Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3276 - venerdì 24 novembre 2017

Sommario
- Coldiretti: censimento 2017 specialità alimentari tradizionali
- Bonaccini: agroalimentare Emilia-Romagna entra in mercati cinesi
- Linee Guida sui pronto soccorso "rosa": osservazioni per l'intesa
- Violenza maschile contro le donne: parere sul piano triennale
- Specie esotiche invasive: parere negativo sul decreto
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 16 novembre

+T -T
Coldiretti: censimento 2017 specialità alimentari tradizionali

Gustus: Campania e Basilicata lavoreranno sempre più in sinergia nel settore dell'agroalimentare

(Regioni.it 3276 - 24/11/2017) “Sono ben 5047 le specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio nazionale nel 2017 in Italia che detiene così il record mondiale per varietà e ampiezza del patrimonio agroalimentare”. E’ la Coldiretti ad affermarlo con il nuovo censimento delle specialità alimentari in occasione dell’apertura del Villaggio contadino sul lungomare Caracciolo a Napoli con oltre diecimila agricoltori (www.coldiretti.it).lungo.
In cima a questa speciale classifica a livello regionale abbiamo nell'ordine la Campania (515), la Toscana (461) e il Lazio (409). Si tratta delle specialità ottenute secondo regole tradizionali da almeno 25 anni.
“A seguire - sottolinea la Coldiretti - si posizionano l'Emilia-Romagna (388) e il Veneto (376), davanti al Piemonte con 338 specialità e alla Liguria che può contare su 294 prodotti”; seguono la Puglia con 276 prodotti tipici censiti, la Calabria ...

+T -T
Bonaccini: agroalimentare Emilia-Romagna entra in mercati cinesi

(Regioni.it 3276 - 24/11/2017) “Le autorità cinesi hanno dato la loro disponibilità a realizzare un'attività di promozione delle Dop e Igp emiliano-romagnole nel loro circuito fieristico”. L’agroalimentare dell’Emilia-Romagna apre così le porte dei mercati cinesi.
E’ l’obiettivo di una serie di incontri in Cina, ultimo quello tra il presidente della regione, Stefano Bonaccini, e l'assessore all'Agricoltura, Simona Caselli, con i rappresentanti di Aqsiq e Cnca, le massime autorità cinesi in campo sanitario e in materia di indicazioni geografiche, avvenuto nell'ambito della missione istituzionale in corso in questi giorni.
Il risultato di questi incontri è proprio il fatto che Cina apra i suoi mercati ai prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna e dà la sua disponibilità ad avviare una campagna di promozione sul circuito fieristico cinese.
“Si apre una ulteriore, importante opportunità per ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 novembre

+T -T
Linee Guida sui pronto soccorso "rosa": osservazioni per l'intesa

(Regioni.it 3276 - 24/11/2017) Nella Conferenza Stato-Regioni del 23 novembre è stata espressa l'intesa sulle linee guida nazionali per le aziende sanitarie e ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza (cfr. anche "Regioni.it" n. 3275).
Nel formulare l'intesa le Regioni hanno anche presentato alcune osservazioni contenute in un documento consegnato al Governo (nella stessa Conferenza Unificata) e pubblicato nel portale www.regioni.it (sezione "Conferenze").
Si riporta di seguito il testo integrale delle osservazioni delle Regioni.
Posizione sullo schema di decreto del presidente del consiglio dei ministri di adozione delle linee guida nazionali per le aziende sanitarie e ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza, con la denominazione “percorso per le donne che subiscono violenza”, di cui al comma 790 del predetto articolo 1
Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 791, della legge 28 ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 novembre

+T -T
Violenza maschile contro le donne: parere sul piano triennale

(Regioni.it 3276 - 24/11/2017) Il Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne (2017-20) ha avuto il via libera nella Conferenza Unificata del 23 novembre (cfr. anche "Regioni.it" n.3275).
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nell'esprimere un parere favorevole ha formulato alcune raccomandazioni relative alla necessità di prevedere risorse certe per le azioni prevsite e un maggiore ruole delle Regioni nella prommmazione degli interventi .
Suggerrimenti contenuti in un documento che è stato consegnato al Governo proprio nel corso della Conferenza Unificata alla quale ha partecipato anche la sottosegretaria Maria Elena Boschi che ha la delega sulle pari opportruniotà.
Di seguito si riporta il documento della Conferenza delle Regioni (pubblicato anche sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze")
Posizione sul piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020
Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 novembre

+T -T
Specie esotiche invasive: parere negativo sul decreto

(Regioni.it 3276 - 24/11/2017) La Conferenza delle Regioni del 9 novembre ha espresso (nella conferenza Unificata) un parere negativo sul provvedimento riguardante la diffusione delle specie esotiche nel nostro Paese, poichè nonostante le reiterate richieste regionali (cfr. Regioni.it 3269) il ministero dell'Ambiente non ha ritenuto di accogliere emendamenti irrinunciabili per le istituzioni regionali.
Parere, ai sensi dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 8) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, preso atto della nota del Gabinetto del Ministero dell'Ambiente, trasmessa dalla Segreteria ...

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 16 novembre

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top