Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3259 - venerdì 27 ottobre 2017

Sommario
- Bonavitacola su nuove tariffe per trasporto pubblico ferroviario
- Lazio: Zingaretti, dopo quasi vent'anni una nuova legge elettorale
- Istat: giovani nel mercato del lavoro
- Autonomia: iniziative in Veneto e Lombardia
- Chiamparino: massima allerta per incendi in Piemonte
- Amianto: verso terza conferenza nazionale a Casale Monferrato

+T -T
Amianto: verso terza conferenza nazionale a Casale Monferrato

(Regioni.it 3259 - 27/10/2017) L'assessore regionale all'Ambiente ed Energia del Friuli Venezia Giulia, Sara Vito, è intervenuta - a nome anche della Conferenza delle Regioni - a Roma, presso il Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, al convegno organizzato da Cgil, Cisl e Uil “Verso la Terza Conferenza governativa amianto“. L’iniziativa, programmata ad un mese dalla Conferenza del Governo che si terrà a fine novembre a Casale Monferrato, si pone l’obiettivo di discutere delle proposte delle tre confederazioni per far avanzare e rendere operative le azioni per la risoluzione delle gravi problematiche ambientali, sanitarie e sociali dovute alla presenza dell’amianto nel nostro Paese, ancora oggi notevole nonostante siano passati 25 anni dall’entrata in vigore della legge 257, che ne ha bandito utilizzo e commercializzazione.
“La lotta all'amianto si combatte – spiega Vito al convegno organizzato da Cgil, Cisl e Uil - accettando la sfida della pianificazione e quella della prevenzione, che la Regione Friuli Venezia Giulia intende continuare a perseguire con l'approvazione di un Piano regionale amianto aggiornato, e continuando lungo il percorso della bonifica ambientale già avviato con grande determinazione in questa legislatura, per individuare, rimuovere e smaltire l'amianto ancora presente sul territorio".
Vito ha anche annunciato la terza conferenza nazionale sull'amianto che si svolgerà a fine novembre a Casale Monferrato. Il Friuli Venezia Giulia ha sviluppato un'attività di monitoraggio attraverso il telerilevamento aereo multispettrale, attuato attraverso una convenzione con la Guardia costiera.



( red / 27.10.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top