Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3272 - lunedì 20 novembre 2017

Sommario
- Musumeci proclamato Presidente della Regione Siciliana
- Cultura: contributo all'indagine conoscitiva su buone pratiche
- Mense biologiche: raccomandazioni per l'intesa sul decreto
- Controlli su agroalimentare biologico: emendamenti per l'intesa sul decreto
- Lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo: parere sul decreto
- Conferenza Stato-Regioni il 23 novembre
- Conferenza Unificata il 23 novembre

+T -T
Musumeci proclamato Presidente della Regione Siciliana

(Regioni.it 3272 - 20/11/2017) Nello Musumeci il 18 novembre è stato proclamato presidente della Regione siciliana dalla Corte di Appello, durante una breve cerimonia, a Palermo. Nel corso della cerimonia, presso la Corte d'Appello di Palermo, è stato proclamato eletto anche il deputato regionale Giancarlo Cancelleri del M5s, arrivato secondo nella corsa per la poltrona di Palazzo d'Orleans, assente durante la lettura del dispositivo.
Per Nello Musumeci, che ha vinto le elezioni regionali in Sicilia guidando una coalizione di centrodestra, inizia ufficialmente il suo mandato. Accanto a lui, seduto in prima fila durante la lettura del dispositivo, c'erano il figlio Salvo e la nipotina Rita. Presenti nell'aula magna molti sostenitori e amici del neo presidente, il vicepresidente designato, Gaetano Armao, e alcuni deputati della coalizione di centrodestra, tra cui Toto Cordaro dei Popolari e autonomisti e Riccardo Savona di Forza Italia.
Poi lo ccambio di consegne tra ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 26 ottobre

+T -T
Cultura: contributo all'indagine conoscitiva su buone pratiche

(Regioni.it 3272 - 20/11/2017) Nel corso della Conferenza delle Regioni del 26 ottobre 2017 è stato approvato un documento, che è stato trasmesso alla Commissione Cultura  scienza e istruzione della Camera dei Deputati, in merito ad una "Indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale".  
Si riporta di seguito il Documento (pubblicato anche sul sito www.regioni.it sezione "Conferenze").
Indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati
L’indagine promossa dalla Commissione parlamentare muove dall’idea che le “attività culturali costruiscono comunità per la capacità di attivare e sviluppare percorsi identitari” … “intende enucleare quei modelli virtuosi di utilizzazione delle risorse culturali per contribuire allo sviluppo della democrazia della conoscenza”... “si pone inoltre nel solco ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 novembre

+T -T
Mense biologiche: raccomandazioni per l'intesa sul decreto

(Regioni.it 3272 - 20/11/2017) Il Decreto interministeriale sulle mense biologiche ha ricevuto il via libera delle Regioni nel corso della Conferenza Unificata del 9 novembre. Nel corso della riunione è stata infatti esperessa l'intesa. la Conferenza delle Regioni ha voluto però esprimere alcune raccomandazioni (che si riportano di seguito integralmente) sul provvedimento attraverso un documento che è stato consegnato al Governo.
Posizione sullo schema di decreto interministeriale in materia di mense biologiche
Intesa, ai sensi dell'art. 64, comma 5-bis, del DL 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96
Punto 12) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa sull’ultima stesura del provvedimento con le seguenti raccomandazioni:
- articolo 3, comma 7, alla fine del periodo aggiungere le seguenti parole “e ne stabilisce i relativi piani di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 26 ottobre

+T -T
Controlli su agroalimentare biologico: emendamenti per l'intesa sul decreto

(Regioni.it 3272 - 20/11/2017) L'intesa delle Regioni sul decreto per armonizzare e razionalizzare la normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica è condizionata all’accoglimento integrale di alcuini emendamenti al testo. Le proposte emendative sono state approvate dalla Conferenza delle Regioni e consegnate al Governo durante la Conferenza Unificata del 26 ottobre. Si riporta di seguito il testo emendato proposto dalle Regioni, pubblicato anche sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze".
Posizione sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica
Intesa ai sensi dell'art. 8 e segg. del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 12) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome condiziona l’espressione dell’intesa sullo schema di decreto legislativo in ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 2 novembre

+T -T
Lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo: parere sul decreto

(Regioni.it 3272 - 20/11/2017) Una sola richiesta emendativa sull'articolo 3 relativo alla classificazione delle attività professionali è contenuta nel parere favorevole al decreto legislativo recante disposizioni in materia di lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo.
Un parere che le Regioni hanno espresso nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 2 novembre.
Si riporta di seguito il documento con la proposta emendativa (formulata dalla Conferenza delle Regioni) consegnata al Governo e pubblicata sul portale www.regioni.it (sezione "Conferenze").
Posizione sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo, a norma dell’art. 35 della legge 14 novembre 2016, n. 220
Punto fuori sacco) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza esprime parere favorevole condizionato alla seguente richiesta emendativa:
L’art. 3 dello schema di decreto legislativo è sostituito dal seguente:

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 23 novembre

(Regioni.it 3272 - 20/11/2017) La Conferenza Stato Regioni è convocata, in seduta straordinaria, per giovedì 23 novembre 2017, alle ore 14.30, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano concernente l'individuazione del profilo professionale dell'assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d'interesse sanitario di cui all' art.1, comma 2, della legge n. 43/2006, e per la disciplina della relativa formazione. (SALUTE)
Codice sito 4.10/2017/27 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali
2) Intesa, ai sensi dell'articolo 4, comma 3, della legge 29 dicembre 1990, n. 428 e s.m.i., sullo schema di decreto ministeriale recante Disposizioni nazionali concernenti i programmi di sostegno al settore dell'olio d'oliva e delle olive da tavola, di cui all'art. 29 del Regolamento (UE) n. 1308/2013 del 17 dicembre 2013. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)
Codice sito 4.18/2017/64 - Servizio politiche agricole e forestali
3) Intesa, ai sensi dell'art. 4, comma 3, della legge 29 dicembre 1990, n. 428 e s.m.i., sullo schema di decreto ministeriale recante Nuove disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori del settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola e loro associazioni. ...

+T -T
Conferenza Unificata il 23 novembre

(Regioni.it 3272 - 20/11/2017) La Conferenza Unificata è stata convocata, in seduta straordinaria, per giovedì 23 novembre 2017, alle ore 14.00, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Parere, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera a), n. 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020. (A.S. 2960) (ECONOMIA E FINANZE)
Codice sito 4.6/2017/61- Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali
2) Parere, ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge per la conversione in legge del decreto - legge 16 ottobre 2017, n. 148 recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (A. S. 2942) (ECONOMIA E FINANZE)
Codice sito 4.6/2017/54 - Servizio riforme ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top