Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3292 - mercoledì 20 dicembre 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 21 dicembre
- Stato-Regioni e Unificata: integrati gli ordini del giorno del 21 dicembre
- Istat: rapporto sui conti economici regionali 2016
- Ilva: confronto serrato tra Calenda ed Emiliano
- Corte costituzionale su corretti bilanci regionali
- Protezione civile: parere del Consiglio di Stato sulla riforma
- Sanità: Marche, ottimi risultati su erogazione Lea
- Autonomia: Zaia, confronto positivo con il Governo

+T -T
Autonomia: Zaia, confronto positivo con il Governo

Possibile pre-intesa entro gennaio

(Regioni.it 3292 - 20/12/2017) Si è tenuto il 20 dicembre l'incontro fra il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e i sottosegretari Bressa (Affari regionali) e Baretta (Economia). Un confronto che lo stesso Zaia giudica positivo perché "va nella direzione sperata; abbiamo parlato del futuro e di questa pre-intesa che vogliamo firmare, occasione per stabilire quanto finora fatto e soprattutto guardare al futuro dando indicazioni a chi verrà per stabilire tempistica e modalità per portare avanti la trattativa che avrà, ovviamente, un suo itinere. Fondamentale è che si firmi questo accordo entro fine gennaio".
"La durata dell'iter verrà stabilita nella pre-intesa - ha aggiunto Zaia - abbiamo già cinque tavoli aperti (istruzione, lavoro, ambiente, rapporti comunitari sanità) mancano in teoria altri 18 tavoli; sono 23 materie in totale. La macchina è partita, non si torna indietro, la firma della pre-intesa è importantissima, sancisce le modalità operative per il futuro. Col referendum la partita è chiusa: io porto le istanze di 2 milioni e 400 mila veneti che hanno votato; qui ho trovato un clima disteso, sereno e di operatività, devo riconoscere che c'è condivisione con i sottosegretari Bressa e Baretta e questo ci fa ben sperare, i veneti stanno aspettando".
Anche per il sottosegretario all'Economia, Pierpaolo Baretta, è stato  "un incontro positivo, sull'onda di quello che si era tenuto la volta scorsa; si è vista una disponibilità delle due parti, Stato e Regione, di arrivare rapidamente ad una intesa, anche tenendo conto della situazione istituzionale preelettorale, quindi arrivare prima che l'attività parlamentare si concluda del tutto ad una preintesa che definisca un percorso e dia il segnale che si faccia sul serio". Anche per Baretta è "ragionevole pensare di arrivare a firmare la preintesa a fine gennaio".

Autonomia: Zaia, macchina è partita e non si torna indietro



( red / 20.12.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top