Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3289 - venerdì 15 dicembre 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 21 dicembre
- Risorse per dissesto idrogeologico
- Ocse: rapporto sulle "giuste competenze" in Italia
- Anziani e qualità assistenza: Marche capofila progetto con altre regioni
- Sanità: servizi di radioterapia oncologica, risorse per il Mezzogiorno
- Mancata intesa su decreto per riconoscimento produttori olio e olive

+T -T
Anziani e qualità assistenza: Marche capofila progetto con altre regioni

Con Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Campania presentato “Advantage”: azione europea per prevenzione fragilità

(Regioni.it 3289 - 15/12/2017) Invecchiare bene, con una buona qualità della vita, è l’obiettivo di un evento promosso dalla regione Marche, ‘Advantage’, nel quale è stato presentato a Roma questo progetto che coinvolge 22 Paesi dell’Unione Europea e 40 enti, tra agenzie sanitarie e istituti di ricerca.
Le Marche sono capofila di alcune regioni, quelle interessate sono Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Campania. Si tratta di regioni particolarmente attive nelle politiche sanitarie rivolte agli anziani.
“Questa iniziativa importante e significativa – dichaira il presidente della regione Marche, Luca Ceriscioli - ci vede capofila in una relazione a livello europeo a testimonianza del valore e della qualità della sanità marchigiana. Si lavora attorno al tema più delicato e sensibile di sanità che è il tema dell’anziano, della cronicità e fragilità. Nella nostra regione un quarto dei cittadini ha più di 65 anni e di questi un terzo è ultraottantenne, quasi un marchigiano su dieci è un ‘grande anziano’. Gestire e governare in termini di qualità e appropriatezza quello che riguarda la fragilità dell’anziano significa lavorare al centro del sistema sanitario. Poterlo fare confrontandosi con iniziative che gli altri paesi europei portano avanti in termini di buone pratiche è il modo migliore per raccontare quello che facciamo e raccogliere le esperienze di rilievo. L’obiettivo è dare assistenza di alta qualità facendo in modo che le famiglie non vengano travolte dal peso della gestione di un anziano e di dare il massimo di autonomia all’anziano stesso. E’ una modalità operativa che può dare benefici a tutti. Ci crediamo molto, è l’investimento più importante che possiamo fare per evitare un aggravarsi di spese e per evitare all’anziano di dover subire la propria fragilità”.
Occorre adottare un nuovo metodo dove l'assistenza primaria alla persona svolga un ruolo fondamentale per l'invecchiamento sano e attivo e nella prevenzione della fragilità.
Si hanno già i primi risultati di questa azione congiunta. Si rileva inoltre che le politiche sanitarie svolte dalle Regioni all’interno del partenariato europeo sono in grado di affrontare in modo accurato le situazioni di fragilità e cronicità e di ricercare modelli adeguati ai cambiamenti in atto per la prevenzione della fragilità e delle malattie croniche.
Nel corso dell’evento sono state presentate altre iniziative europee come la “JA CHRODIS e CHRODIS+”, progetto co-finanziato dal Terzo Programma Salute 2014-2020 in cui è presente l’Italia, che ha l’obiettivo di promuovere e facilitare un processo di scambio, trasferimento ed implementazione di buone pratiche tra i Paesi per un’azione efficace contro le malattie croniche e la prevenzione di disabilità ad esse connesse e il progetto europeo “SUNFRAIL” con partecipazione italiana attraverso le regioni Campania, Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna.




( gs / 15.12.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top