Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3279 - mercoledì 29 novembre 2017

Sommario
- Sicilia: definita la "Giunta Musumeci"
- Bilanci: Consulta boccia ricorsi Regioni per "trasparenza divulgativa"
- Emiliano: decreto Ilva illegittimo
- Fondi europei: De Vincenti, Lazio tra le Regioni più avanti
- Garavaglia: nella prossima legislatura si aumenti fondo sanitario
- "Io sono vivo": campagna di informazione della fondazione Ghirotti

+T -T
"Io sono vivo": campagna di informazione della fondazione Ghirotti

(Regioni.it 3279 - 29/11/2017) Ogni giorno in Italia circa mille persone ricevono una nuova diagnosi di tumore maligno-infiltrante. E’ come se nel giro di un anno una città come Firenze scoprisse di esser affetta da un cancro.  La maggior parte dei pazienti e dei loro familiari, come ha evidenziato la dott.ssa Kubler Ross nelle sue famose “fasi della malattia oncologica” ha inizialmente uno shock: un terremoto che in pochi secondi distrugge quello uno si è costruito fino a quel momento. Il vissuto prevalente del malato è di combattere una battaglia da solo. L’isolamento percepito e l’allontanamento come difesa creano un doloroso muro di silenzio. La campagna #iosonovivo, lanciata dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, nasce con l’intento di abbattere quel muro che spesso il paziente oncologico o il familiare costruisce attorno a sé e alle proprie paure. 
Iniziativa principale della campagna #iosonovivo è il Centro d’Ascolto, un servizio gratuito disponibile dal lunedì al venerdì al numero 068416464. Malati e familiari possono chiamare per trovarvi accoglienza ed essere seguiti sia da un punto vista psicologico che informativo, da psicologi competenti nel campo delle malattie oncologiche e delle cure palliative. “Non abbiate paura di disturbare”, disse in una sua testimonianza ai malati oncologici Gigi Ghirotti, giornalista morto di cancro nel 1974, alla cui memoria è dedicata la Fondazione.
Alcuni studi hanno valutato sia l’impatto della diagnosi – con tutto il suo carico di emotività – sulla qualità della vita, che il beneficio in termini di diminuzione della depressione e contenimento dell’ansia. Questo è lo scopo del Centro di Ascolto Ghirottiano, dove chi chiama ha libertà di essere se stesso. Il dolore fisico è l’aspetto che più preoccupa nella malattia oncologica. In media il 50% dei pazienti, durante l’avanzamento della malattia, prova dolori, spesso strazianti, che diventano più frequenti, colpendo dal 70% al 90% dei pazienti, durante la fase terminale.
Il dolore fisico è controllabile e la legge 38/2010 garantisce il diritto di accesso a cure palliative e terapia del dolore. E’ sconcertante come un’indagine della F.G. abbia rilevato che due italiani su tre (medici non esclusi) ignorano l’esistenza di questa importante legge, fondamentale per la dignità e qualità di vita del malato nella fase finale della sua esistenza.
C’è ancora tanto da fare e la campagna che la Onlus ha lanciato ricorda a tutti coloro che stanno perdendo la speranza che, con qualche modifica, si possono ancora realizzare i progetti iniziati prima della diagnosi di cancro. La Fondazione Ghirotti è impegnata a stimolare istituzioni nazionali e regionali affinché aumenti il livello di conoscenza e di sensibilità della popolazione su temi come la terapia del dolore, la dignità del fine vita, l’isolamento, l’attenzione alle persone vicine al paziente oncologico.
E l'ultima fatica della Fondazione è prioprio il lancio di questa campagna di informazione.

banner (clicca per ingrandire)
  
 Brochure (clicca per ingrandire)  locandina (clicca per ingrandire)

 

 



( red / 29.11.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top