Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3264 - mercoledì 8 novembre 2017

Sommario
- Legge di bilancio: Conferenza delle Regioni il 9 novembre
- Autonomia: il 9 novembre vertice Bressa, Bonaccini e Maroni
- Rapporto Svimez 2017: previsioni di crescita per il Mezzogiorno
- Regioni: Umbria, Lombardia ed Emilia-Romagna a New York
- Trenitalia: nel 2017 cresce puntualità treni regionali
- Gazzetta ufficiale: la rassegna di ottobre
- Atti della Conferenza Unificata del 26 ottobre

+T -T
Legge di bilancio: Conferenza delle Regioni il 9 novembre

Spending review: previsto un incontro con Gutgeld

(Regioni.it 3264 - 08/11/2017) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato una seduta ordinaria della Conferenza delle Regioni per giovedì 9 novembre alle ore 9.30 (Roma, Via Parigi, 11).
All’ordine del giorno i punti che saranno affrontati nel corso della successiva Conferenza Unificata (convocata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gian Claudio Bressa per lo stesso giorno, 9 novembre, Via della Stamperia 8, alle ore 14.30) dove è previsto, fra l’altro, l’esame del disegno di legge di Bilancio 2018. La Conferenza Stato-Regioni è prevista alle ore 15.
Nel corso della riunione saranno affrontati anche altri temi, ed è previsto un esame dell’attività svolta dai soggetti aggregatori, con riferimento ai risultati e alle criticità del sistema. Relazionerà alla Conferenza delle Regioni Yoram Gutgeld, Commissario del Governo per la spending review.
Gli ordini del giorno integrali della Conferenza delle Regioni, della Conferenza ...

+T -T
Autonomia: il 9 novembre vertice Bressa, Bonaccini e Maroni

(Regioni.it 3264 - 08/11/2017) Il sottosegretario agli Affari regionali Gianclaudio Bressa ha fissato per giovedì 9 novembre, alle ore 16, nella sede del Dipartimento per gli Affari regionali, in via della Stamperia 8, la convocazione dei presidenti della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e del presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni.
Bressa è stato indicato dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni quale referente politico del governo per il negoziato relativo all'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, richieste da Emilia-Romagna e Lombardia, ai sensi dell'art. 116, terzo comma della Costituzione.
L'incontro istituisce la sede paritetica che approfondirà gli ambiti e le materie per i quali i Consigli regionali hanno dato mandato ai rispettivi presidenti della Giunta regionale di avviare la trattativa.
Si tratta in particolare di: rapporti internazionali e  con l'Unione Europea delle Regioni; tutela e sicurezza del ...

+T -T
Rapporto Svimez 2017: previsioni di crescita per il Mezzogiorno

(Regioni.it 3264 - 08/11/2017)  Secondo l’ultimo Rapporto Svimez 2017 al Sud iniziano a vedersi i primi segnali della ripresa economica, anche se restano problemi e disuguaglianze. Nel 2017 il Pil del Sud dovrebbe crescere dell'1,3% contro l'1,6% del Centro Nord, mentre “il Pil italiano cresce dell'1,5%".
L’Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno prevede inoltre che nel 2018 crescano ancora export, investimenti e consumi.
Le previsioni dello Svimez per il 2017 e il 2018 “confermano che il Mezzogiorno è in grado di agganciare la ripresa, facendo segnare tassi di crescita di poco inferiori a quelli del Centro-Nord”.
 Nel 2018 il tasso di crescita del Pil nazionale si attesterà "all'1,4% con una variazione territoriale dell'1,4% nel Centro-Nord e dell'1,2% al Sud”.
La domanda interna registrerà al Sud “rispettivamente, +1,5% e +1,4% (nel Centro-Nord, invece, aumenta quest'anno del +1,6% e il ...

+T -T
Regioni: Umbria, Lombardia ed Emilia-Romagna a New York

Incontri nella "Grande Mela" per promuovere turismo, saperi e innovazione

(Regioni.it 3264 - 08/11/2017) “In questi giorni l’Umbria a New York ha una straordinaria opportunità per una più forte azione di promozione negli Usa e nel nord America dell’offerta turistica regionale, anche legata al settore vinicolo e di tutte le altre produzioni enogastronomiche, in un mercato che si sta dimostrando molto interessato alla nostra regione”. È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il 2 novembre portando il suo saluto ai partecipanti al “workshop Umbria”, che si è tenuto nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, a New York. L’incontro è stato organizzato da Sviluppumbria e dall’ufficio di New York dell’Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, con lo scopo di far incontrare operatori umbri e tour operator americani, secondo un nuovo e diverso approccio alle azioni di promozione, soprattutto nei confronti degli Stati Uniti, Paese ...

+T -T
Trenitalia: nel 2017 cresce puntualità treni regionali

(Regioni.it 3264 - 08/11/2017) Secondo gli ultimi dati forniti da Trenitalia quasi 91 treni regionali su 100 sono puntuali e uno su cento è stato cancellato.
Trenitalia ha fornito i dati sui servizi delle ferrovie regionali nel corso dei primi 10 mesi del 2017.
La puntualità reale (treni arrivati entro i 5 minuti dall'orario previsto) è del 90,6%, l'indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) è del 99%.
Migliora, sempre secondo l’indagine di Trenitalia, anche il giudizio dei clienti: “nell’ultima indagine chiusa a settembre l’84,5% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi all’82,6%, con una crescita in due anni di 6,6 punti percentuali”.
Sono un milione e 614.236 le corse effettuate in tutte le Regioni e Province Autonome dove Trenitalia gestisce il servizio, “percorrendo complessivamente 129 milioni e 547.430 km con 374 ...

+T -T
Gazzetta ufficiale: la rassegna di ottobre

(Regioni.it 3264 - 08/11/2017) Nella sezione "inGazzetta" del sito www.regioni.it sono consultabili alcuni provvedimenti di interesse regionale pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. 
I provvedimenti "monitorati" riportano anche i  collegamenti ipertestuali al teso e alle eventuali fasi di concertazione relative alla normativa pubblicata sulla G.U., in particolare quando richiamano l'attività della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni.
Di seguito i link ai provvedimenti monitorati nel corso del mese di ottobre.   

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 26 ottobre

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top