Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3290 - lunedì 18 dicembre 2017

Sommario
- Rapporto Enpam-Eurispes sul Servizio Sanitario Nazionale
- L'innovazione tra miti e spettri, indagine Censis-Agi
- Grieco agli Stati Generali dell’Alternanza scuola-lavoro
- Contenzione meccanica: analisi mostra passi in avanti sulla prevenzione
- Basilicata: misure contro il gioco d'azzardo
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 14 dicembre

+T -T
Grieco agli Stati Generali dell’Alternanza scuola-lavoro

(Regioni.it 3290 - 18/12/2017) Al ministero dell’Istruzione si sono svolti gli Stati Generali dell’Alternanza scuola-lavoro. Sono state così presentate la nuova piattaforma di gestione per le segnalazioni degli studenti e la Carta dei diritti e dei doveri. Quello messo a punto, spiega il ministro Valeria Fedeli, “è un sistema di accompagnamento e di facilitazione dell’Alternanza, che ha come obiettivo quello di supportare il grande lavoro delle scuole, dei dirigenti scolastici e dei tutor, delle strutture ospitanti nella progettazione e nella gestione dei percorsi, in modo da offrire a studentesse e studenti tutte le garanzie per un sistema con più qualità, trasparenza e responsabilità da parte di ognuno”.
La Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza, è prevista dalla legge 107 del 2015, e viene pubblicata sul sito del MIUR (in attesa della Gazzetta Ufficiale) ed è stata scritta assieme alle rappresentanze studentesche. La Carta garantirà: l’accesso a una formazione personalizzata e coerente con il piano di studi, da svolgere in un ambiente di qualità, con obiettivi di apprendimento chiari; un’informazione completa sul progetto, che deve prevedere un tutor scolastico e uno nella struttura ospitante, per seguire studentesse e studenti passo dopo passo; la formazione sulla normativa sanitaria e sulla sicurezza sul lavoro; il diritto ad esprimere un giudizio sull’efficacia e sulla coerenza del percorso.
Ha partecipato anche Cristina Grieco, coordinatrice della commissione Istruzione, lavoro, innovazione e ricerca della Conferenza delle Regioni, che ha sottolineato come “l'alternanza scuola-lavoro è una grande opportunità per i nostri giovani. Ringrazio la ministra Fedeli per aver fortemente voluto questa occasione di confronto e condivisione sull'attuazione e sul futuro di una delle innovazioni più importanti introdotte dalla legge sulla Buona Scuola. Le diverse proposte qui presentate ed i vari punti di vista offerti serviranno a migliorare la qualità degli interventi ed a consolidare il sistema. E questo certamente è l'obiettivo di tutti gli attori coinvolti. – evidenzia l’assessore della regione Toscana - Personalmente ho portato il punto di vista delle Regioni, auspicando anche una maggiore integrazione tra politiche nazionali e regionali al fine di creare sinergie utili e concrete tra i finanziamenti statali e quelli di origine regionale".
“E' altresì apprezzabile – aggiunge Grieco - che la ministra Fedeli si sia resa disponibile a dare concretezza a tutti i suggerimenti e le osservazioni emerse”.
Sono stati amche presentati i servizi di qualità, segnalate le anomalie dei percorsi di alternanza e sottolineata l'importanza dei tutor e del ruolo svolto, a livello sia nazionale che locale, dall'Osservatorio sui giovani.





( gs / 18.12.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top