Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3291 - martedì 19 dicembre 2017

Sommario
- Conferenza Unificata il 21 dicembre
- Conferenza Stato-Regioni il 21 dicembre
- Dissesto idrogeologico: emendamento a Ddl Bilancio
- Riordino protezione civile: raccomandazioni per l'intesa sul decreto
- Edilizia: opere sottoposte a dibattito pubblico, parere sul decreto
- Atti Conferenza Unificata del 14 dicembre

Documento della Conferenza delle Regioni del 14 dicembre

+T -T
Riordino protezione civile: raccomandazioni per l'intesa sul decreto

(Regioni.it 3291 - 19/12/2017) Semaforo verde per la riforma della protezione civile grazie all'intesa sancita nella Conferenza Unificata del 14 dicembre (cfr. anche "Regioni.it" n. 3288). Un via libera reso possibile dal fatto che il Governo ha recepito le proposte formalizzate dalla Conferenza delle Regioni del 5 e del 14 dicembre 2017. Le Regioni hanno chiesto anche la convocazione, entro 45 giorni dalla approvazione del decreto legislativo, di un tavolo che dia attuazione all'art. 46 e in particolare agli aspetti relativi all'individuazione delle specifiche professionalità interessate ai fini della contrattazione nei diversi comparti.
Si riporta di seguito il documento consegnato al Governo (nel corso della Conferenza Unificata) e pubblicato sul portale www.regioni.it (sezione "Conferenze").
Raccomandazioni per l'intesa sul decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile in attuazione della legge 16 marzo 2017, n.30
Intesa, ai sensi dell’art. 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 4) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa sul testo recante le modifiche accordate in sede tecnica e formalizzate nelle note della Segreteria della Conferenza Stato Regioni del 5 dicembre 2017 e del 14 dicembre 2017 ( quest’ultima relativa agli emendamenti delle Province Autonome di Trento e Bolzano).
Al fine di attribuire uno specifico risalto al tema del ruolo degli operatori della protezione civile, evidenziato dalle Regioni in attuazione del principio contenuto nella legge n. 30/2017, art. 1, comma 1, lettera n) e in coerenza con la normativa vigente, l'emendamento concernente il comma 2 (aggiuntivo) dell'art. 46 viene ritirato, con l'impegno del Governo ad aprire un apposito tavolo tecnico entro 45 giorni dall’approvazione del presente decreto legislativo, finalizzato all'attuazione dell'art. 46 e, in particolare, all'individuazione delle specifiche professionalità interessate ai fini della contrattazione nei diversi comparti.
In tal modo il tema sarà ricondotto alla normativa vigente e indirizzato su un percorso direttamente operativo
La Conferenza rappresenta inoltre le seguenti raccomandazioni:
la Regione Lombardia segnala la necessità di prevedere in caso di eventi che interessino le competenze di più prefetture, che una di queste ultime sia individuata quale prefettura coordinatrice, per una migliore efficacia degli interventi.
la Regione Veneto evidenzia le necessità di fare salve le competenze regionali già previste ai sensi dell’art.7 della Legge 21 novembre 2000 n.353.


( red / 19.12.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top