Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3282 - martedì 5 dicembre 2017

Sommario
- Verso il processo costituzionale telematico
- Bonaccini convoca Conferenza Regioni per mercoledì 6 dicembre alle 12
- Contratti sanità: Saitta, Governo deve mettere risorse
- Ospedali: Zaia sul "bollino rosa" dell'Osservatorio Nazionale Salute Donna
- Atti della Conferenza Unificata del 23 novembre
- Regioni-Consulta: il testo dell'accordo di collaborazione istituzionale
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 23 novembre
- Gazzetta ufficiale: la rassegna di novembre

+T -T
Verso il processo costituzionale telematico

(Regioni.it 3282 - 05/12/2017) Dare impulso al processo costituzionale telematico: è questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto oggi al Palazzo della Consulta dal Segretario Generale della Corte Costituzionale, Carlo Visconti, e dal Segretario Generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Marina Principe.
Il senso dell’accordo è quello di avviare un processo nel quale, progressivamente - in via sperimentale e sulla base delle norme vigenti - comunicazioni, notificazioni e adempimenti delle parti e della Corte possano essere eseguiti telematicamente, con valore legale ed in via esclusiva. 
La Corte Costituzionale ha già stipulato in questa direzione specifici protocolli d’intesa per l’avvio di una prima fase sperimentale con la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e il Consiglio nazionale forense.
In questo contesto si inserisce il Protocollo con la Conferenza delle Regioni e delle Province ...

+T -T
Bonaccini convoca Conferenza Regioni per mercoledì 6 dicembre alle 12

Nel pomeriggio si terranno le conferenze Unificata (ore 14.30) e Stato-Regioni (ore15)

(Regioni.it 3282 - 05/12/2017) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato una seduta ordinaria della Conferenza delle Regioni per mercoledì 6 dicembre alle ore 12 (Roma, Via Parigi, 11).
La riunione sarà preceduta dall’incontro alle ore 11.00 con il Viceministro agli Affari Esteri con delega alla Cooperazione internazionale, Mario Giro, sulle problematiche che interessano l’attività di cooperazione internazionale delle Regioni, anche in considerazione degli obiettivi della prossima conferenza pubblica nazionale sulla cooperazione allo sviluppo prevista per il 24-25 gennaio 2018.
All’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni i punti che saranno affrontati nel corso delle successive Conferenze Unificata, alle ore 14.30 (che ha all’ordine del giorno il parere sulla legge di Bilancio 2018), e Stato-Regioni (alle ore 15), convocate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gian Claudio Bressa, per lo stesso giorno, 6 dicembre (Via della ...

+T -T
Contratti sanità: Saitta, Governo deve mettere risorse

(Regioni.it 3282 - 05/12/2017) “Siamo dalla parte dei medici, degli operatori del servizio sanitario e delle organizzazioni sindacali che li rappresentano. Il Governo deve fare ogni sforzo per evitare il paventato sciopero del 12 dicembre”, lo ha dichiarato Antonio Saitta, coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, a margine della riunione odierna.
“Per questo – ha spiegato Saitta - occorre che il Governo metta, nella legge di bilancio in discussione in Parlamento, le risorse necessarie per procedere ai rinnovi dei contratti dei dipendenti pubblici e convenzionati del Servizio Sanitario Nazionale. Così come abbiamo richiesto, attraverso la proposizione di un emendamento irrinunciabile al Governo il 9 novembre e subito dopo alla Commissione Bilancio del Senato.
Si tratta – secondo le stime - di circa 1300 milioni che certamente non possono essere sottratte al fondo sanitario nazionale a meno di non voler ...

+T -T
Ospedali: Zaia sul "bollino rosa" dell'Osservatorio Nazionale Salute Donna

Sono 306 le strutture ospedaliere premiate: Lombardia e Veneto prime

(Regioni.it 3282 - 05/12/2017) Lombardia e Veneto sono prime nella capacità di gestire gli ospedali con attenzione verso le donne. Si tratta degli ospedali insigniti del "bollino rosa" che l'Osservatorio Nazionale Salute Donna – Onda individua come strutture sanitarie particolarmente attente alla salute della donna nel bando effettuato per il biennio 2018-2019. La cerimonia di premiazione degli ospedali si è svolta nella sede del Ministero della Salute.
Quindi sono stati assegnati i Bollini Rosa per il biennio 2018-2019, il riconoscimento che Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea così i 35 bollini rosa ottenuti dalla sua ...

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 23 novembre

Documento approvato dalla Conferenza delle Regioni del 16 novembre e sottoscritto definitivamente il 5 dicembre

+T -T
Regioni-Consulta: il testo dell'accordo di collaborazione istituzionale

(Regioni.it 3282 - 05/12/2017) La Conferenza delle Regioni nella riunione del 16 novembre ha dato il via libera al testo di un accordo di cooperazione e collaborazione con la Corte Costituzionale.
L'accordo è stato poi ufficialmente sottoscritto al palazzo della Consulta il 5 dicembre dal Segretario Generale della Corte Costrituzionale, Carlo Visconti, e dal Segretario generale della Conferenza delle Regioni, Marina Principe (vedi "Regioni.it" n.3282). Si riporta di seguito il testo integrale dell'accordo, pubblicato anche nella sezione "Conferenze" del portale www.regioni.it.
Accordo di cooperazione e collaborazione istituzionale
tra la Corte Costituzionale, rappresentata dal Segretario Generale dott. Carlo Visconti e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome rappresentata dal Segretario Generale dott.ssa Marina Principe,
Premesso che
la Corte Costituzionale intende proseguire nell'opera di informatizzazione del processo costituzionale, inteso come un processo nel quale, ...

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 23 novembre

+T -T
Gazzetta ufficiale: la rassegna di novembre

(Regioni.it 3282 - 05/12/2017) Nella sezione "inGazzetta" del sito www.regioni.it sono consultabili alcuni provvedimenti di interesse regionale pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. 
I provvedimenti "monitorati" riportano anche i  collegamenti ipertestuali al teso e alle eventuali fasi di concertazione relative alla normativa pubblicata sulla G.U., in particolare quando richiamano l'attività della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-RegioniDi seguito i link ai provvedimenti monitorati nel corso del mese di novembre.
L. 168/20.11.2017: Domini collettivi L. 167/20.11.2017: Legge europea 2017 D.M. 08.08.2017: Programma misure art. 12, comma 3, D.lgs. 190/2010, strategie ambiente marino Accordo CSR 02.02.2017: Formazione continua nel settore salute D.M. 16.11.2017: Ridefinizione modalità compensazione, 2012-2013, maggior gettito tassa auto da riservare allo Stato  D.M. 166/17.10.2017: Indennizzo a soggetti affetti da sindrome da ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top