Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3288 - giovedì 14 dicembre 2017

Sommario
- Legge di Bilancio: Bonaccini, dalle Regioni parere positivo
- Protezione civile: via libera all'intesa sulla riforma
- Legge di bilancio: il parere delle Regioni
- Autonomia: prosegue confronto Governo, Emilia-Romagna e Lombardia
- Legambiente: la cementificazione ha trasformato le coste
- Atti della Conferenza Unificata del 6 dicembre

+T -T
Protezione civile: via libera all'intesa sulla riforma

Bonaccini: grande lavoro tra la Protezione civile nazionale e la Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3288 - 14/12/2017) Via libera della Conferenza delle Regioni alla riforma della Protezione civile. "Ringrazio le Province autonome di Trento e Bolzano, perché- spiega il presidente della Conferenza Stefano Bonaccini- abbiamo trovato l'intesa vera e propria: fino alla scorsa settimana 19 Regioni avevano trovato l'accordo, avevano posto dei dubbi le due Province autonome. In questi giorni c'e' stato un grande lavoro tra la Protezione civile nazionale e la Conferenza delle Regioni". Per Bonaccini "abbiamo bisogno di questa riforma e il fatto che ci sia arrivati tutti insieme è molto rilevante, sono molto soddisfatto"
L'accordo tra Governo, Regioni, Comuni e Province sullo schema di decreto legislativo relativo al riordino delle disposizioni in materia di sistema nazionale della Protezione civile è stato ufficiualizzato in Conferenza Unificata. L'intesa sul decreto era necessaria per potere dare attuazione alla legge n. 30 dello scorso 16 marzo che chiariva in modo più netto la differenziazione tra la linea politica e quella amministrativa e operativa ai differenti livelli di governo territoriale; la definizione della catena di comando e di controllo in funzione delle diverse tipologie di emergenze e le attività di pianificazione volte a individuare a livello territoriale gli ambiti ottimali che garantiscano l'effettività delle funzioni di protezione civile. Il sottosegretario agli Affari Regionali Gianclaudio Bressa ha espresso "grande soddisfazione per l'importante risultato raggiunto".
L'accordo era "atteso e mette in evidenza il lavoro svolto, con una forte partecipazione da parte di tutte le Regioni ed anche dei volontari che si stanno avvicinando con professionalità a questo settore", ha detto Tiziano Mellarini, coordinatore della Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni e assessore nella provincia autonoma di Trento, al termine della seduta del 14 dicembre della Conferenza delle Regioni e delle Conferenze Stato Regioni e Unificata che hanno dato il via libera all'intesa sul decreto per il riordino della protezione civile. "Si tratta di una riforma importante - ha aggiunto Mellarini - che non deve vedere solo interventi per l'emergenza ma anche per la prevenzione, con il coinvolgimento di tanti attori, dando spazio a sindaci, presidenti di Regioni e prefetti, che hanno un ruolo di coordinamento. Non è stato facile il confronto con i territori, non è stato facile assecondare le aspettative di tutti, per questo il risultato è un bel successo".

Dal canale Youtube di Regioni.it:

Bonaccini (Regioni): siamo giunti all’intesa alla legge sul riordino della Protezione Civile

Mellarini (Regioni): piena condivisione agli emendamenti presentati

Mellarini (Regioni): Riordino della protezione civile. Una legge molto attesa



( sm / 14.12.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top