Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3291 - martedì 19 dicembre 2017

Sommario
- Conferenza Unificata il 21 dicembre
- Conferenza Stato-Regioni il 21 dicembre
- Dissesto idrogeologico: emendamento a Ddl Bilancio
- Riordino protezione civile: raccomandazioni per l'intesa sul decreto
- Edilizia: opere sottoposte a dibattito pubblico, parere sul decreto
- Atti Conferenza Unificata del 14 dicembre

Documento della Conferenza delle Regioni del 14 dicembre

+T -T
Edilizia: opere sottoposte a dibattito pubblico, parere sul decreto

(Regioni.it 3291 - 19/12/2017) La Conferenza delle Regioni del 14 dicembre ha espresso parere favorevole, con alcune raccomandazioni, sul decreto relativo alle modalità di svolgimento delle opere sottoposte a dibattito pubblico. Il documento con le osservazioni delle regioni è stato consegnato al Governo in sede di Conferenza Unificata. Nelle proposte si raccomanda un coordinamento tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l'introduzione, con successivi provvedimenti, di premialità, in termini di tempistiche procedurali, per le opere sottoposte a Dibattito Pubblico.
Di seguito il parere reso dalla Conferenza delle Regioni del 14 dicembre pubblicato anche sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze"..
Parere sul decreto del presidente del consiglio dei ministri recante “modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico ai sensi dell’articolo 22, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”
Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 3) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e della Province autonome esprime parere favorevole con le seguenti raccomandazioni
Art.1
Aggiungere dopo “… i documenti di fattibilità delle … “ le opere”… e le alternative progettuali relative alla opere …
Art.3
- comma 3 al secondo capoverso dopo … dibattito pubblico.. aggiungere “ dopo avere notificato la istanza alla Regione Provincia e Comuni metropolitani e avere pubblicato la istanza stessa sul sito VIA del Ministero Ambiente” …su richiesta:
- comma 3 lett b) sostituire.. da un Consiglio regionale.. con “dalla Giunta regionale o da un Consiglio” di una Provincia ecc ( si deve dare atto che sono stati ricompresi i progetti del comparto energia dei quali la Regione ha legislazione concorrente)
Art. 3:
- comma 2: si propone di circoscrivere la riduzione del 50% delle soglie in caso di siti UNESCO ai soli interventi che siano effettivamente interferenti con gli stessi.
- comma 5: Art. 3 comma 5: salvo per le opere di difesa e sicurezza nazionale si propone lo stralcio del comma 5 in quanto l’allegato 1 contiene già l’ambito oggettivo di applicazione 
Art. 4:
- comma 6 lettera c): si propone di inserire la pubblicazione anche mediante i sistemi informatizzati delle Regioni e Province autonome in ordine a quanto previsto dall’art. 29 comma 4 del D.Lgs. 50/16 e s.m.i.
- comma 8: si ricorda che l’individuazione di appositi uffici regionali per il supporto alla Commissione impatta sull’organizzazione degli enti, per cui occorrerebbe garantire uniformità procedurale e omogeneità di competenze.
Art. 5:
- comma 4: si propone di inserire la pubblicazione anche mediante i sistemi informatizzati delle Regioni e Province autonome in ordine a quanto previsto dall’art. 29 comma 4 del D.Lgs. 50/16 e s.m.i.
Art. 9:
- comma 3: si propone di inserire il richiamo alle modalità di pubblicazione previste all’art. 5.
Si raccomandanda infine un coordinamento tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l'introduzione, con successivi provvedimenti, di premialità, in termini di tempistiche procedurali, per le opere sottoposte a Dibattito Pubblico.
Roma, 14 dicembre 2017



( red / 19.12.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top