Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3291 - martedì 19 dicembre 2017

Sommario
- Conferenza Unificata il 21 dicembre
- Conferenza Stato-Regioni il 21 dicembre
- Dissesto idrogeologico: emendamento a Ddl Bilancio
- Riordino protezione civile: raccomandazioni per l'intesa sul decreto
- Edilizia: opere sottoposte a dibattito pubblico, parere sul decreto
- Atti Conferenza Unificata del 14 dicembre

+T -T
Dissesto idrogeologico: emendamento a Ddl Bilancio

Le risorse confluiranno direttamente nelle contabilità speciali dei presidenti di Regione in qualità di commissari straordinari

(Regioni.it 3291 - 19/12/2017) Un emendamento al ddl Bilancio 2018 approvato in commissione Bilancio della Camera punta ad accelerare l'uso dei finanziamenti destinati dai Patti di sviluppo territoriale alla mitigazione del rischio idrogeologico e a interventi strutturali necessari a risolvere situazioni di pericolo connesse alla viabilità provinciale e comunale, ai collegamenti alle aree interne e ai presidi di protezione civile: L'emendamento prevede che tali risorse confluiscano direttamente nelle contabilità speciali dei presidenti di Regione in qualità di commissari straordinari.
Stefania Covello, deputata, responsabile Mezzogiorno del Partito democratico e firmataria dell'emendamento in questione ha espresso "soddisfazione per l'approvazione dell'emendamento che velocizza gli interventi degli enti locali in materia di mitigazione del rischio idrogeologico. Il testo  approvato - spiega - uniforma le modalità di attribuzione  e gestione delle risorse per il contrasto al dissesto idrogeologico. I finanziamenti previsti confluiranno, infatti, direttamente nelle contabilità speciali della presidenza delle regioni, dal momento che i Presidenti stessi sono commissari di governo". Grazie alla norma approvata, si consente così una più veloce attuazione degli interventi previsti dai Patti per lo sviluppo con gli enti territoriali, volti alla mitigazione del rischio idrogeologico", conclude la parlamentare.
Anche Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria, esprime "convinto compiacimento per l'approvazione, da parte della Camera, dell'emendamento presentato anche su nostra proposta, che assegna ai Presidenti delle Regioni, con funzioni di Commissario di Governo per il dissesto idrogeologico, il compito di avviare tutti gli interventi previsti nel Patto per il Sud e destinati alla mitigazione del dissesto idrogeologico con procedure e contabilità speciali. Questa modalità di attuazione - -spiega - consentirà in brevissimo tempo di avviare nuovi progetti e cantieri in tutta la Calabria, cosi come abbiamo fatto in questi tre anni, realizzando gli interventi di sistemazione idrogeologica previsti in un APQ del 2010 rimasto, in grandissima parte, inattuato fino al 2014. Un ringraziamento sento di rivolgere al Ministro De Vincenti, all'intero Governo ed, in particolare, ai deputati calabresi che hanno condiviso e sostenuto la nostra azione. Come abbiamo ampiamente descritto nei documenti presentati, alla mitigazione del rischio idrogeologico abbiamo destinato  oltre 350 milioni di euro, quasi il 30% di tutti i fondi assegnati alla Calabria. L'approvazione di questa norma - ha concluso Oliverio - ci mette, ora, nelle condizioni di accelerare interventi fondamentali per la sistemazione idrogeologica di parte importante del territorio calabrese”.

link:Sintesi degli emendamenti approvati fino alle ore 24.00 del 18 dicembre (vedi pagina 80)



( red / 19.12.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top