Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3274 - mercoledì 22 novembre 2017

Sommario
- Conferenza Regioni il 23 novembre
- Parità di genere: Reschigna, c’è ancora molto lavoro da fare
- Vaccini nelle scuole: Corte Costituzionale boccia ricorso del Veneto
- Immigrazione: accoglienza dei richiedenti asilo, parere sul decreto
- Autorità portuali: parere sul decreto
- Comune Sappada passa dal Veneto al Friuli Venezia Giulia

+T -T
Comune Sappada passa dal Veneto al Friuli Venezia Giulia

Dichiarazioni di Serracchiani e Zaia

(Regioni.it 3274 - 22/11/2017) Il comune di Sappada passa dal Veneto al Friuli Venezia Giulia. La Camera ha infatti definitivamente approvato la proposta di legge in tal senso con 257 voti a favore, 20 contrari e 74 astenuti. “Il voto di oggi è un atto di giustizia reso alla comunità di Sappada. – dichiara il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani - Confido che da qui in avanti il clima sarà molto più sereno e saranno archiviate polemiche e contrapposizioni". Per Serracchiani "vanno ringraziati i parlamentari del Friuli Venezia Venezia Giulia che sono stati vigili e operativi su questo tema, ma anche tutti quanti hanno capito e saputo interpretare la questione in modo non divisivo. Sappada non entra nella nostra regione come una bandierina sulla carta geografica, ma accolta come il ritorno di una gente rimasta a lungo staccata dal suo ceppo. Aver conseguito questo risultato è una delle gratificazioni profonde di questa mia legislatura". "Leggo un segnale importante – rileva Serracchiani - nel fatto che la stragrande maggioranza dei deputati si sia espressa in conformità all'indicazione popolare. Confido che anche coloro che per vari motivi hanno scelto l'astensione o il voto contrario vorranno contribuire a un confronto schietto tra territori che, al di là dei confini, vivono le comuni problematiche della montagna".
Mentre il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea come “a Roma si continua a banalizzare, si pensa che la cura, che sarebbe l'autonomia, si possa sostituire con amputazioni ad hoc”. "Non è un caso – aggiunge Zaia - se 2,4 milioni di veneti sono andati a votare per il referendum sull'autonomia". Quella veneta è una questione cruciale: "Oggi se ne va Sappada. Domani sarà Cortina d'Ampezzo, poi chissà. Di questo passo daremo uno sbocco al mare al Trentino", dichiara Zaia. E’ necessario prendere atto "che il Veneto è l'unico a confinare con due regioni a statuto speciale e fare una riflessione: i comuni che ci chiedono di andarsene lo fanno solo verso Friuli e Trentino, nessuno ci chiede di passare in Lombardia o in Emilia Romagna. Bisognerebbe spiegare il perché".
Il comune di Sappada è distaccato dalla regione Veneto e aggregato alla regione Friuli Venezia Giulia, nell'ambito della provincia di Udine: "A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, i riferimenti alla regione Veneto e alla provincia di Belluno, contenuti in disposizioni di legge concernenti il comune di Sappada, si intendono sostituiti da riferimenti, rispettivamente, alla regione Friuli Venezia Giulia e alla provincia di Udine".



( gs / 22.11.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top