Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3266 - venerdì 10 novembre 2017

Sommario
- Sanità: Ocse, disuguaglianze regionali destano preoccupazione
- Migranti: Rapporto Protezione internazionale in Italia 2017
- Governo: via libera a riforma protezione civile
- Fascicolo sanitario: lo stato di attuazione
- 13 novembre: laboratorio sul “Portale dei delegati”
- Le Regioni ad "ABCD Orientamenti" dal 14 al 16 novembre 2017 a Roma
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 2 novembre
- Atti della Conferenza Unificata del 2 Novembre

+T -T
Sanità: Ocse, disuguaglianze regionali destano preoccupazione

(Regioni.it 3266 - 10/11/2017) “Le disuguaglianze regionali destano ancora grande preoccupazione". Lo riferisce l’Ocse nel rapporto Panorama Salute 2017, che riconosce anche i problemi di bilancio dovuti a tagli e vincoli che hanno caratterizzato questi ultimi anni di crisi economica. E anche in un contesto internazionale di questo tipo l'Italia – evidenzia sempre l’Ocse - ha realizzato una riforma per ampliare i benefici dell'offerta sanitaria.
Resta comunque la "preoccupazione rispetto alla capacità delle singole regioni di assicurare la fornitura dei servizi ampliati" e nel contempo si evidenzia un "ampliamento delle disparità".
"Malgrado la copertura universale - evidenzia l'Ocse - le regioni meridionali sono storicamente meno in grado di fornire l'assistenza adeguata come definita a livello nazionale".
Il totale della spesa sanitaria è al di sotto della media Ocse: in Italia si spendono 3.400 dollari all'anno a persona (dato riferito al ...

+T -T
Migranti: Rapporto Protezione internazionale in Italia 2017

(Regioni.it 3266 - 10/11/2017) “Complessivamente, nel 2016 la maggior parte di migranti risulta ospitata nelle strutture di accoglienza della Lombardia (23.707 persone pari al 12,6%), a cui seguono quelle di Lazio (17.464, il 9,3%), Sicilia (16.555, l’8,8%), Piemonte (14.911, il 7,9%), Campania (14.789, il 7,9%) e Veneto (14.433, il 7,7%). Tra il 2014 e il 2016 il numero degli accolti nelle diverse strutture ha fatto registrare gli incrementi maggiori in Veneto (+533,9% di presenze), Toscana (+395,5%) e Trentino-Alto Adige (+364,1%)”.
Nel Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia 2017 (presentato da Anci, Caritas italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes e Servizio centrale Sprar, in collaborazione con Unhcr) si rileva in particolare che sono 205mila le persone in accoglienza nella prima metà di quest’anno: al 15 luglio i migranti in strutture di accoglienza erano 205mila, contro i circa 188.000 di fine 2016.
I Centri di accoglienza straordinaria ...

+T -T
Governo: via libera a riforma protezione civile

Il Consiglio dei Ministri del 10 novembre ha anche esaminato alcune leggi regionali

(Regioni.it 3266 - 10/11/2017) Nel corso del Consiglio dei Ministri del 10 novembre sono stati affrontati diversi provvedimenti, tra questi la riforma del sistema nazionale della Protezione civile.
Si intende così rafforzare l’azione del servizio nazionale di protezione civile in tutte le sue funzioni, con particolare rilievo per le attività operative in emergenza, si spiega così che il decreto:
- chiarisce in modo più netto la differenziazione tra la linea politica e quella amministrativa e operativa ai differenti livello di governo territoriale;
- migliora la definizione della catena di comando e di controllo in emergenza in funzione delle diverse tipologie di emergenze;
- definisce le attività di pianificazione volte a individuare a livello territoriale gli ambiti ottimali che garantiscano l’effettività delle funzioni di protezione civile;
- stabilisce la possibilità di svolgere le funzioni da parte dei comuni in forma aggregata e collegata ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 26 ottobre

+T -T
Fascicolo sanitario: lo stato di attuazione

(Regioni.it 3266 - 10/11/2017) Dopo una prima audizione che si è tenuta il 21 settembre (a cui hanno partecipato il dirigente del settore controllo di gestione, monitoraggio dei costi per i livelli di assistenza delle ASR e dei sistemi informativi Regione Piemonte, Antonino Ruggeri, e del Professional ICT presso l’assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Gandolfo Miserendino), la Conferenza delle Regioni e delle province autonome ha inteso inviare alla commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, presieduta da Paolo Coppola, un ”contributo integrativo sullo stato di attuazione del fascicolo sanitario elettronico”.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento approvato il 26 ottobre e pubblicato sul portale www.regioni.it .
Contributo integrativo sullo ...

V ciclo di formazione in materia europea promosso e organizzato dal Cinsedo

+T -T
13 novembre: laboratorio sul “Portale dei delegati”

Informazioni nella fase ascendente: Istruzioni per l’uso ed esercitazione pratica

(Regioni.it 3266 - 10/11/2017) Prosegue il V ciclo di formazione in materia europea , promosso e organizzato dal Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione) facendo seguito alla mia email dello scorso 18 ottobre, e il prossimo 13 novembre si svolgerà il Laboratorio “Portale dei delegati” e informazioni in fase ascendente: istruzioni per l’uso ed esercitazione pratica (3a edizione)
I "laboratori" sono finalizzati a mettere in pratica il "metodo" e il "merito" appresi nei Corsi di Alta formazione degli scorsi anni e nei singoli Seminari. Obiettivo specifico dei laboratori è l’acquisizione e il rafforzamento delle competenze per partecipare alla fase ascendente e discendente, per prevenire e migliorare la gestione delle procedure di infrazione, con riferimento a casi concreti e in applicazione della legge 234/2012.
Il laboratorio è su invito ed è riservato ai funzionari accreditati presso il Ministero degli Affari Esteri e ...

+T -T
Le Regioni ad "ABCD Orientamenti" dal 14 al 16 novembre 2017 a Roma

(Regioni.it 3266 - 10/11/2017) Anche le Regioni saranno protagoniste ad ABCD Orientamenti, la rassegna italiana interamente dedicata al mondo dell’orientamento, che si svolgerà a Genova dal 14 al 16 novembre. Nello stand “Professione futuro: le vie delle Regioni”, coordinato da Tecnostruttura, sarà possibile conoscere le migliori esperienze territoriali sui temi cui è dedicata questa 23° edizione della Fiera: percorsi di istruzione e formazione, innovazione tecnologica, scuola digitale, industria 4.0, turismo e mobilità giovanile, economia del mare. Agli incontri tematici saranno affiancati presentazioni di “casi concreti”: il 14 novembre lo stand ospiterà l’ITS Moda Piemonte con la presentazione dei bozzetti d’arte e l’ITS Meccanica e ICT con la presentazione del progetto Selfie. Il 15 e il 16 novembre sarà la volta dell’istituto AFOL Monza Brianza che presenterà un corso di ...

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 2 novembre

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 2 Novembre

(Regioni.it 3266 - 10/11/2017) Sono stati pubblicati sul sito della Conferenza Unificata gli atti della riunione del 2 novembre. La documentazione può essere consultata anche sul portale www.regioni.it, nella sezione "Conferenze".
Si riporta di seguito l'elenco dei singoli atti linkabili.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top