Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3267 - lunedì 13 novembre 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni giovedì 16 novembre
- Bonn: la Conferenza sul clima
- Musei: più 50 milioni di incassi in tre anni
- II settimana della cucina italiana nel mondo
- Musumeci: fondi europei, "concentreremo risorse su pochi settori"
- Export agroalimentare: il 60% da 4 regioni

+T -T
Musumeci: fondi europei, "concentreremo risorse su pochi settori"

(Regioni.it 3267 - 13/11/2017) "Il primo atto del mio governo sarà incontrare la burocrazia, i dirigenti della Regione. In Sicilia c'è bisogno di fare emergere i talenti, motivare il personale e neutralizzare qualche scansafatica", ha detto il neo presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ospite dell'Intervista di Maria Latella, su SkyTg24.
Toiccando poi il tema degli "impresentabili", Musumeci ha detto che "Serve una nuova legge, ha ragione la  presidente Bindi'. Tutti sono candidabili per le leggi dello Stato - ha aggiunto - ma  forse molti non lo sono per il codice etico. E fino a quando non
scriviamo un codice etico, fino a quando non lo facciamo diventare  legge e fino a quando non prevediamo sanzioni, ogni partito si sentirà libero di poter mettere in lista anche personaggi chiacchierati pur di racimolare qualche migliaio di voti". 
Con Bindi "ci siamo già sentiti alcuni giorni fa, perché come sa, sono stato presidente della commissione parlamentare Antimafia siciliana e questo tema l'ho posto prioritariamente. Mi  incontrerò con la presidente Bindi per concordare assieme  un'iniziativa legislativa nazionale che possa finalmente porre fine a  questa vicenda degli impresentabili, perché lo sono tutti per legge  presentabili, non lo sono per il codice etico e i partiti si sentono  liberi di interpretare il codice etico dal loro punto di vista".
"Sui fondi europei fin'ora si è puntato più sulla quantità che sulla qualità, adesso concentreremo le risorse su tre-quattro settori", ha aggiunto il presidente della Regione Sicilia.
Presto ci sarà un vertice di maggioranza, ma non ora. Prima il presidente Nello Muscumeci intende ascoltare i singoli segretari dei partiti. Un giro di consultazioni che lo terrà impegnato per qualche giorno e che permetterà al presidente della Regione di avere un quadro completo sulle aspettative per squadra di governo e programma. Sarà poi lui a fare la sintesi, con l'obiettivo di presentarsi con le carte in regola per l'inizio della legislatura, che dovrebbe partire nella prima decade di dicembre.


SICILIA: MUSUMECI "RIVEDERE SISTEMA EDUCATIVO E FORMATIVO" 

SICILIA: MUSUMECI, VEDRO' BINDI PER CONCORDARE NUOVA LEGGE CANDIDABILITA' 

SICILIA: MUSUMECI "SALVINI? HA PARLATO DI ITALIA UNITA" 

DESTRA: MUSUMECI "VADA OLTRE STECCATI, IN SICILIA HA FUNZIONATO"

 



( red / 13.11.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top