Regioni.it

n. 3268 - martedì 14 novembre 2017

Sommario

+T -T
Violenza di genere: il 16 novembre incontro sui flussi informativi

(Regioni.it 3268 - 14/11/2017) Il 16 novembre il Coordinamento tecnico delle Regioni e il Cisis (gruppo di lavoro politiche sociali) hanno organizzato un seminario di lavoro che ha l'obiettivo di porre le basi per il sistema informativo interregionale sul contrasto della violenza di genere. L'incontro vuol essere il primo output del “Focus Group Regioni-Cisis Flussi informativi contrasto Violenza di genere”: il set informativo minimo interregionale sui Centri Antiviolenza. Il seminario si svolgerà presso gli uffici della Delegazione di Roma della Regione Lombardia (via del Gesù n. 57).
Si tratterebbe del primo dei prodotti che il Focus Group (Regioni-Cisis) sta elaborando, in attuazione dello Studio Progettuale, previsto nel Programma Statistico Nazionale (PSN) 2017-2019 - aggiornamento 2018-2019, MAR-00008 Studio progettuale sui flussi informativi regionali relativi ai centri antiviolenza e ai servizi di ospitalità delle vittime di violenza di genere.
Lo studio progettuale è nato da un’esigenza espressa dalle Regioni (in sede di Coordinamento Tecnico Interregionale sulle Politiche Sociali) ed ha l’obiettivo di sviluppare strumenti conoscitivi e metodologici utili ad armonizzare le attività di raccolta dati e i patrimoni informativi degli Osservatori regionali e dei flussi regionali di dati sui servizi a contrasto della violenza di genere, quali i Centri Antiviolenza, le Case rifugio e le altre forme di ospitalità di donne vittime di violenza, con la finalità di individuare un contenuto informativo condiviso a livello interregionale da valorizzare a fini statistici.
I risultati dello studio rappresentano tra l'altro un contributo per l’elaborazione delle “linee di indirizzo nazionali concernenti modalità tecniche uniformi di raccolta dei dati da parte dei diversi Osservatori regionali” previste nell’ambito del Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere di cui alla L.119/13 e contribuiranno , secondo una strategia di collaborazione condivisa Cisis-Istat, allo sviluppo delle rilevazioni statistiche per l’implementazione del Sistema Informativo Nazionale sul tema, la cui costruzione sarà curata dall’Istat in base all’accordo di collaborazione tra Istat e Dipartimento per le Pari opportunità, sottoscritto a maggio 2017.

 



( red / 14.11.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s