Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3280 - giovedì 30 novembre 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 6 dicembre
- Padoan: spending review non è un'accetta ma una riallocazione"
- Sicilia: al via la giunta Musumeci, il 1°dicembre prima riunione
- Emilia-Romagna: legge Ius soli va approvata in questa legislatura
- Istat: ultimi dati su inflazione, disoccupazione e migrazione residenti
- Job&Orienta 2017: “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”
- Dal 6 al 10 dicembre a Roma “Più libri più liberi”

+T -T
Conferenza delle Regioni il 6 dicembre

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 3280 - 30/11/2017) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 12.00, in Via Parigi, 11 a Roma.
La riunione della Conferenza sarà preceduta dall’incontro alle ore 11.00 con il Viceministro agli Affari Esteri con delega alla Cooperazione internazionale, Mario Giro, sulle problematiche che interessano l’attività di cooperazione internazionale delle Regioni, anche in considerazione degli obiettivi della prossima Conferenza Pubblica nazionale sulla Cooperazione allo Sviluppo prevista per il 24-25 gennaio 2018.
Al termine dell’incontro si svolgerà la Conferenza con il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione resoconti sommari sedute del 9 e 16 novembre 2017;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;

+T -T
Padoan: spending review non è un'accetta ma una riallocazione"

Seminario al Mef: "Dati invece di impressioni"

(Regioni.it 3280 - 30/11/2017) “Tra il 2010 e il 2015 il deficit nominale è stato ridotto di circa 25 miliardi. Pressoché la metà, oltre 12 miliardi, sono riconducibili al taglio dei trasferimenti agli enti locali”. Quindi tra il 2010-2015 il taglio sui conti pubblici ha pesato per quasi la metà su Comuni e Province. Lo evidenzia il consigliere economico della Presidenza del Consiglio, Luigi Marattin, presentando al ministero dell’Economia uno studio sui bilanci degli enti locali.  Marattin quindi ribadisce che “parte dell'aggiustamento fiscale è stato scaricato sugli enti locali, a loro è stato chiesto un sacrificio”.
Le Province hanno ridotto la spesa corrente (per il 57,53%), mentre i Comuni lo hanno fatto al 28,24%.
Le Province risultano essere più virtuose dei Comuni. Nel periodo preso in considerazione i trasferimenti correnti dallo Stato ai Comuni sono diminuiti di 8,431 miliardi, mentre quelli ...

+T -T
Sicilia: al via la giunta Musumeci, il 1°dicembre prima riunione

(Regioni.it 3280 - 30/11/2017) Dopo dieci giorni dal suo insediamento il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha ufficializzato la composizione del suo Governo. Dieci uomini e due donne. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato nella serata del 29 novembre i decreti di nomina degli assessori. E' una Giunta tutta politica, con solo due tecnici, indicati dai partiti che il 1° dicembre terrà la sua prima riunione.
Questa la composizione del nuovo esecutivo:
 

Nello Musumeci

Presidente

 

Gaetano Armao (Ind.) - Avvocato, Docente universitario.

Delega: Vicepresidenza, Economia

 

Edgardo Bandiera (Forza Italia) - Agronomo.

Delega: Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea. 

 

Salvatore Cordaro (Popolari e Autonomisti) - Avvocato.

Delega: Territorio e Ambiente

 

Marco Falcone (Forza Italia) - Avvocato.

Delega: Infrastrutture e Mobilità

+T -T
Emilia-Romagna: legge Ius soli va approvata in questa legislatura

Assistenza non autosufficienti da familiari: prima regione a introdurre la legge regionale sui caregiver

(Regioni.it 3280 - 30/11/2017) La regione Emilia Romagna promuove che venga approvata dal Parlamento la legge sullo “Ius soli”, che è quindi da rendere già operativa entro questa legislatura. Per raggiungere questo obiettivo vanno utilizzati tutti gli strumenti legislativi e politici necessari.
Il presidente Stefano Bonaccini ha sottolineato come si tratti di un provvedimento che ”le destre di Gran Bretagna, Irlanda e Germania hanno già approvato da tempo. A nostro parere questa è una legge di civiltà. Perché il concedere la cittadinanza dovrebbe distruggere il tessuto sociale?”.
Nel contempo la Giunta regionale appoggia anche l’introduzione del Fondo nazionale per chi si prende cura dei propri famigliari gravemente disabili. La dotazione sarà di sessanta milioni di euro in tre anni.
L'Emilia-Romagna è la prima regione a introdurre la legge regionale sui caregiver.
La Commissione Bilancio del Senato ha ...

+T -T
Istat: ultimi dati su inflazione, disoccupazione e migrazione residenti

(Regioni.it 3280 - 30/11/2017) L’Istat ha pubblicato i dati sia sulla disoccupazione e sull’inflazione. In questi ultimi mesi sono stabili in entrambi i casi. Sono stati pubblicati anche i dati sulla migrazione dei residenti in Italia.
In particolare il tasso di disoccupazione a ottobre è rimasto stabile rispetto a settembre all'11,1%, ma ha segnato un calo dello 0,6% sullo stesso mese del 2016.
A ottobre gli occupati in Italia erano 23.082.000 in calo di 5.000 unità su settembre e in aumento di 246.000 unità su ottobre 2016.
Rispetto a ottobre 2016 il tasso di occupazione è cresciuto di 0,7 punti percentuali. Il tasso di inattività tra i 15 e i 64 anni è stabile al 34,5% rispetto a settembre e in calo di 0,3 punti rispetto a ottobre 2016.
Mentre i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, sono
aumentati a novembre dello 0,2% su base mensile e dell'1,5% su base annua (da +1,7% a ottobre).

+T -T
Job&Orienta 2017: “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”

27° edizione in programma dal 30 novembre al 2 dicembre

(Regioni.it 3280 - 30/11/2017) Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è presente alla 27° edizione di Job&Orienta in programma dal 30 novembre al 2 dicembre, presso la Fiera di Verona. "Orientarsi all'innovazione per costruire futuro" è il tema del salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Una tre giorni ricca di convegni, incontri, dibattiti, seminari e laboratori, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie.
I temi proposti sono: "Sistema duale", "Il Lavoro che cambia", "L'Europa dei cittadini. Per un futuro di inclusione, crescita ed equità sociale". In tale ottica, sono disponibili informazioni su: digitalizzazione e automazione, alternanza scuola-lavoro, formazione, strumenti di inserimento nel mercato del lavoro, dichiarazione immediata disponibilità al lavoro (DID), autoimpiego, assegno di ricollocazione e incentivi per l'occupazione dei giovani e per il SUD, i nuovi ...

+T -T
Dal 6 al 10 dicembre a Roma “Più libri più liberi”

(Regioni.it 3280 - 30/11/2017) Dal 6 al 10 dicembre si svolgerà a Roma “Più libri più liberi”, la sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Con un’importante novità: la Fiera abbandona la storica sede del Palazzo dei Congressi per trasferirsi, sempre all’Eur, al Roma Convention Center – La Nuvola, il centro congressuale progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestito da Roma Convention Group. "Più libri più liberi" è un evento dedicato esclusivamente all’editoria indipendente dove gli editori, provenienti da tutta l’Italia, presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo.
Il programma è ricco di appuntamenti e conferma la vivacità della media e piccola editoria italiana. Un settore particolarmente vivo: cresce infatti il numero dei piccoli e medi editori nazionali ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top