Regioni.it

n. 3284 - giovedì 7 dicembre 2017

Sommario

+T -T
Di Stefano è il nuovo direttore di Tecnostruttura

(Regioni.it 3284 - 07/12/2017) L’assemblea dei soci di Tecnostruttura delle Regioni per il Fondo Sociale Europeo ha eletto il 6 dicembre, Giuseppe Di Stefano nuovo direttore. Di Stefano subentra alla direzione dopo il mandato di 5 anni di Marcello Mochi Onori, scomparso due mesi fa.
La missione per cui Tecnostruttura è stata istituita dalle Regioni, in sintesi, è quella di costituire una struttura di assistenza tecnica e di coordinamento delle posizioni regionali, capace di realizzare iniziative di elaborazione, studio, informazione e supporto, e sostegno operativo, tecnico e giuridico alle politiche di settore delle Regioni e del Coordinamento tecnico e politico delle Regioni in tema di formazione e al lavoro. Tecnostruttura - si legge sul sito dell'associazione - è una interfaccia tecnica con le istanze nazionali ed europee, quindi un organismo che fosse sia interlocutore "interno" delle Regioni stesse, sia espressione omogenea delle volontà delle singole Amministrazioni regionali verso l'esterno. L’obiettivo iniziale, mantenuto nel corso degli anni, resta pertanto quello di costruire un luogo di incontro delle Regioni che permetta a tutti di confrontare esperienze, acquisire soluzioni da altre realtà e costruire una identità basata su standard di qualità comuni o comunque confrontabili sui temi dell’istruzione, della formazione, del lavoro, con particolare attenzione all’utilizzazione del Fondo sociale europeo.
Il neodirettore ha 50 anni, è laureato in Scienze Naturali e dottore di ricerca in Paleontologia. Ha iniziato la sua attività  nei Fondi strutturali e in particolare sul Fondo sociale europeo a metà degli anni ‘90, supportando dapprima il ministero del Lavoro e successivamente le Regioni. Esperto degli aspetti finanziari, procedurali e di controllo dei Fondi strutturali, lavora in Tecnostruttura dal 2000 come dirigente del settore Finanza e controllo.
Dal 2012- sottolinea una nota diffusa da Tecnostruttura - è stato delegato a sovrintendere l’attività della struttura organizzativa e delle risorse umane di Tecnostruttura, ricoprendo anche l’incarico di dirigente responsabile del settore Lavoro e degli Uffici di staff. 
Continua a svolgere attività di ricerca scientifica, presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università La Sapienza di Roma nell’ambito dei programmi di ricerca di Ateneo e nazionali ed internazionali ed è autore/coautore di oltre 40 articoli scientifici pubblicati sulle più rilevanti riviste del settore.

 


( red / 07.12.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s