Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3265 - giovedì 9 novembre 2017

Sommario
- Legge di Bilancio: Bonaccini, lavorare per un compromesso equilibrato
- Legge di bilancio; Toti, Franconi e Paci: diverse criticità
- Autonomia: al via tavolo con Governo per Emilia-Romagna e Lombardia
- Lotta alla violenza contro le donne: Bonaccini, ripartiti 12,7 milioni
- Gutgeld: con centrale acquisti in sanità risparmio medio del 23%
- Ue: ripresa economica Italia accelera nel 2017
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 26 ottobre

+T -T
Legge di bilancio; Toti, Franconi e Paci: diverse criticità

(Regioni.it 3265 - 09/11/2017) “Questa legge di stabilità fa pagare al fondo sanitario nazionale il rinnovo del contratto del pubblico impiego, questa legge taglia il trasporto dei disabili, cancella l'edilizia sanitaria pubblica e taglia gli investimenti. E tutto senza averlo concordato con le Regioni e i Comuni”. La legge di bilancio è stata discussa nel corso della Conferenza delle Regioni del 9 novembre e il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti (che è anche vicepresidente della Conferenza delle Regioni), ha sottolineato come la manovra all'esame del Parlamento è una legge di bilancio "in completa continuità con il passato e totalmente insoddisfacente al momento”. “Cercheremo di migliorarla – aggiunge Toti - con una serie di emendamenti che oggi le regioni presenteranno, almeno una dozzina che riteniamo fondamentali, e ci auguriamo che nelle prossime ore, fino a giovedì prossimo, quando il nostro parere sara' definitivo, ci sia una soluzione, però siamo molto lontani. Questo governo e questa maggioranza non si rassegnano di essere stati bocciati dagli italiani nel loro impianto ipercentralista, rigorista e tutto a danno degli enti locali e quindi del cittadino”.
La vicepresidente della regione Basilicata Flavia Franconi ribadisce che le regioni sono preoccupate “non solo sulla sanità ma anche sul sociale. Chiediamo che i trasferimenti per la spesa sul sociale non siano ridotti di una lira perchè non è giusto infierire sulle persone che hanno più bisogno”. “Sulla sanità abbiamo una serie di richieste – spiega Franconi - I soldi per i contratti del personale sanitario". Franconi ha quindi ricordato che servono 1,3 miliardi di euro per il rinnovo del contratto: "Diventa impossibile pensare che dopo tanti anni non si possa fare il contratto sulle professioni sanitarie ma e' allo stesso tempo impensabile detrarre i soldi dal fondo sanitario nazionale per fare i contratti perché altrimenti dovrebbero diminuire i servizi e allungare le già lunghe liste di attesa”. Altre richieste, ricorda Franconi, sono quelle per l'"edilizia sanitaria, sostegni normativi per lo sviluppo della governance farmaceutica e chiediamo al Miur che ci dia 75 mln di euro che c'erano l'anno scorso per il trasporto dei disabili".
La regione Sardegna sottolinea in particolare la questione del fondo per il trasporto degli studenti disabili e il vicepresidente della regione Raffaele Paci afferma che non è "assolutamente accettabile che le Regioni a statuto speciale siano escluse da questo fondo e allo stesso tempo non abbiano competenza in materia. Non parliamo di grandi cifre, ma è una questione di principio e di giustizia, i nostri ragazzi hanno gli stessi diritti di tutti gli altri e su questo non arretreremo di un passo”.


dal Canale Youtube di Regioni.it:
Toti (Regioni): L'intesa sulla legge di Bilancio all'accoglimento degli emendamenti
Toti (Regioni): Torna in Commissione il Tavolo sull'immigrazione
Toti (Regioni): si riapre il tavolo sull'immigrazione per serità





( gs / 09.11.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top