Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3293 - giovedì 21 dicembre 2017

Sommario
- Toti su formazione guide turistiche
- Centri per l'impiego: Grieco, ora un quadro più chiaro e un rafforzamento
- Sanità: Saitta, via libera in Stato-Regioni a due accordi di programma
- Audizione sull'autonomia di Lombardia e Veneto
- Reddito di inclusione (REI): Poletti incontra le Regioni sull'attuazione
- Porto di Monfalcone nell'Autorità Mar Adriatico Orientale

+T -T
Porto di Monfalcone nell'Autorità Mar Adriatico Orientale

Passaggio in Conferenza Unificata

(Regioni.it 3293 - 21/12/2017) Via libera dalla Conferenza Unificata all'inserimento del Porto di Monfalcone nell'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Orientale.
L'assessore alla Cultura della regione Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, che ha partecipato alla riunione della Conferenza delle Regioni del 21 dicembre, si è detto soddisfatto del parere favorevole. Con “questa intesa – spiega Torrenti - si compie un atto fondamentale per la razionalizzazione e il coordinamento dell'attività dei principali scali portuali”.
Il presidente Debora Serracchiani, evidenzia che “questa decisione consente una riorganizzazione del sistema portuale basata su criteri di efficienza, con sicuri riflessi positivi sia per gli scali sia per l'occupazione e il tessuto socioeconomico. La Regione ha investito considerevoli risorse sulla portualità che sta vivendo una fase di forte sviluppo dei traffici e ritengo che l'integrazione degli scali di Trieste e Monfalcone, ma anche delle aree retroportuali che afferiscono all'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Orientale, darà ulteriore impulso alla crescita al passaggio delle merci”.
Serracchiani sottolinea che “questa decisione assume ulteriore importanza in considerazione del ruolo che Trieste e Monfalcone hanno nel collegamento tra Asia ed Europa lungo la nuova via della seta, ma anche vantaggi offerti dallo status di Porto Franco riconosciuto allo scalo giuliano”.
E’ stato così confermato il parere favorevole alla proposta del Governo già espresso in modo unanime da tutti i soggetti convocati, ovvero il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit), il Ministero dell'economia e delle finanze (Mef), l'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) e le Regioni.

Dal Canale Youtube di Regioni.it:

Torrenti (Regioni): ok all'inserimento di Monfalcone nell'autorità portuale dell'Alto Adriatico


( red / 21.12.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top