di Regione italiano.
Figlio dell'ex Presidente Dino Viérin (in carica dal 1993 al 2002), e fratello di Nicolas, Console onorario di Francia in Valle d'Aosta, residente a Jovençan, laureato in politiche amministrative, ha iniziato la carriera politica a 15 anni, nelle fila della Jeunesse Valdôtaine, movimento giovanile dell’Union Valdôtaine, del quale è stato Animatore principale dal 1998 al 2003.
Eletto per la prima volta nel 1995 in Consiglio comunale a Jovençan, è confermato nel 2000 quando la lista della quale è promotore vince le elezioni municipali: è quindi nominato assessore comunale alla Cultura, sport e politiche sociali.
Nel 2003 è eletto per la prima volta in Consiglio della Valle d’Aosta nella ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top